News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stagionali: era glaciale in arrivooooo

Aperto da Dany79snow, Mer 19 Settembre, 2012, 12:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ho un dejavù (non so se si scrive così)...

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 19 Settembre, 2012, 16:41:48
Beh, ovvio che qualche rischio ci sarà, ma anche di avere quelli "giusti" per noi ...

Personalmente a me basterebbero fra dicembre e febbraio 3-4 buone nevicate "di qualità" in un contesto freddo e asciutto con buon mantenimento del manto nevoso.
Ripeto, una cosa come il 2005-2006 e sarei più che contento.

cos'è la fiera dell'ovvio questa?
ti rendi conto di cosa stai dicendo?  ;D stai dicendo che ti accontenteresti di un anno uguale all'anno più nevoso da 27 anni a questa parte!
Bravo bello sforzo!  ;D

ogni tanto mi chiedo se siete coscienti di dove viviamo  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Beh piano, togliamo il nevone di gennaio ... e l'inverno non sarebbe stato certo eccezionale come nevosità ... ma mi sarebbe andato bene lo stesso ... toh, magari ancora con una nevicatina da 10-15 cm al posto del nevone, ecco.

Inoltre a Trento non ha nevicato di più nel "mitico" 2008-2009 ?   ;D


AltoGardameteo

#18
Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Settembre, 2012, 16:47:30
Ho un dejavù (non so se si scrive così)...


Lo scorso febbraio ?

Beh, li si è trattato di 2-3 settimane, qui invece si tratterebbe di un paio di mesi ... quindi sicuramente avremmo anche noi le nostre occasioni nevose ... come avvenuto in invernate con pattern simile ...

Poi, a costo di ripetermi, per i mie gusti meglio 2-3 nevicatine da 5-10 cm con paesaggio bianco e gelo per giorni e giorni che una nevicatona smizza da 30-40 cm cancellata nel giro di 3 giorni da pioggia e maccaja ...
Anche lo scorso febbraio, parlando almeno per Riva, con la nevicatina ed il paesaggio bianco della prima settimana, se solo fosse andato meglio (come poteva andare) il secondo peggioramento dell'11-12 febbraio con una bella fioccata da 10-15 cm seguita ancora da qualche giorno freddo, sarebbe stato probabilmente il mese invernale più bello degli ultimi 20 anni.

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 19 Settembre, 2012, 16:58:09
Beh piano, togliamo il nevone di gennaio ... e l'inverno non sarebbe stato certo eccezionale come nevosità ... ma mi sarebbe andato bene lo stesso ... toh, magari ancora con una nevicatina da 10-15 cm al posto del nevone, ecco.

Inoltre a Trento non ha nevicato di più nel "mitico" 2008-2009 ?   ;D

no secondo la fonte meteogardolo Oscar no! e conta che a Gardolo il 26 Gennaio ne fece qualche bel cm meno di zona Trento Sud mi pare!

comunque ormai dobbiamo metterci in mente che dobbiamo abbassare parecchio le nostre soglie di soddisfazione ed adeguarci ai tempi che corrono.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Continua il déjà vu (ecco ho trovato come si scrive)...

Dai ragazzi, ogni anno è sempre quella. Sembriamo i tifosi dell'Inter  ;D
Incrociamo le dita e basta, suvvia.

Doris Day - Que Sera Sera

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Settembre, 2012, 17:01:50
Continua il déjà vu (ecco ho trovato come si scrive)...

Dai ragazzi, ogni anno è sempre quella. Sembriamo i tifosi dell'Inter  ;D
Incrociamo le dita e basta, suvvia.

Doris Day - Que Sera Sera

la cosa più triste è che gli anni che nominiamo ormai sono gli stessi da qualche anno a questa parte!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Sì, veramente. Basta, io non voglio più fare confronti col passato. Ormai metto i fondovalle trentini sullo stesso piano della penisola salentina, se st'inverno fa più di 5 cm prendo ferie e vado a mizzarmi al bar.

Bernie





Mentre vi dedicate all'onanismo con le mappe stagionali, vi richiamo alla cruda realtà.
Sembra ormai certo che avremo quei bei sussulti d'estate di fine settembre che sono tipici dell'epoca GW, con la +15 a smaronarci gli zebedei.  >:(

Stamattina era un'ipotesi impazzita, ma nello 06 l'ufficiale ha trascinato tutti gli altri spaghi a se, come troppo spesso accade (Franz docet).
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Ho detto + 15 ma potrebbe essere una 16 o 17 per 4-5 giorni filati almeno. Fanculo! :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Ahaha  ;D

Cmq dai, putei ... è solo che dobbiamo anche ficcarci in testa che in effetti il fondovalle trentino, a parte rari episodi, non è proprio favorevolissimo alla neve, anche rispetto ad altre zone a pari quota.

Ci sono zone che riescono ad avere nevicate con 4-5-6-7 tipi di situazioni ... da noi alla fine le probabilità sono minori, dobbiamo metterci il cuore in pace ...

manolo

Citazione di: ste77 il Mer 19 Settembre, 2012, 17:01:42
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 19 Settembre, 2012, 16:58:09
Beh piano, togliamo il nevone di gennaio ... e l'inverno non sarebbe stato certo eccezionale come nevosità ... ma mi sarebbe andato bene lo stesso ... toh, magari ancora con una nevicatina da 10-15 cm al posto del nevone, ecco.

Inoltre a Trento non ha nevicato di più nel "mitico" 2008-2009 ?   ;D

no secondo la fonte meteogardolo Oscar no! e conta che a Gardolo il 26 Gennaio ne fece qualche bel cm meno di zona Trento Sud mi pare!

comunque ormai dobbiamo metterci in mente che dobbiamo abbassare parecchio le nostre soglie di soddisfazione ed adeguarci ai tempi che corrono.

parole molto sagge    ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Non è cmq solo un discorso di "tempi che corrono"; se guardiamo bene anche i dati del passato, eravamo cmq sempre un pò "indietro" rispetto ad altre zone come nevosità.

Incazzarsi perchè in certe situazioni fà 50 cm a Bologna e 5 qui, è inutile e vuol dire anche non conoscere proprio benissimo il proprio clima.

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Mer 19 Settembre, 2012, 17:12:05




Mentre vi dedicate all'onanismo con le mappe stagionali, vi richiamo alla cruda realtà.
Sembra ormai certo che avremo quei bei sussulti d'estate di fine settembre che sono tipici dell'epoca GW, con la +15 a smaronarci gli zebedei.  >:(

Stamattina era un'ipotesi impazzita, ma nello 06 l'ufficiale ha trascinato tutti gli altri spaghi a se, come troppo spesso accade (Franz docet).

e vai!!!! l'estate continua  ;D ;D ;D ;D voglio il trentello ad ottobre  :metallo: :metallo: :presobene: :presobene: :presobene:
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 19 Settembre, 2012, 18:15:33
Non è cmq solo un discorso di "tempi che corrono"; se guardiamo bene anche i dati del passato, eravamo cmq sempre un pò "indietro" rispetto ad altre zone come nevosità.

Incazzarsi perchè in certe situazioni fà 50 cm a Bologna e 5 qui, è inutile e vuol dire anche non conoscere proprio benissimo il proprio clima.

No, vuol dire proprio conoscerlo, e odiarlo.  ;)