News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 marzo 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Marzo, 2017, 08:17:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

#75
Citazione di: El Bonve il Ven 10 Marzo, 2017, 18:52:51
'sa varderalo sto chi?!  ;D


El s'è acort che gh'è qualcun che lo varda!  ;D

A proposito di webcam, a Cologna c'è un ragnetto dispettoso che disturba spesso la vista della Busa ... Matteo, compra il Raid: li ammazza stecchiti!  ;D 8-)




Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

#76
Giornata molto ventosa e calda per via del föhn.
Minima di 6,5°C, 14°C già superati alle 8 ma poi la temperatura non è salita più molto e la massima si è fermata a 18,0°C, più bassa quindi di quella di ieri. Pensavo peggio viste le premesse mattutine.
Media integrale odierna di 12,5°C (ieri 9,9°C).
Raffica massima di 47,5Km/h a mezzogiorno, ad un passo dalla mia raffica record di 47,9Km/h che avevo registrato in agosto.
Attuale 10,3°C, ancora molto ventoso.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Pseudo OT. Per la prima volta sono in giro per rovereto, bel centro storico e bel bianco verso la Polsa.

Ma possibile che i trilocali costino 120.000 euro e gli attici 300.000?
Un terzo di Bolzano... Incredibile

Aus Bozen


Heinrich

Sono in patria. Bel tempo per fare i turisti qui.

Non vedo l'ora di rivedere le nuvole scure però.

No se pol nar avanti così qui, c'è un secco assurdo!

Enrik

Citazione di: bantu86 il Sab 11 Marzo, 2017, 11:54:43
Pseudo OT. Per la prima volta sono in giro per rovereto, bel centro storico e bel bianco verso la Polsa.

Ma possibile che i trilocali costino 120.000 euro e gli attici 300.000?
Un terzo di Bolzano... Incredibile

Aus Bozen

Sì, ma stai parlando di prezzo da periferia (quindi è con la periferia di Bz che dovresti fare i confronti) e secondo me non al nuovo.

Buona passeggiata, splendida giornata oggi (il bel bianco che vedi verso la Polsa è perchè vedi le piste da sci e perchè l'esposizione è a nord).

Flavioski

Citazione di: Angelo il Ven 10 Marzo, 2017, 09:57:43
Citazione di: Flavioski il Gio 09 Marzo, 2017, 22:40:16
Quaggiù 20ello solo sfiorato per la max media oraria, anche se con un picco estemporaneo a 20.1°, per cui siam proprio lì.

Estremi odierni di 3.5°/19.9°, con vistoso aumento del dew point, passato da -2.2° agli attuali 7.2°, ben 9° e rotti in più rispetto a stamattina, sintomatici del deciso cambio di massa d'aria direi; è stato un föhn molto <parziale> il vento da nord di oggi, con l'umidità che è risultata molto meno bassa rispetto agli ultimi due giorni (quando era scesa rispettivamente fino al 21 e 20%).

Attualmente registro ancora 12.5°/68%, temperatura a livelli di fine aprile-inizio maggio per quest'ora e con umidità, appunto, tutt'altro che bassa.

:ciao:

Ciao Flavio. Come mai nei valori "estremi" consideri la media oraria? Non sarebbe meglio utilizzare i veri estremi di giornata in questa categoria?

Lo faccio per limitare gli effetti della tendenziale sovrastima delle massime della Davis Vantage Vue, anche considerando il fatto che per esempio è un criterio che da quanto mi risulta viene, o quantomeno veniva fino a qualche tempo fa, adottato dalle stazioni della rete Iasma, delle quali quella di Trento Sud è stata/è la mia di riferimento, per motivi di vicinanza fisica.

La mia DVV è impostata con rilevazioni ogni 10 minuti, per cui il criterio che adotto è quello di prendere l'orario della massima assoluta come "centrale" e fare quindi la media delle 6 rilevazioni nell'ora; per esempio l'altro ieri i 19.9° di massima media oraria sono il frutto della seguente serie: 19.8 - 19.9 - 20.0 - 20.1 - 19.9 -19.9°, da cui si ottiene una media di 19.9333, arrotondato a 19,9°. Adotto questo sistema per mediare fra la tendenziale sovrastima della massima e la necessità di avere valori il meno "spannometrici" (definizione del Pippo) possibile; mi rendo conto che non sarà un sistema perfetto, ma nello stesso tempo non mi sembra che si tratti di valori proprio buttati lì a caso, ecco. Fra l'altro, in ogni caso, nelle mie rilevazioni giornaliere trova posto anche la max assoluta, anche se non la considero come "ufficiale" per i motivi appena detti.

Concordo sul fatto che non sia in questo caso correttissimo parlare di estremi, ma lo faccio per non dover scrivere ogni volta una "pappardella", anche se di tanto in tanto specifico che la max è la media oraria; magari d'ora in avanti lo scriverò fra virgolette, in modo da salvare capra e cavoli.  ;)
Non adotto lo stesso sistema per le minime in quanto le serie ogni 10 minuti di queste ultime sono normalmente molto più costanti, a volte anche 7-8 o più valori identici di fila; il fatto che le massime siano decisamente più ballerine immagino sia legato alla presenza del sole, con gli esempi più eclatanti nelle giornate limpide con tempo variabile e ventoso a tratti, dove a volte saltano fuori dei picchi che restano piuttosto avulsi dal contesto generale.


Venendo al tempo, ieri il primo ventello di stagione è stato realmente raggiunto anche per i miei criteri, diciamo così, con "estremi" 5.4°/20.5° (e 20.7° di picco assoluto), ma in un contesto estremamente più secco rispetto al giorno precedente, quando valori molto simili erano stati raggiunti con umidità relativa medio-alta e dew-point attorno ai +6/7°.
Ieri invece è stato vero föhn, con l'u.r. che è crollata letteralmente in 2 ore dall'86 al 19% (fra le 8.30 e le 10.30), per raggiungere nel pomeriggio un minimo del 9% con dp sceso a -13,9°.

In nottata poi il vento è calato decisamente d'intensità e la minima del mattino è scesa fino a 1.4°, peccato perché ancora un po' e si poteva fare la prima gelata di marzo, che temo resterà una chimera a meno forse di sorprese domattina.

Attualmente registro 16.2°/21% e dp attorno a -6°, ancora leggero föhn con cielo serenissimo.

:ciao:

Debia

Citazione di: Enrik il Sab 11 Marzo, 2017, 12:27:58
Citazione di: bantu86 il Sab 11 Marzo, 2017, 11:54:43
Pseudo OT. Per la prima volta sono in giro per rovereto, bel centro storico e bel bianco verso la Polsa.

Ma possibile che i trilocali costino 120.000 euro e gli attici 300.000?
Un terzo di Bolzano... Incredibile

Aus Bozen

Sì, ma stai parlando di prezzo da periferia (quindi è con la periferia di Bz che dovresti fare i confronti) e secondo me non al nuovo.

Buona passeggiata, splendida giornata oggi (il bel bianco che vedi verso la Polsa è perchè vedi le piste da sci e perchè l'esposizione è a nord).

Ah Bolzano centro o periferia cambia ben poco forse 10 mila € di differenza non di più. Con i soldi che a Brescia o bergamo compri un bel appartamento a Bolzano prendi un monolocale da ristrutturare. Con 40/70 mila a Bolzano ti compri un garage non di più. In Trentino i prezzi sono più bassi.

Per il resto minima -5.5 bellissima giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: Debia il Sab 11 Marzo, 2017, 12:38:50
Citazione di: Enrik il Sab 11 Marzo, 2017, 12:27:58
Citazione di: bantu86 il Sab 11 Marzo, 2017, 11:54:43
Pseudo OT. Per la prima volta sono in giro per rovereto, bel centro storico e bel bianco verso la Polsa.

Ma possibile che i trilocali costino 120.000 euro e gli attici 300.000?
Un terzo di Bolzano... Incredibile

Aus Bozen

Sì, ma stai parlando di prezzo da periferia (quindi è con la periferia di Bz che dovresti fare i confronti) e secondo me non al nuovo.

Buona passeggiata, splendida giornata oggi (il bel bianco che vedi verso la Polsa è perchè vedi le piste da sci e perchè l'esposizione è a nord).

Ah Bolzano centro o periferia cambia ben poco forse 10 mila € di differenza non di più. Con i soldi che a Brescia o bergamo compri un bel appartamento a Bolzano prendi un monolocale da ristrutturare. Con 40/70 mila a Bolzano ti compri un garage non di più. In Trentino i prezzi sono più bassi.

Per il resto minima -5.5 bellissima giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per dire una roba simile a Bolzano va dai 400 ai 450 k minino.



Mi ha stupito rovereto perché tn già si avvicina più a bz come prezzi.

Aus Bozen


El Bonve

Citazione di: Heinrich il Sab 11 Marzo, 2017, 12:14:41
Sono in patria. Bel tempo per fare i turisti qui.

Non vedo l'ora di rivedere le nuvole scure però.

No se pol nar avanti così qui, c'è un secco assurdo!
Macchè secco assurdo, che le piovute a inizio mese le ha fatte.

E io invece mi godo queste giornate, stamattina sono rinato facendo due passi

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ste77

Citazione di: bantu86 il Sab 11 Marzo, 2017, 12:43:39
Citazione di: Debia il Sab 11 Marzo, 2017, 12:38:50
Citazione di: Enrik il Sab 11 Marzo, 2017, 12:27:58
Citazione di: bantu86 il Sab 11 Marzo, 2017, 11:54:43
Pseudo OT. Per la prima volta sono in giro per rovereto, bel centro storico e bel bianco verso la Polsa.

Ma possibile che i trilocali costino 120.000 euro e gli attici 300.000?
Un terzo di Bolzano... Incredibile

Aus Bozen

Sì, ma stai parlando di prezzo da periferia (quindi è con la periferia di Bz che dovresti fare i confronti) e secondo me non al nuovo.

Buona passeggiata, splendida giornata oggi (il bel bianco che vedi verso la Polsa è perchè vedi le piste da sci e perchè l'esposizione è a nord).

Ah Bolzano centro o periferia cambia ben poco forse 10 mila € di differenza non di più. Con i soldi che a Brescia o bergamo compri un bel appartamento a Bolzano prendi un monolocale da ristrutturare. Con 40/70 mila a Bolzano ti compri un garage non di più. In Trentino i prezzi sono più bassi.

Per il resto minima -5.5 bellissima giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per dire una roba simile a Bolzano va dai 400 ai 450 k minino.



Mi ha stupito rovereto perché tn già si avvicina più a bz come prezzi.

Aus Bozen
ho cercato casa per 2 anni conosco i pezzi a memoria...questa qui a mattarello o Trento sud va fra i 300 e 350 in collina est più di 350...Trento nord sui 300 alcune zone forse anche meno Trento città centro per dire Bolghera vai verso i 400...poi dipende dalle zone...calliano o besenello siano circa li forse un pelo più di 250....

questa ahimè è una regione Trento centrica la politica è tutta li e vede solo il capoluogo per questo Trento costa di più...speriamo al prossimo giro si cambi ma ne dubito
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Ennesima giornata soleggiata e calda con leggero föhn, cielo sereno fino a poco fa e ora leggermente velato.
Minima scesa fino a 1,7°C alle 6:50 grazie alla relativa calma di vento notturna. Massima di 16,5°C alle 15:10, 1,5°C in meno di ieri.
Attuale 15,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)

Giornata più fresca di ieri, circa 3°C in meno di media.
Massima: +11,8°C alle 15:17
Minima: +1,0°C alle 6:59.

CONDIZIONI ATTUALI:
- Temperatura: +5,2°C, in calo
- Umidità: 53%


Immagine odierna dal satellite del NORD Italia:


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

Minima di 1,2°C alle 7:01 (ieri 1,7°C).
ormai non si va più sotto zero, qui la minima negativa manca dal 26 febbraio.
Attuale 10,9°C UR 45%, circa 1°C in meno di ieri e molto più umido per l'assenza del föhn.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Anche quaggiù la giornata di ieri ha chiuso con 3 gradi medi esatti in meno rispetto al giorno precedente, con media integrale giornaliera di 10.3° contro 13.3° ed "estremi" di 1.4°/18.9° e con il föhn del mattino/primo pomeriggio (minima u.r. 17% con -8.3° di dp) che è stato poi sostituito dalla brezza da sud.

La minima di questa mattina è stata di 2.3°, mentre adesso registro 13.5°/42%, cielo ancora leggermente velato per cirrostrati da NW, soprattutto verso sud.

:ciao:

Meteo Ballino

Media aritmetica di ieri: 5,1°C
Media dell'altro ieri: 8,1°C
Media di marzo: 5,3°C

Unico giorno sotto zero di questo mese: 8 marzo



Adesso 10°C precisi, umidità 32% e ora sui 15/20 km/h

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN