News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - ste77

#7171
Citazione di: MrPippoTN il Mer 24 Novembre, 2010, 09:01:31
Ora le posto io:

VENERDI







DOMENICA (POUR PARLER: FANTAMETEO)











Se si avverano vi invito ai mercatini di Natale e offro brulè e parampampoli a tutti.

Non voglio fare il pessimisma ma a me per venerdì pare tutta roba per il sud-est Trentino, la valsugana farà il pieno ma per la valle dell'Adige non so...e ste mappe confermano mettete un puntino su Trento e vedrete che è dove c'è il blu chiaro quindi il nulla visto che le mappe precipitative sovrastimano sempre, il blu chiaro vuol dire fiocchi spars

Poi per domenica come cavolo è possibile con un affondo del genere che il minimo passi così basso come visto da GFS 00z? esigo un rialzo già dal 6z
#7172
Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 19:00:33
sì, ma la media che ora è ORO è già aumentata rispetto a quella delle emissioni 6z...che a sua volta era aumentata rispetto alle 00z..
insomma in casi come questi io mi preoccuperei per tutti gli spaghi che vedono caldissimo poichè è chiaro che il blocco non reggerà..

Più che altro la media non significa nulla in questi casi perchè o c'è la scaldata o non c'è. Nel senso la media difficilmente si realizza o regge il blocco e sarà molto sotto la media o non regge e sarà molto sopra.  Inoltre la media è fatta punto per punto e quindi ci sono spaghi che si impennano prima e spaghi dopo, quindi viene una media piatta anche se molti hanno un picco caldo non so se mi spiego, ma provate a contare il numero di spaghi che non hanno l'impennata! Molto pochi purtroppo!
#7173
Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 18:06:51
Citazione di: ste77 il Mar 23 Novembre, 2010, 18:01:55
Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 17:48:02

Però neve venerdì, poi neve anche sabato.

Nevone domenica pomeriggio-sera e lunedì notte.

Poi rimane troppo lontano.

GFS 12 vedono un flusso umido meridionale per sabato...con neve in Trentino. :o

Premetto che non sono molto esperto, ma il minimo in GFS12 per venerdì mi pare uguale a quello del 6z, basso. Come mai questo ottimismo ritrovato per venerdì? O sbaglio?

Una bassa pressione sull' Appennino Sett. porta correnti da sud est sul Trentino con neve abbondate sul settore meridionale, specie sud-est... Valsugana e zone intorno saranno con il nevone venerdì!

Poi tutto peggiorato...rischio già domenica di ostro mite in quota e poi aria calda in risalita da sud...con diluvio d' acqua.

Per fortuna manca parecchio...ma per ora da domenica in poi..tutto schifoso!

Bene invece venerdì!

Scusa non avevo notato che sei valsuganotto, ok allora mi torna, io parlavo di valle dell'Adige e purtroppo le cose sono ben diverse!
#7174
Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 17:48:02

Però neve venerdì, poi neve anche sabato.

Nevone domenica pomeriggio-sera e lunedì notte.

Poi rimane troppo lontano.

GFS 12 vedono un flusso umido meridionale per sabato...con neve in Trentino. :o

Premetto che non sono molto esperto, ma il minimo in GFS12 per venerdì mi pare uguale a quello del 6z, basso. Come mai questo ottimismo ritrovato per venerdì? O sbaglio?
#7175
Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 15:13:07

Spaghi 06 di Trento...sono FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Basta che non si realizzi il run parallelo, quello blu, altrimenti assistiamo a qualche suicidio di massa!  ;D
#7176
Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 12:10:48
ecco la risposta che cercavi ste!!..se la jetream è così "occidentalizzante", come può il minimo essere incisivo per noi che "adoperiamo" correnti meridionali?.. ;)



Grazie mille per la spiegazione, anche se non ho abbastanza conoscenze per comprenderla a fondo! In effetti mi piacerebbe approfondire questi argomenti con qualcuno che me li spiega o leggere qualcosa di fatto bene! Cmq è chiaro con quelle correnti così occidentali non si va da nessuna parte
Quindi da quello che capisco sei anche tu molto negativo su venerdì aldilà dei balletti gfs!
#7177
io non so se ci sia una spiegazione fisica, ma tant'è che le entrate da Nord, dal Rodano tipo queste quando fa caldo il minimo rimane alto (come successo più volte in questo autunno), quando fa freddo scivola dalla Corsica in giù. Io non so se sia un caso o ci sia una spiegazione, ma quasi sempre è così. Onestamente per venerdì non ci ho mai creduto, una speranza c'è ovvio, ma se devo basarmi razionalmente sul passato e sulle osservazioni fatte sulla casistica la mia speranza muore.
Cmq anche io seguo le varie uscite di 6 ore in 6 ore ma anche qua razionalmente ha poco senso seguirle, il 6z ha spostato il minimo di 100km più a Sud e cambia tutto, è un giochetto bello da seguire quello dei balletti ma non conta nulla, figuriamoci poi per Domenica, le cose non si deelineranno prima di Venerdì.

#7178
Mamma mia GFS 00!!!!
Cmq poche illusione, molti spaghi fra qui il run parallelo quello blu danno la caldazza ignobile, quindi per me è ancora 50 e 50! Siamo sul filo. Per favore se voglio andare in Africa ci vado non serve che l'Africa venga da me.
Notevole miglioramente invece per venerdì, ma anche lì il minimo basso è in agguato!
#7179
Stasera lo spettro del Natale 2010 aleggia su di noi!
#7180
Mah per venerdì onestamente ci credo poco, nel senso che ritengo molto più probabile che il minimo passi basso e quindi neve nella bassa, di solito in queste situazioni finisce così. Magari ho ancora troppo in mente l'anno scorso e mi faccio influenzare però temo che abbia ragione GFS anche se il 6z è un po' migliorato!
Molto piiù concreta invece la possibilità per fine mese anche se purtroppo è ancora lontana!
#7181
Mi sa che sta cominciando la fase più intensa delle precipitazioni.
Sat spettacolare!
Certo che una cosa così venisse dopo una mini-irruzione fredda oppure fra un mesetto in una condizione termica di partenza appena appena più decente farebbe contenti tutti! Così tante precipitazioni con un rialzo termico in quota irrisorio (1 grado rispetto a ieri) non è così frequente in inverno!
#7182
Citazione di: Dany79snow il Dom 21 Novembre, 2010, 20:59:24
In teoria a breve dovrebbe piovere bene da te Pippo tienici informati..

così vediamo se il radar è centrato/tarato a dovere

Ah ecco cavolo sta versione del radar ce l'ha il verde! Su quello accessibile dal sito è sempre tutto blu!
Inoltre ha anche il nome delle città!
#7183
La mia stazione discount (nel vero senso della parola, presa alla Lidl) segna 5.9 87%, accumulo giornaliero 21.5...mi sembrano dati comunque abbastanza attendibili confrontandoli con i dintorni
#7184
Ma il radar di meteoTrentino è fatto in scala di blu oppure prevede anche il verde?  ;D
O si vedrà solo d'estate con i temporali...
#7185
Grande Trentino come al solita otiima resistenza della quota neve.
Basta guardare varie zone del Veneto-Lombardia dove a 1300 è girata in acqua, basta guardare ad esempio Ferr. Monte Baldo o altre stazioni per rendersene conto. Guardando la cartina del CML Saone e Saviore distano meno di 50km in linea d'aria e sono a 500 contro 1200m. Ma a Saone ci sono 2.1 e a Saviore 3.2! Pazzesco

Per me il periodo dal 20 Novembre al 10 Gennaio è quello migliore dove il Trentino si fa valere di più come tenuta delle termiche dove basta la 0 per vederla fin quasi sul fondovalle. Invece da Gennaio in poi la differenza ad esempio con la Lombardia è minore.