News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ragazzi, tariamo la pressione relativa delle nostre stazioni?

Aperto da MrPippoTN, Mar 03 Settembre, 2013, 18:23:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: preda il Mar 03 Settembre, 2013, 19:37:20
io non posso mettere l'altitudine giusta sulle console in quota.
Sbarella e non compare nessuna pressione... ------

secondo me devi mettere la quota di dove hai la console cioè casa tua
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 03 Settembre, 2013, 19:38:49
Citazione di: preda il Mar 03 Settembre, 2013, 19:37:20
io non posso mettere l'altitudine giusta sulle console in quota.
Sbarella e non compare nessuna pressione... ------

secondo me devi mettere la quota di dove hai la console cioè casa tua

E che senso ha? Un conto è non poterlo fare per ragioni tecniche, ma potendolo fare il dato andrebbe preso in corrispondenza dei sensori. Altrimenti il sensore che il Dany ha messo in cima al Palon, per dire, mostrerebbe la pressione di Gardolo...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Settembre, 2013, 19:56:44
Citazione di: ste77 il Mar 03 Settembre, 2013, 19:38:49
Citazione di: preda il Mar 03 Settembre, 2013, 19:37:20
io non posso mettere l'altitudine giusta sulle console in quota.
Sbarella e non compare nessuna pressione... ------

secondo me devi mettere la quota di dove hai la console cioè casa tua

E che senso ha? Un conto è non poterlo fare per ragioni tecniche, ma potendolo fare il dato andrebbe preso in corrispondenza dei sensori. Altrimenti il sensore che il Dany ha messo in cima al Palon, per dire, mostrerebbe la pressione di Gardolo...

l'ho scritto prima Pippo il sensore barometrico è all'interno della console, mica dell'iss...per questo ho detto che bisogna mettere l'altitudine di dove sta la console...
infatti il Dany non misura nessuna pressione sul Bondone e infatti tutte le sue stazioni segnano la stessa che è quella di Gardolo,
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ecco cosa succede a mettere in giro sensori che puntano sulla stessa console. Tsè.  ;D Stazioni ovunque, ci vogliono.

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Settembre, 2013, 19:23:36
Passo Sommo, Folgaria: 874.2 hPa (dato preso da Meteotrentino) - Inserisco 1341 m s.l.m. >> 1026.66 hPa
Se questo dato è attendibile, significa che in regione ci sono svarioni ben superiori ai 3-4 mb...
la stazione è a  1360

ross

pippo se ti cerchi i METAR di Bolzano e Villafranca e magari Treviso, Aviano, Brescia ecc hai una buona visione d'insieme della pressione al suolo nella zona. In genere dagli aeroporti la pressione al suolo e' precisa (serve a tarare l'altimetro a bordo....almeno, serviva prima dei GPS)

Qui ti basta clikkare sul punto sulla mappa e ti decodifica il METAR http://en.allmetsat.com/metar-taf/austria-czech-republic-slovenia.php?icao=LIPB
Al momento cresce dai 1022 di Bologna ai 1028 di Innsbruck, in accordo con la mappa dell'Uk MetOffice
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

#21
Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Settembre, 2013, 19:56:44
Citazione di: ste77 il Mar 03 Settembre, 2013, 19:38:49
Citazione di: preda il Mar 03 Settembre, 2013, 19:37:20
io non posso mettere l'altitudine giusta sulle console in quota.
Sbarella e non compare nessuna pressione... ------

secondo me devi mettere la quota di dove hai la console cioè casa tua

E che senso ha? Un conto è non poterlo fare per ragioni tecniche, ma potendolo fare il dato andrebbe preso in corrispondenza dei sensori. Altrimenti il sensore che il Dany ha messo in cima al Palon, per dire, mostrerebbe la pressione di Gardolo...

Questo è un discorso sensato per studi di micrometeorologia (tipo innesco delle brezze di valle).
Se la Davis fosse serissima, dovrebbe avere anche un sensore barometrico da mettere nella stazione.
Nella consolle va bene, ma sarebbe figo averlo nelle stazioni. Cmq tenete conto che per gli usi "normali" che facciamo noi non è che la pressione vari di così tanto fra Bondone e Gardolo: e poi sono sicuro che con la formula approssimata in uso in questi software per ridurla al livello del mare, verrebbero fuori cmq due valori ridotti ben diversi, vista la grande differenza di quota.