News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 marzo 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Marzo, 2017, 08:17:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Quaggiù 20ello solo sfiorato per la max media oraria, anche se con un picco estemporaneo a 20.1°, per cui siam proprio lì.

Estremi odierni di 3.5°/19.9°, con vistoso aumento del dew point, passato da -2.2° agli attuali 7.2°, ben 9° e rotti in più rispetto a stamattina, sintomatici del deciso cambio di massa d'aria direi; è stato un föhn molto <parziale> il vento da nord di oggi, con l'umidità che è risultata molto meno bassa rispetto agli ultimi due giorni (quando era scesa rispettivamente fino al 21 e 20%).

Attualmente registro ancora 12.5°/68%, temperatura a livelli di fine aprile-inizio maggio per quest'ora e con umidità, appunto, tutt'altro che bassa.

:ciao:

Lorenz1982

Giornata molto calda anche qui, meno ventosa dei due giorni passati.
Nuova massima mensile e dell'anno, per il terzo giorno consecutivo.
Estremi odierni 2,1°C / 19,3°C.
Media della giornata di 9,9°C.
Attuale ancora 8,1°C ur 66%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteopine

#62
Föhn abbastanza intenso e ben +9.2°C! (Picco di +9.8 alcune decine di minuti fa)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Giacomo da Centa

Anche a Centa fohn, come sempre qui debole/moderato nelle velocità ma forte negli effetti.
Minimaccia di +5 2° alle 2.38, attorno alle 5.30 netta impennata termica. Adesso +9.2°, ho preso belle raffiche scendendo verso Trento.

Inviato dal mio SM-J320FN

yakopuz

A Trento niente vento temperatura mite sole splendente gia dalle 7. L energia della primavera mi spiazza ogni anno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

#65
Föhn e minimaccia anche da me, minima di 6,5°C all'1:40.
Attuale già 14,4°C ur 28%, impressionante. Sole arrivato già alle 7:07.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Minimaccia anche qui: +3,6°C.

Il Föhn e i suoi effetti (minime):


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Angelo

Citazione di: Flavioski il Gio 09 Marzo, 2017, 22:40:16
Quaggiù 20ello solo sfiorato per la max media oraria, anche se con un picco estemporaneo a 20.1°, per cui siam proprio lì.

Estremi odierni di 3.5°/19.9°, con vistoso aumento del dew point, passato da -2.2° agli attuali 7.2°, ben 9° e rotti in più rispetto a stamattina, sintomatici del deciso cambio di massa d'aria direi; è stato un föhn molto <parziale> il vento da nord di oggi, con l'umidità che è risultata molto meno bassa rispetto agli ultimi due giorni (quando era scesa rispettivamente fino al 21 e 20%).

Attualmente registro ancora 12.5°/68%, temperatura a livelli di fine aprile-inizio maggio per quest'ora e con umidità, appunto, tutt'altro che bassa.

:ciao:

Ciao Flavio. Come mai nei valori "estremi" consideri la media oraria? Non sarebbe meglio utilizzare i veri estremi di giornata in questa categoria?

Alessandro de Costa

Minima a +1,6 verso le 3 poi arrivo del vento e temperatura salita subito di 5 gradi. Adesso +9,2 con 19% DP a -13,2

MrPippoTN

#69
Citazione di: Angelo il Ven 10 Marzo, 2017, 09:57:43
Citazione di: Flavioski il Gio 09 Marzo, 2017, 22:40:16
Quaggiù 20ello solo sfiorato per la max media oraria, anche se con un picco estemporaneo a 20.1°, per cui siam proprio lì.

Estremi odierni di 3.5°/19.9°, con vistoso aumento del dew point, passato da -2.2° agli attuali 7.2°, ben 9° e rotti in più rispetto a stamattina, sintomatici del deciso cambio di massa d'aria direi; è stato un föhn molto <parziale> il vento da nord di oggi, con l'umidità che è risultata molto meno bassa rispetto agli ultimi due giorni (quando era scesa rispettivamente fino al 21 e 20%).

Attualmente registro ancora 12.5°/68%, temperatura a livelli di fine aprile-inizio maggio per quest'ora e con umidità, appunto, tutt'altro che bassa.

:ciao:

Ciao Flavio. Come mai nei valori "estremi" consideri la media oraria? Non sarebbe meglio utilizzare i veri estremi di giornata in questa categoria?

Condivido, e mi spiace ribadire che - per quanto poco possa valere la mia opinione - io non condivido molto questa prassi. OK, la Vue la conosciamo tutti, ma una massima non può essere calcolata in modo "spannometrico". Un picco di pochi secondi è un picco di pochi secondi, capita anche con schermi più grandi, se per qualche istante si verifica un istante di calma di vento. Poi ognuno è libero di fare quel vuole coi propri dati, ma per dire io ieri a Rovereto ho registrato una massima di 20.4°C e non credo che una massima di 20.1°C fosse da considerare così sballata, per Trento Sud.

:ciao:

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 10 Marzo, 2017, 13:24:11
Citazione di: Angelo il Ven 10 Marzo, 2017, 09:57:43
Citazione di: Flavioski il Gio 09 Marzo, 2017, 22:40:16
Quaggiù 20ello solo sfiorato per la max media oraria, anche se con un picco estemporaneo a 20.1°, per cui siam proprio lì.

Estremi odierni di 3.5°/19.9°, con vistoso aumento del dew point, passato da -2.2° agli attuali 7.2°, ben 9° e rotti in più rispetto a stamattina, sintomatici del deciso cambio di massa d'aria direi; è stato un föhn molto <parziale> il vento da nord di oggi, con l'umidità che è risultata molto meno bassa rispetto agli ultimi due giorni (quando era scesa rispettivamente fino al 21 e 20%).

Attualmente registro ancora 12.5°/68%, temperatura a livelli di fine aprile-inizio maggio per quest'ora e con umidità, appunto, tutt'altro che bassa.

:ciao:

Ciao Flavio. Come mai nei valori "estremi" consideri la media oraria? Non sarebbe meglio utilizzare i veri estremi di giornata in questa categoria?

Condivido, e mi spiace ribadire che - per quanto poco possa valere la mia opinione - io non condivido molto questa prassi. OK, la Vue la conosciamo tutti, ma una massima non può essere calcolata in modo "spannometrico". Un picco di pochi secondi è un picco di pochi secondi, capita anche con schermi più grandi, se per qualche istante si verifica un istante di calma di vento. Poi ognuno è libero di fare quel vuole coi propri dati, ma per dire io ieri a Rovereto ho registrato una massima di 20.4°C e non credo che una massima di 20.1°C fosse da considerare così sballata, per Trento Sud.

:ciao:

La Vue e´decisamente sballata come massime, lo abbiamo verificato. Pero ci vorrebbe un criterio piu oggettivo per correggerla.

Comunque per me le massime e le minime istantanee non hanno nessun significato fisico, servono solo per il gusto del record.
I dati di temperatura andrebbero sempre mediati almeno su 15´, meglio su 30´, altrimenti si rilevano picchi di temperatura causali legati alla turbolenza del vento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Angelo

Se avessimo stazioni "a regola d'arte", ossia professionali e le migliori possibili per quanto la tecnologia è in grado di offrire, sarebbe il caso di fare rilevazioni ogni secondo. A quel punto la voce "massima giornaliera" e "minima giornaliera" sarebbero etimologicamente e logicamente corretti.
Così come usare la vecchia "max + min / 2" non è affatto corretta per indicare la temperatura "media". La temperatura media dovrebbe essere la banalissima somma di tutte le misure diviso per il numero delle misure.

Poi avendo a disposizione una strumentazione amatoriale la cosa cambia. Come regola generale, credo che la metodologia migliore sia utilizzare i valori registrati dallo strumento senza nessun intervento successivo (che è in ogni caso aleatorio) e, quando in futuro avremo a disposizione una strumentazione migliore, affiancare i due strumenti al fine di trovare delle curve di regressione. A quel punto potremo dismettere il "vecchio" e modificare le serie storiche originali, a patto di averle lasciate "originali" però.

Meteo Ballino

Mappa >20°C ...

Massima del Trentino: Avio con 23,0°C


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)