News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Siamo già all'8 di febbraio e non abbiamo nemmeno aperto un thread per monitorare il modellame.

Come in ogni momento dell'inverno in cui si è alla frutta, mi riduco ad aprire AO e NAO INDEX forecast:

AO, IMPERIALE:



NAO, BUONO:



Considerato lo stratwarming in vista, ci provo. Punto tutto sulla seconda metà di febbraio per gli ultimi fuochi d'artificio, nella speranza di vedere l'ultima neve della stagione A BASSA QUOTA.

Buona giornata.

El Bonve

Con lo split strato io punto a una cannonata alla troposfera dall'alto con spappolamento del vpt con terza decade e mese di marzo più dinamici.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Certamente aumenteranno gli scambi meridiani ma occhio che non sempre sono a noi favorevoli.

Punto primo perché non è detto che l'aria fredda colpisca l'Europa.

Punto secondo perché con AO troppo negativa le saccature tendono a sprofondare troppo.

Quindi va bene ed è lecito sperare per fine febbraio ma attenzione a non cascarci 😀

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Michele94

Si davvero poderoso lo Stratwarming dei prossimi giorni con conseguente split del VPS



e crollo dei venti zonali a 10hPa :o



Il problema però potrebbe essere che questo non abbia effetti sul VPT (per il momento)



Si vede bene infatti come ai piani bassi e alla nostra latitudine i venti prevalenti rimarrebbero quelli zonali a testimonianza appunto di un VPT poco disturbato.

Monitoriamo e vediamo come va a finire.

simofir

configurazioni interessanti per la prossima settimana ma con tendenze bassofile.
della serie... che forse vedrei più neve collinare io in Toscana del Trentino.

El Bonve

Citazione di: Simo94 il Gio 08 Febbraio, 2018, 11:21:03
Certamente aumenteranno gli scambi meridiani ma occhio che non sempre sono a noi favorevoli.

Punto primo perché non è detto che l'aria fredda colpisca l'Europa.

Punto secondo perché con AO troppo negativa le saccature tendono a sprofondare troppo.

Quindi va bene ed è lecito sperare per fine febbraio ma attenzione a non cascarci [emoji3]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Sì ma ragazzi, son discorsi un po' paraculo questi... per avere dinamicità dobbiamo sperare in vp debole e ao/nao- se poi sprofondano da altre parti amen ma sempre meglio che aver sempre viola e nero alle alte latitudini.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Citazione di: El Bonve il Gio 08 Febbraio, 2018, 22:52:43
Citazione di: Simo94 il Gio 08 Febbraio, 2018, 11:21:03
Certamente aumenteranno gli scambi meridiani ma occhio che non sempre sono a noi favorevoli.

Punto primo perché non è detto che l'aria fredda colpisca l'Europa.

Punto secondo perché con AO troppo negativa le saccature tendono a sprofondare troppo.

Quindi va bene ed è lecito sperare per fine febbraio ma attenzione a non cascarci [emoji3]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Sì ma ragazzi, son discorsi un po' paraculo questi... per avere dinamicità dobbiamo sperare in vp debole e ao/nao- se poi sprofondano da altre parti amen ma sempre meglio che aver sempre viola e nero alle alte latitudini.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Hai detto bene AO e nao -  non - -. Con AO - -  rischiamo di prenderlo in quel posto  [emoji23]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Bernie

Mahhh i modelli e le medie stanno virando verso la primavera..........Reading resiste con qualche visione invernale.
Niente di eclatante un colpo qualcosa da ricordare se non quella domenica di dicembre quando nevicava di brutto con la -3 -4 sulla capoccia (peraltro sapendo che il giorno dopo sarebbe diluviato......). As usual.  :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Michele94

Buongiorno a tutti!!
Ormai da qualche emissione i modelli fanno intravedere qualcosa di interessante in terza decade:

Gfs


Ecmwf


Hanno forse incominciato a leggere meglio quelli che potrebbero essere gli effetti in troposfera del poderoso SW che sta avvenendo in questi gg? ;)

Continuiamo a monitorare ;)

stefanocucco83

Analisi 
"L'Inverno gioca l'asso (forse un po' tardi), si spezza il Vortice Polare"
http://www.reggioemiliameteo.it/news-articolo.php?id=225

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 13 Febbraio, 2018, 10:34:43
Analisi 
"L'Inverno gioca l'asso (forse un po' tardi), si spezza il Vortice Polare"
http://www.reggioemiliameteo.it/news-articolo.php?id=225

Secondo me facilmente finisce tutto nel Mediterraneo a Sud, ma non si sa mai, qualche bella nevicata tardiva da noi si e´vista ancora.
Mi basterebbe anche un po di freddo secco per evitare un anticipo del risveglio vegetativo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Il mio auspicio è che lo SW serva a spappolare il vpt per marzo, con annessi frequenti eventi piovosi/nevosi a quote medie, magari con qualche puntatina in valle.

Basta con primavere col rosso su tutta l'europa, non le sopporto più.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Mar 13 Febbraio, 2018, 11:07:33
Il mio auspicio è che lo SW serva a spappolare il vpt per marzo, con annessi frequenti eventi piovosi/nevosi a quote medie, magari con qualche puntatina in valle.

Basta con primavere col rosso su tutta l'europa, non le sopporto più.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
straquoto
sarebbe già oro colato

Thomyorke

Citazione di: simofir il Mar 13 Febbraio, 2018, 18:16:41
Citazione di: El Bonve il Mar 13 Febbraio, 2018, 11:07:33
Il mio auspicio è che lo SW serva a spappolare il vpt per marzo, con annessi frequenti eventi piovosi/nevosi a quote medie, magari con qualche puntatina in valle.

Basta con primavere col rosso su tutta l'europa, non le sopporto più.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
straquoto
sarebbe già oro colato

Già già...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN