News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#60
Basta un espediente retorico e mi si mettono in bocca parole mai dette e si fa proselitismo fondato sul nulla. Se fa più caldo fa più caldo, quali ricorsi distorti dalle emozioni?



El Bonve

A parte che non serve neanche andare indietro agli anni 90... già col decennio scorso gli "inverni" di adesso non hanno nulla a che spartire!

Per me è diventata la stagione più brutta dell'anno, almeno in estate posso godere di temporali e attività all'aperto.

Comunque, speriamo adesso che almeno un'entrata fredda tosta entri porcavacca. Prima della primavera ho bisogno di una botta di gelo assurdo, con o senza neve (tanto a questo punto della stagione la frittata è fatta).

Il rischio è la traiettoria, più che la presenza della colata in sè: è probabile che, col taglio della radice del blocco a ovest, la bolla gelida venga richiamata oltralpe e a noi solo le briciole.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

#62
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 10:02:04
Citazione di: preda il Dom 18 Febbraio, 2018, 09:40:11
Non è da te Pippo esaltarsi per carte a 7-9 gg con una probabilità del 20/30%, comunque ottima evoluzione da seguire!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk



Non mi esalto perché ci credo, mi esalto perché certe carte mi servono a far capire a tutti quanti cos'erano le irruzioni fredde di una volta rispetto alle scorreggine degli ultimi anni, dove non riusciamo più a fare una misera giornata di ghiaccio a morire. Quando dico che ormai febbraio è primavera vengo accusato di essere disonesto perché non considero i dew point. Ma quali dew point? Il vero freddo, quello che oggi si vede solo sulle carte a una settimana, in passato era realtà ogni 5-6 anni. E in realtà infondo lo sarebbe ancora: 1985, 1991, 1996, 2001 (poco produttivo per noi ma freddo!), 2006, 2012 (vedi 2001) e così via! Ogni 5-6 anni dovremmo aspettarci delle belle legnate russe ma il punto è che le ultime sono sempre un po' più fiacche rispetto alle prime. Ripeto: ecco cosa fu il febbraio 1991 in soldoni, a Rovereto (non in Bondone): 24 giorni consecutivi con minime ampiamente sottozero (su un mese di 28 giorni), cinque minime inferiori a -9, tre inferiori a -10, 30 cm di accumulo massimo al suolo, cinque giorni di neve di cui tre con accumulo, oltre due settimane di neve nei prati (IN FEBBRAIO!)...

Tra l'altro vorrei segnalarvi che per curiosità sono andato a rivedermi anche la burianata del dicembre 1996 e vi comunico che, rispetto al febbraio 1991, almeno stando a quanto emerge dai registri di Rovereto, impallidisce. Per carità, anche la fine del dicembre 1996 vide temperature di tutto rispetto, ma solo una minima inferiore a -9°C a fronte dei cinque -9 del febbraio 91, e nessun -10 quando nel febbraio 91 se ne ebbero tre... Febbraio 1991 fa veramente paura, fu quasi un gennaio 1985. Davvero sottovalutato, finora, evidentemente la burianata del 96 è più famosa perché nel 91 non avevamo internet e non esistevano i forum...

Ecco per cosa mi esalto, Michi: per i ricordi.

Ho letto un interessante post di un amico meteo su Facebook che parlava proprio di questo: ossia la burianata. Credo sia tutto vero ciò che dice, perché al quanto pare è confermato anche dal glossario meteorologico americano (http://glossary.ametsoc.org/wiki/Buran).
Quindi, da quanto ho capito (non ne sono certo, chiedo anche a voi), il buran in Europa non esiste, anche se magari si usa informalmente ed erroneamente per definire ondate di freddo da est!

Buona lettura:



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Heinrich

#63
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 10:16:03
Citazione di: stefanocucco83 il Dom 18 Febbraio, 2018, 10:07:43

Concordo, se poi certi eventi sono vissuti da piccoli è facile avere ricordi un po' distorti dalle emozioni di quelle prime scoperte.. dai, incrociamo le dita
;D
Basta un espediente retorico e mi si mettono in bocca parole mai dette e si fa proselitismo fondato sul nulla. Se fa più caldo fa più caldo, quali ricorsi distorti dalle emozioni?




Febbraio 1991 impressionante!! Io c'ero  ;D
Ho il forte sospetto che comunque a Bolzano non si siano fatti più di 5cm pure con la LP atlantica finale da addolcimento termico. Ma ora vado a cercare fra le varie fonti che si contraddicono fra loro.
Ah, a marzo sarò in patria, spulcio gli archivi dei giornali e faccio un catalogo preciso delle nevicate bolzanine dal 1981 all'altroieri!

stefanocucco83

Pippo io non nego che sia un atto un riscaldamento globale e che il trend è quello di vedere sempre meno inverno, ma solo qualche evento sporadico che magari sarà anche di portata eccezionale, ma poi finito quello si tornerà allo schifo come dici tu.
Il mio intervento era solo relativo al singolo evento nevoso vissuto da piccoli. Quelli vengono scolpiti nella memoria in modo diverso, quasi indelebile..
per curiosità sono andato sul sito di Marco Pifferetti per vedere la neve cumulata in quel 1991


Dr_House

Anche gli spaghi gfs si stanno progressivamente abbassando

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

#66
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 18 Febbraio, 2018, 10:38:39
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Febbraio, 2018, 10:02:04
Citazione di: preda il Dom 18 Febbraio, 2018, 09:40:11
Non è da te Pippo esaltarsi per carte a 7-9 gg con una probabilità del 20/30%, comunque ottima evoluzione da seguire!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk



Non mi esalto perché ci credo, mi esalto perché certe carte mi servono a far capire a tutti quanti cos'erano le irruzioni fredde di una volta rispetto alle scorreggine degli ultimi anni, dove non riusciamo più a fare una misera giornata di ghiaccio a morire. Quando dico che ormai febbraio è primavera vengo accusato di essere disonesto perché non considero i dew point. Ma quali dew point? Il vero freddo, quello che oggi si vede solo sulle carte a una settimana, in passato era realtà ogni 5-6 anni. E in realtà infondo lo sarebbe ancora: 1985, 1991, 1996, 2001 (poco produttivo per noi ma freddo!), 2006, 2012 (vedi 2001) e così via! Ogni 5-6 anni dovremmo aspettarci delle belle legnate russe ma il punto è che le ultime sono sempre un po' più fiacche rispetto alle prime. Ripeto: ecco cosa fu il febbraio 1991 in soldoni, a Rovereto (non in Bondone): 24 giorni consecutivi con minime ampiamente sottozero (su un mese di 28 giorni), cinque minime inferiori a -9, tre inferiori a -10, 30 cm di accumulo massimo al suolo, cinque giorni di neve di cui tre con accumulo, oltre due settimane di neve nei prati (IN FEBBRAIO!)...

Tra l'altro vorrei segnalarvi che per curiosità sono andato a rivedermi anche la burianata del dicembre 1996 e vi comunico che, rispetto al febbraio 1991, almeno stando a quanto emerge dai registri di Rovereto, impallidisce. Per carità, anche la fine del dicembre 1996 vide temperature di tutto rispetto, ma solo una minima inferiore a -9°C a fronte dei cinque -9 del febbraio 91, e nessun -10 quando nel febbraio 91 se ne ebbero tre... Febbraio 1991 fa veramente paura, fu quasi un gennaio 1985. Davvero sottovalutato, finora, evidentemente la burianata del 96 è più famosa perché nel 91 non avevamo internet e non esistevano i forum...

Ecco per cosa mi esalto, Michi: per i ricordi.

Ho letto un interessante post di un amico meteo su Facebook che parlava proprio di questo: ossia la burianata. Credo sia tutto vero ciò che dice, perché al quanto pare è confermato anche dal glossario meteorologico americano (http://glossary.ametsoc.org/wiki/Buran).
Quindi, da quanto ho capito (non ne sono certo, chiedo anche a voi), il buran in Europa non esiste, anche se magari si usa informalmente ed erroneamente per definire ondate di freddo da est!

Buona lettura:




Il buran è il vento che soffia dalle pianure della siberia orientale e mongolia, e può portare le masse fredde fino in europa altroché. L'ultimo episodio che si può definire buranico è il febbraio 2012, quando le masse continentali venivano pescate direttamente da quelle zone.

Quell'ipotetico di adesso non lo definirei buran, le masse provengono dall'artico, stazionano in russia e poi si avviano verso l'europa...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

#67
Con GFS 06 a 190h, abbiamo sulla capoccia la - 13 e - 14. Se non ci emozioniamo per questa roba, tanto vale che ci dedichiamo ad altro...

Per quanto riguarda l'ondata di gelo del '91, io ero in terza liceo e vivevo sul basso Garda e la ricordo molto bene. Ricordo qualche cm. di neve farinosa con temperatura ben sotto lo zero un pomeriggio, una nevicata di addolcimento con una ventina di cm. al suolo e un po' di pioggia la mattina e poi altra perturbazione iniziata in neve e poi girata in pioggia. La neve rimase al suolo per tutto il mese, con frequenti gelate notturne. Ricordo anche una mattinata con termometro in centro a Peschiera che segnava  - 7 e di ritorno alle 13.30, era a - 3!

Certamente qui c'è anche una questione generazionale, ma sostenere che questi non siano fenomeni di altri tempi, significa non avere idea di come il clima è mutato sul Nord Italia negli ultimi trentanni.

Buona domenica a tutti

Ps. Dimenticavo: il Burian esiste eccome e richiede correnti orientali con estrazione russo-siberiana (va bene anche l'ovest Siberia, non serve la Mongolia!)

Thomyorke

Ragazzi è continentale siberiana docg. Chiamatela burian o come volete ma questa non ha nulla da invidiare alle ondate fredde migliori.
Non riesco a postare l'emisferica read a 192h, qualcuno lo faccia grazie.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

#70
Non mi si allegano gli spaghi ma sono migliorati moltissimo

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN



stefanocucco83