News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Target 19-20 novembre prima neve alle basse?

Aperto da Dany79snow, Mar 09 Novembre, 2010, 19:47:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Per GFS 6z tutto il peggioramento di lunedì/martedì  con neve sopra i 2000m o poco sotto.
Altri mm buttati al vento!
Ma quando arriva l'inverno?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Everest

Che rasoiata martedì!  :o

GFS12z


GME12z


e GME propone il bis venerdì


Everest

La settimana entrante comunque sarà davvero tutto tranne che stabile  :P ... cominciamo a tenere d'occhio quel ricciolo da 995 hpa in pieno Atlantico (-10 hpa rispetto allo 06z)...



Everest

120 ore... in vista delle coste europee e dietro di lui si sbarra la porta atlantica



Everest

... e altra sciabolata nel cuore del Mediterraneo  :P




Solandro

X martedì, GFS diciamo che è l'unico modello che non vede l'entrata di aria fredda, o meglio non in maniera così decisa, basta guardare i suoi spaghi...Guardatevi ECMWF, GEM, UKMO sono molto migliori le termiche..
Per GFS nel pomeriggio c'è ancora la +5:

Everest

Citazione di: alevertigo il Dom 14 Novembre, 2010, 17:41:19
X martedì, GFS diciamo che è l'unico modello che non vede l'entrata di aria fredda, o meglio non in maniera così decisa, basta guardare i suoi spaghi...Guardatevi ECMWF, GEM, UKMO sono molto migliori le termiche..
Per GFS nel pomeriggio c'è ancora la +5:


Già.... gli spaghi infatti sono "caldi" e grossi cali termici non ne vede

Bernie

Una cosa è ormai quasi certa: il 15 e 16 non avremo neve a quote basse........
Forse medie dal pomeriggio di martedì, ma non è quello che voglio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Lunedì pomeriggio-sera.

Neve intorno quota 2300-2500m, 2000-2200m nelle zone più fredde e settentrionali.

Martedì:

Mattina:

Neve intorno quota 1800-2000m sui settori meridionali, 1500-1700m nelle zone più interne e settentrionali.

Pomeriggio:

Neve intorno 1700-1500m sui settori meridionali, 1300-1400m nelle zone interne e settentrionali.

Sera:

Limite in calo di altri 200-300m in media. ;-)

;-)


Cevedale

Citazione di: Bernie il Dom 14 Novembre, 2010, 18:55:21
Una cosa è ormai quasi certa: il 15 e 16 non avremo neve a quote basse........
Forse medie dal pomeriggio di martedì, ma non è quello che voglio.

Non vuoi la neve a quote medie a novembre???

Un grosso mah!

Bernie

MI sono espresso male: non è quello che vorrei, nel senso che la vorrei a 1000 metri almeno anche sotto ma per tutto l'episodio!!!!!!!!!!!!!! ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Io a sto giro per martedì pomeriggio voglio essere ottimista. Abbasso GFS.  >:(

Cevedale

Citazione di: Bernie il Dom 14 Novembre, 2010, 21:09:32
MI sono espresso male: non è quello che vorrei, nel senso che la vorrei a 1000 metri almeno anche sotto ma per tutto l'episodio!!!!!!!!!!!!!! ;)

Ok! :)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 14 Novembre, 2010, 21:10:19
Io a sto giro per martedì pomeriggio voglio essere ottimista. Abbasso GFS.  >:(

allora, ragioniamo "razionalmente"..
se prendiamo gli spaghi si nota come la previsione per le termiche ad 850 hpa sia ancora molto aperta!..
ci son spaghi che rimangono alti, come l'ufficiale e spaghi che si abbassano molto..
Reading sono splendide e per il lungo propongono scenari spiccatamente invernali con manovre d'altri tempi!..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Novembre, 2010, 21:12:51

se prendiamo gli spaghi si nota come la previsione per le termiche ad 850 hpa sia ancora molto aperta!..
ci son spaghi che rimangono alti, come l'ufficiale e spaghi che si abbassano molto..



Verissimo: