News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Haiyan

Aperto da ross, Ven 08 Novembre, 2013, 10:07:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Giusto per avere un po' di link ad immagini e commenti su questo mostro. E' il piu' potente mai registrato in quanto a potenza durante il landfall e il quarto in assoluto. Da aspettarsi diluvi incredibili appena raggiungera' Vietnam e Laos...

Naturalmente piccole differenze in copertura mediatica in confronto a Katrina o Sandy....

http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/cgi-bin/imagery/single.cgi?image=Haiyan.A2013311.0425.2km.jpg

Commento di Jeff Master
http://www.wunderground.com/blog/JeffMasters/show.html

Altri commenti
http://www.climatecentral.org/news/dangerous-super-typhoon-haiyan-assaults-philippines-16712
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Speriamo non troppe vittime.

E'  triste vedere come le persone umane valgano per quanto sono ricche. Dei disastri che coinvolgono la povera gente importa a pochi.

Anche la nostra ricerca, a volte qui si spendono mesi di ricerca per studiare problemi di dettaglio nella nostra equipaggiatissima America ed Europa quando magari in Asia o Africa basterebbe un minimo di informazione in più alla gente e disastri come questi farebbero molte meno vittime.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Citazione di: yakopuz il Ven 08 Novembre, 2013, 10:14:16
Speriamo non troppe vittime.

E'  triste vedere come le persone umane valgano per quanto sono ricche. Dei disastri che coinvolgono la povera gente importa a pochi.

Anche la nostra ricerca, a volte qui si spendono mesi di ricerca per studiare problemi di dettaglio nella nostra equipaggiatissima America ed Europa quando magari in Asia o Africa basterebbe un minimo di informazione in più alla gente e disastri come questi farebbero molte meno vittime.

Assolutamente d'accordo. Da quando sono qui al centro europeo devo dire che un po' della motivazione nel fare quello che faccio viene proprio dal sapere che una piccola parte del mio contributo va a finire in previsioni piu' accurate per disastri simili e magari aiutare i servizi di emergenza locale a lavorare meglio. Ma mi urta non poco ogni volta vedere che spendono una settimana di titoli in prima pagina sull'arrivo di Sandy a NY con le dirette dalla spiaggia e di questo disastro ne parlino solo a landfall avvenuto. Ma tant'e'...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Perdonate se per un attimo trascuro il sacrosanto lato umano della faccenda, ma al di là di tutto è qualcosa di mostruoso!!!



Giacomo da Centa

#4
Condivido quanto dite ragazzi. E' un meccanismo nel quale giocoforza ci troviamo imprigionati, e che vale anche in altri campi, il fatto che i media (non solo italiani, eh) si soffermino su storie o fatti che in sè hanno una "magnitudo" ben inferiore a tanti altri che passano invece inosservati (vedi guerre, situazioni umanitarie, etc).
Io avevo sentito parlare di Hayan, ma non credevo fosse addirittura il quarto di sempre e il primo per velocità del vento al momento del landfall. Incredibile, pensare a un minimo di 895 hPa.
Lo metto su facebook, è interessante diffondere un po' di cultura meteo. Il meteo non ha confini nè priorità...a sancire l'importanza di un fenomeno, ci sono solo dei democraticissimi numeri.
A presto, ciao!

ross

un altro link interessante che mette il mostro a confronto con scale conosciute

http://www.bbc.co.uk/news/world-24866265
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Comunque alla fine ragazzi i media ne stanno parlando eccome, quindi - scusate se mi permetto - non è vero che "le persone valgono per quanto sono ricche", né che "dei disastri che coinvolgono la povera gente importa a pochi".







Heinrich

Pippo, prima ancora che Katrina effettuasse il landfall, c'erano minimo 3 dirette live delle reti italiane, diari quotidiani di cronaca dalla Louisiana in agitazione e decine di racconti e storie di buona lena delle genti di New Orleans in vista della forte tempesta.


Haiyan non se l'è cacato nessuno prima che entrasse nel mare interno e lasciasse dietro di sé tutto quel disastro.

D'altronde era già notizia degna di cronaca -secondo me- un cat 5, compatto e intensissimo come quello.


Penso che il flusso d'informazioni intorno a Haiyan non smetterà finché non avrà effettuato il secondo landfall sul Vietnam, dopodiché le cronache oblieranno estremamente in fretta la vicenda, anche qualora si trattasse di una tragedia epocale.

Non siamo ancora una società globale, non c'è ancora il senso di comunità mondiale: il bel giorno in cui un meteorite ci sfiorerà e ci cacheremo tutti indosso, allora magari un barlume di fraterno senso di collettività globale potrà svilupparsi. E lo si vedrà, poi, anche nei mass media.

MrPippoTN

Non saprei Enrico, a me pare che queste considerazioni siano tutto sommato soggettive. Sbaglierò.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Novembre, 2013, 13:53:45
Non saprei Enrico, a me pare che queste considerazioni siano tutto sommato soggettive. Sbaglierò.
Certo.

E non mi sono messo a fare confronti fra nr. di vittime (Haiyan 10mila? vs Katrina 1500), ma ormai -io, a priori quasi- do fin troppo per scontata la filo-americanicità di tutti i mass media nazionali ed occidentali, per cui se c'è una Katrina, una Sandy ad allagare e devastare metropoli è ok, se c'è un potentissimo tifone contro il secondo mondo è una delle tante tragedie.


Forse è ancora più lampante l'andamento mediatico della vicenda dei maremoti: Sumatra 2004  vs Haiti 2010.
(Sumatra, quasi 300mila morti vs Haiti, + di 1 milione di morti.)


ross

In effetti, come dice Enrico, puntavo piu' il dito sul fatto che nulla se ne sapeva prima del landfall. Data la spaventosita' del tifone, era chiaro l'impatto che avrebbe avuto e non mi stupisco che ora ne parlino (e ci mancherebbe). Ho semplicemente notato la differenza nell'approccio alla notizia. Per NY le foto della gente che fa mambassa negli ipermarket o mette le assicelle alle porte come per l'invasione zombie, ce le hanno propinate dal giorno -5 al landfall. Del milione di persone evaquate prima di Haiyan se ne e' saputo solo dopo che hanno cominciato a contare i morti.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary