News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Gennaio, 2017, 06:49:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

preda

Buongiorno,
ancora un'ottima minima -9,1° ur 72%
ben 2,4° al di sotto della stazione del Doc! (min-6,7°).

Ho la temperatura più bassa con la stessa ur del Rifugio Torre di pisa. (2671m) -8,1° 72%

Enrik

Finché dura, almeno il freddo, segnaliamolo  ;)

Rovereto ancora in calo MT - 4,8 vs - 4,3 di ieri, casa mia non a norma - 4,5 vs i -4,2 di ieri.

Due settimane esatte dalla nevicatina del 11 e per quanto mi riguarda, da quando vivo a Rovereto dal 2007, è la nevicata con maggiore resistenza al suolo (ancora molte superfici a nord bianche e con 3/4 cm di neve, oltre i molti cumuli)

Lorenz1982

Da me minima peggiore di ieri, -7,2°C alle 6:20 (ieri -7,6°C) ma con maggior umidità.
Attuale -5,8°C ur 78%, il sole arriva alle 9:58, 11 minuti prima di ieri e già 1:04 prima del giorno con la levata del sole più tardiva.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Ottimo il freddo pellicolare entrato in questi ultimi 2 giorni: stamattina qui -4.8° e -5.3° ad Arco, adesso sereno ma solo +3.6° col 54%


trentinodoc

buongiorno! qui minima di -7,7°C alle 8:09
current +4,3°C e 45%
prosegue il clima invernale
in ogni caso, anche quest'anno e che ne pensino i comuni mortali, i cosiddetti Giorni della Merla NON saranno i più freddi dell'inverno
cosa che è ormai prassi in tutta la mia serie (iniziata nel 2006)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Ven 27 Gennaio, 2017, 12:39:47
buongiorno! qui minima di -7,7°C alle 8:09
current +4,3°C e 45%
prosegue il clima invernale
in ogni caso, anche quest'anno e che ne pensino i comuni mortali, i cosiddetti Giorni della Merla NON saranno i più freddi dell'inverno
cosa che è ormai prassi in tutta la mia serie (iniziata nel 2006)


beh ovvio considerando anche solo Dicembre e Gennaio e per semplicità che il clima da inizio Dicembre a fine Gennaio come temperatura sia più o meno omogeneo sono 3 giorni su 62 quindi statisticamente uno di quei giorni sarà il giorno più freddo ogni 20 anni circa...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 27 Gennaio, 2017, 12:51:40
Citazione di: trentinodoc il Ven 27 Gennaio, 2017, 12:39:47
buongiorno! qui minima di -7,7°C alle 8:09
current +4,3°C e 45%
prosegue il clima invernale
in ogni caso, anche quest'anno e che ne pensino i comuni mortali, i cosiddetti Giorni della Merla NON saranno i più freddi dell'inverno
cosa che è ormai prassi in tutta la mia serie (iniziata nel 2006)


beh ovvio considerando anche solo Dicembre e Gennaio e per semplicità che il clima da inizio Dicembre a fine Gennaio come temperatura sia più o meno omogeneo sono 3 giorni su 62 quindi statisticamente uno di quei giorni sarà il giorno più freddo ogni 20 anni circa...

Non so mica se il clima di dicembre è omogeneo con quello di gennaio, eh. Per me gennaio è statisticamente più freddo.

Gravin

Citazione di: preda il Ven 27 Gennaio, 2017, 07:12:38
Buongiorno,
ancora un'ottima minima -9,1° ur 72%
ben 2,4° al di sotto della stazione del Doc! (min-6,7°).

Ho la temperatura più bassa con la stessa ur del Rifugio Torre di pisa. (2671m) -8,1° 72%

La minima stagionale resta sempre la mia :P

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Gennaio, 2017, 13:13:25
Citazione di: ste77 il Ven 27 Gennaio, 2017, 12:51:40
Citazione di: trentinodoc il Ven 27 Gennaio, 2017, 12:39:47
buongiorno! qui minima di -7,7°C alle 8:09
current +4,3°C e 45%
prosegue il clima invernale
in ogni caso, anche quest'anno e che ne pensino i comuni mortali, i cosiddetti Giorni della Merla NON saranno i più freddi dell'inverno
cosa che è ormai prassi in tutta la mia serie (iniziata nel 2006)


beh ovvio considerando anche solo Dicembre e Gennaio e per semplicità che il clima da inizio Dicembre a fine Gennaio come temperatura sia più o meno omogeneo sono 3 giorni su 62 quindi statisticamente uno di quei giorni sarà il giorno più freddo ogni 20 anni circa...

Non so mica se il clima di dicembre è omogeneo con quello di gennaio, eh. Per me gennaio è statisticamente più freddo.
Secondo me però i giorni dal 15 al 25 dic più  o meno han più possibilità di esser i più freddi, almeno per le massime

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ste77

#114
Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Gennaio, 2017, 13:13:25
Citazione di: ste77 il Ven 27 Gennaio, 2017, 12:51:40
Citazione di: trentinodoc il Ven 27 Gennaio, 2017, 12:39:47
buongiorno! qui minima di -7,7°C alle 8:09
current +4,3°C e 45%
prosegue il clima invernale
in ogni caso, anche quest'anno e che ne pensino i comuni mortali, i cosiddetti Giorni della Merla NON saranno i più freddi dell'inverno
cosa che è ormai prassi in tutta la mia serie (iniziata nel 2006)


beh ovvio considerando anche solo Dicembre e Gennaio e per semplicità che il clima da inizio Dicembre a fine Gennaio come temperatura sia più o meno omogeneo sono 3 giorni su 62 quindi statisticamente uno di quei giorni sarà il giorno più freddo ogni 20 anni circa...

Non so mica se il clima di dicembre è omogeneo con quello di gennaio, eh. Per me gennaio è statisticamente più freddo.

Sì probabile ma vabbè conta anche che però è il 29-30-31 Gennaio e quindi probabilmente sono mediamente più caldi o uguali dei 60 giorni considerati e poi non ho considerato Febbraio che comuqnue ogni tot capita che abbia il giorno più freddo, poi dai era per fare una cosa a naso...se non è un anno su 20 è uno su 15 o uno su 25, cambia poco il discorso
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

stefanocucco83

stamattina a Calavino -4,5°C..ma la cosa che mi ha sorpreso di più è stato vedere il lago di Toblino che ha iniziato a congelare.. notevole :o

bantu86

La media storica di BZ calcolata dal 1926 al 2015 dice:

Mese - min - max

Dicembre -2.8 / +6
Gennaio -3.8 / +5.6
Febbraio -1.4 / +9.2

Heinrich

Buondì, come scrive su Twitter il nostro meteorologo provinciale:
"Gennaio 2017 il più freddo da almeno 10 anni. Un tempo simili t° in inverno eran più frequenti, dagli anni '90 sempre più rare.
A Bolzano 1mm in 2 mesi: dicembre + gennaio.
In oltre 160 anni di dati era accaduto solo nel 1941/1942.
Record assoluto a Bressanone!"


T°min odierne a fondovalle sempre interessanti:

-7°C a Bz Sud, aeroporto
-7.4° a Bz Ovest, ospedale.

-9.8° a Terlano, weatherlink
-12.7° a Gargazzone, idro
-7.6° a Merano Sud, idro
-11.2° a Naturno, idro
-15.6° a Lasa, idro

-9.9° a Laives, weatherlink
-9.7° a Bronzolo, idro
-9.8° a Laimburg, idro

-15° a Brunico
-16° a Molini di Tures, 850mt. (!!)
-16° a Dobbiaco (lì ieri grazie all'Ostwind, il vento da Lienz, estremi di: -16°/-8° con cielo sereno ma vento gelido dalla zona austriaca!)


Decisamente il gennaio più freddo da almeno un decennio ad oggi!
Il clima desertico purtroppo ne è la nota del tutto negativa!

bantu86

Si ma l'anno scorso è stato peggio.

0 mm in novembre-dicembre!

AltoGardameteo

Scendendo da Tenno/Volta di No, i residuati sono ancora evidenti anche dall'alto





Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk