Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ste77

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 481
16
Meteodidattica regionale / Re:Evidenze del Global Warming
« il: Gio 14 Febbraio, 2019, 20:57:19 »
Biiiiiiiiiiiiiiiip

Biiiiiiiiiiiiiiiiip

 ;D ;D ;D
e fra poco arrivano i dati di Flavio che ho visto su Facebook

17
Meteodidattica regionale / Re:Evidenze del Global Warming
« il: Gio 14 Febbraio, 2019, 14:44:16 »
comunque dice che tutte le precipitazioni sono aumentate anche quelle invernali e soprattutto anche i giorni con precipitazioni sono aumentati. quindi anche la percezione che si ha che gli eventi sono meno ma più concentrati sembra non essere vera.

18
Inverno da 4, parlo per zona valle dell'Adige e d'intorni ma credo valga ovunque almeno in Trentino.

E' mancato un po' tutto:
il freddo vero, non c'è stata nemmeno una irruzione tosta di fredda, nemmeno una giornata che si avvicini ad una di ghiaccio, con il sole si è sempre andati alti. le 2 giornate più fredde sono le 2 delle nevicate con una massima di 2 gradi da me. Neanche una giornata di quelle con il sole che si va poco sopra zero e alle 16 si è già sottozero. Numerose giornate con massime oltre i 10 gradi e minime che facevano fatica a scendere, pochissimi valori sotto i -4/-5.
la neve in fondovalle con 15/20cm fino a Rovereto 20/25cm da Calliano a Trento Sud, 30cm o poco più da Trento a Mezzocorona non sarebbero neanche scandalosi (seppur sottomedia) ma oltre ad essere durata pochino perchè o lavata o fohnata dopo pochi giorni e comunque poca e la maggior parte fatta a fine Gennaio (che è diverso l'avesse fatta a Dicembre). In collina 50cm ma il discorso è lo stesso e rapportata alla media la quantità è simile, stesso discorso per le altre zone del Trentino a parte val di Non e valli ad Ovest che hanno beneficiato comunque di un unico episodio, troppo poco.
la neve in montagna a Novembre e anche a Dicembre



19
Quelli di meteociel non mi piacciono perché manca la linea della media dell'ultimo trentennio di riferimento (1981-2010).

Per quanto riguarda i nuovi di wetterzentrale, se ci clicco sopra col tasto destro e copio l'indirizzo dell'immagine ottengo un url che mi pare faccia riferimento ad un preciso istante:
http://www.wetterzentrale.de/de/ens_image.php?geoid=70934&var=201&run=6&date=2019-02-06&model=gfs&member=ENS&bw=

ah vuoi solo l'immagine senza il resto della pagina (senza i selettori e il resto)?
no finora non si è trovato il modo perchè se togli date e run dai parametri non va ti dà solo pochi giorni, bisognerebbe trovare il parametro da aggiungere giusto

21
su meteociel è morto il parallelo
comunque bella rivirata di ecmwf

Forse è avvenuta la sostituzione...

io lo vedo ancora su meteociel

22
anche gli spaghi old wetterzentrale sono fermi da ieri alle 12...

avete il link degli spaghi del parallelo?


23
Comunicazioni di Servizio / Re:Campagna di sostegno all'associazione 2019
« il: Mar 05 Febbraio, 2019, 08:36:13 »
fatto

24

con questa fece 30mm a Trento mi pare...




Più o meno sì; da me fece 25 mm per mezzo cm di paciugo, a Gardolo quasi 17 mm ma con 1,5 cm di neve grazie alla colonna migliore. Iniziò come pioggia mista, poi girò in neve bagnata per un paio d'ore nella fase clou per poi tornare pioggia verso fine evento. Nulla di che, ma in effetti vedendo la mappa si potrebbe anche pensare a molto meno. Le correnti però erano quelle giuste per noi, e lo sarebbero pure quelle che oggi Reading vede per domenica su lunedì.

Mamma che rapporti disagio...meglio evitare...

L'idro parla di 13 mm

Al mattino nubi basse che determinano brevi nevicate
nella conca di Bolzano. Verso sera da ovest inizia a
nevicare, solo a Merano piove
i giorni prima c'era una +5 il cavo in sé era freddo ma fu neve altimetrica...

25
Non mi capacito di come sta roba riesca a scaricare 30mm....

Pour parler con quei mm sarebbe neve in valle...si parte da una -3...





non è che ogni perturbazione per far precipitare debba per forza essere un ciclone tropicale eh ;D

Si ma è un cavetto che senza guardare le mappe dei mm avrei detto da massimo 2 mm per bz...
Non mi capacito di come sta roba riesca a scaricare 30mm....

Pour parler con quei mm sarebbe neve in valle...si parte da una -3...





non è che ogni perturbazione per far precipitare debba per forza essere un ciclone tropicale eh ;D


infatti non bisogna farsi distrarre dai colori, anzi questa è una classica perturbazione invernale di una volta...30mm senza scaldare.
ci vorrebbe a dicembre con cuscino una cosa del genere.

con questa fece 30mm a Trento mi pare...




26
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting febbraio 2019
« il: Dom 03 Febbraio, 2019, 22:22:20 »
Quindi oggi Bolzano sud aveva 15 cm circa a fronte dei 10 cm di Gardolo.

Questa l'ha fatta Manolo in giardino, tra le case, non in campagna. E son tre giorni che piove.



5 cm di differenza, raga. Tutte ste seghe per 5 cm di differenza. Di cosa stiamo parlando? Ciao!
con 3/4 di vecchia però dai...e alle 9 non alle 13 come la foto.di.Bolzano sud....
comunque cambia poco secondo me l'idea che mi sono fatto è che a sto giro Bolzano ha fatto circa il doppio di Trento, metà Trento, Trento sud mattarello romagnano ha fatto 6/7cm ma ci mancherebbe altro era una delle configurazioni migliori per Bolzano è normale, ci sta.

comunque in generale la neve secondo me non andrebbe misurata dove c'è erba alta fa un minimo spessore ance quella
e anche quella fresca non.sopra la vecchia ovvio che accumula di più

27
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting febbraio 2019
« il: Dom 03 Febbraio, 2019, 20:54:59 »
ma va nevicava bene e asciutto anche qua, ovvio che a girare ci ha messo un'ora in più rispetto a Trento e la colonna era peggiore, ma nevicava bene, finché poi verso le 13/14 Folgaria non è salita a 2 gradi mentre sul Bondone erano -2 e lì c'è stata la grande differenza

Asciutto? Ti pare che se nevicava asciutto a Gardolo faceva 13 cm di neve fresca con 70 mm? Dai per cortesia, non scriviamo eresie.
relativamente ovviamente alla situazione qui ha fatto 5cm tutti fra le 10 e le 13 quando era appunto relativamente asciutta...poi.nom.ha più accumulato proprio perché è entrato.caldo in quota vedi.Folgaria...chiaro relativo al contesto ovvio che la neve veramente asciutta è altra cosa

28
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting febbraio 2019
« il: Dom 03 Febbraio, 2019, 20:47:50 »
Bene che la neve stanotte è  scesa sui 600 800 m. Anche Bondone bello bianco ad occhio oltre i 800 m. Tipico delle nevicate trentine soli che stavolta Bolzano mi sembra la Trento dei vecchi tempi (parlo di anni 90 non di anni 70 di cui non ho memoria). Negli anni 70 la situazione di Bolzano sarebbe forse andata bene per Riva e noi Mollaro. Ma di questi duri tempi accontentiamoci tre nevicate in una settimana sono cosa preziosa.
A me sembra che Bolzano sia la Bolzano di sempre: freddo freddo freddo freddo freddo, poi arriva un po' di neve e se le precipitazioni durano più di un giorno salta come Trento nel giro di qualche ora. Ho appena visto le cam di Piazza Walther, che allego e confronto con la centralissima cam trentina dell'Arcivescovile. Cosa cambia? Piove anche a Bolzano, come a Trento, Rovereto e Mollaro. La stai mitizzando un po' troppo.





daje con sta piazza walther  ;D ;D sai cosa c e ´sotto ? esattamente sotto la piazza con aspiratori d´aria sparsi ovunqu che buttano su l aria del parcheggio.


http://bestinparking.it/garage/bolzano/piazza-walther-10a
Brok ma non è mica colpa mia se da voi in centro nevica la metà che in periferia e per sentirvi meglio dovete andare a pescare i dati sul confine con il comune di Laives... Continuate a sostenere che Bolzano abbia una media di 30 cm, e nel dire che quest'anno avete raggiunto la vostra media avete preso in considerazione le misurazioni della zona sud della città. Misurazioni tra l'altro tutte da verificare, dato che non ho visto foto di metri piantati nella neve su muretti o tavolette, ma tant'è. Non vi va bene piazza Walther? Prendete il lungo Talvera. Avete fatto 15 cm, non 25. Quella è Bolzano.

Ragionate allo stesso modo anche con l'installazione della Davis perché da bravi meteoamatori vivete un po' in funzione dei record e delle garette, e questo vi porta a minimizzare il comportamento delle zone più rappresentative del vostro capoluogo. Rappresentative perché per me Bolzano è il centro, non l'aeroporto. Forse non ti sei accorto che io nel mio confronto ho preso la webcam dell'arcivescovile, ovvero il posto meno nevoso e più caldo di Trento, non ho confrontato Piazza Walther con Gardolo... Se poi mi tirate fuori le campagne sul confine con Laives allora io tiro fuori la Rotaliana e siam da capo...

A me non sembra che Bolzano abbia fatto poi sta gran performance. Finalmente avete visto un po' di neve anche voi ma non capisco perché Yakopuz parli di Bolzano come la nuova Trento a fronte di una Trento che a sentire lui non sarebbe più in grado di offrire grandi prestazioni. È stato un episodio particolare: noi siam partiti da una colonna devastata dalle nevicate dei giorni precedenti (tre in una settimana), la notte prima abbiamo fatto una minima vergognosa col cielo coperto, poi una massima primaverile con umidità alle stelle eppure l'abbiamo vista girare non appena sono iniziate le precipitazioni vere, ovvero all'alba. Trento lavora di calore latente di fusione in presenza di precipitazioni forti, lo ha fatto per tutto il santo giorno mentre pioveva a Folgaria, in Polsa, al Ballino, a Centa e a Predazzo. Questa è Trento, questa è la peculiarità dell nostra città. Ed è oggettivamente incredibile.

Da voi è diverso. Siete più a nord quindi nevicava a tutte le quote, come sempre. Partivate già con la colonna perfetta perché nei giorni precedenti avete visto poco e niente in termini di precipitazioni quindi eravate anche meno umidi, avete resistito di più perché siete meno soggetti alle scaldate ma alla fine vi ha nevicato tanto che da noi. Da noi poi ha diluviato, ok, ma alla fine oggi ci siamo ritrovati praticamente con lo stesso manto al suolo perché la nostra neve era più densa e la vostra si è dimezzata, quindi dov'è la novità? È sempre stato così.
comunque il calore latente secondo me non c'entra nulla sto giro a Trento nevicava perché è più a Nord di tutte quelle dove pioveva a parte predazzo ma vabbè li con sw è così...anche dove pioveva le temperature erano basse ma c'era la scaldata alle medie quote che a Trento è arrivata qualche ora dopo...era freddo in quota sopra Trento


Ma figurati Ste, è partita in acqua (a Rovereto la sera di giovedì si viaggiava sui 4/5°C e il giorno dopo ha nevicato grosso per qualche ora scendendo fino a 0.9°C). Da Trento in giù, sotto i 300 metri di quota ha fatto una fatica bestia a girare e a tenere. Cadevano fiocchi enormi e fradici, infatti accumulava a fatica e non appena calava l'intensità diventava quasi mista, specie a sud del Doss Trento. Più calore latente da fusione di così si muore.
ma va nevicava bene e asciutto anche qua, ovvio che a girare ci ha messo un'ora in più rispetto a Trento e la colonna era peggiore, ma nevicava bene, finché poi verso le 13/14 Folgaria è salita a 2 gradi mentre sul Bondone erano -2 e lì c'è stata la grande differenza

29
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting febbraio 2019
« il: Dom 03 Febbraio, 2019, 19:19:59 »
Bene che la neve stanotte è  scesa sui 600 800 m. Anche Bondone bello bianco ad occhio oltre i 800 m. Tipico delle nevicate trentine soli che stavolta Bolzano mi sembra la Trento dei vecchi tempi (parlo di anni 90 non di anni 70 di cui non ho memoria). Negli anni 70 la situazione di Bolzano sarebbe forse andata bene per Riva e noi Mollaro. Ma di questi duri tempi accontentiamoci tre nevicate in una settimana sono cosa preziosa.
A me sembra che Bolzano sia la Bolzano di sempre: freddo freddo freddo freddo freddo, poi arriva un po' di neve e se le precipitazioni durano più di un giorno salta come Trento nel giro di qualche ora. Ho appena visto le cam di Piazza Walther, che allego e confronto con la centralissima cam trentina dell'Arcivescovile. Cosa cambia? Piove anche a Bolzano, come a Trento, Rovereto e Mollaro. La stai mitizzando un po' troppo.





daje con sta piazza walther  ;D ;D sai cosa c e ´sotto ? esattamente sotto la piazza con aspiratori d´aria sparsi ovunqu che buttano su l aria del parcheggio.


http://bestinparking.it/garage/bolzano/piazza-walther-10a
Brok ma non è mica colpa mia se da voi in centro nevica la metà che in periferia e per sentirvi meglio dovete andare a pescare i dati sul confine con il comune di Laives... Continuate a sostenere che Bolzano abbia una media di 30 cm, e nel dire che quest'anno avete raggiunto la vostra media avete preso in considerazione le misurazioni della zona sud della città. Misurazioni tra l'altro tutte da verificare, dato che non ho visto foto di metri piantati nella neve su muretti o tavolette, ma tant'è. Non vi va bene piazza Walther? Prendete il lungo Talvera. Avete fatto 15 cm, non 25. Quella è Bolzano.

Ragionate allo stesso modo anche con l'installazione della Davis perché da bravi meteoamatori vivete un po' in funzione dei record e delle garette, e questo vi porta a minimizzare il comportamento delle zone più rappresentative del vostro capoluogo. Rappresentative perché per me Bolzano è il centro, non l'aeroporto. Forse non ti sei accorto che io nel mio confronto ho preso la webcam dell'arcivescovile, ovvero il posto meno nevoso e più caldo di Trento, non ho confrontato Piazza Walther con Gardolo... Se poi mi tirate fuori le campagne sul confine con Laives allora io tiro fuori la Rotaliana e siam da capo...

A me non sembra che Bolzano abbia fatto poi sta gran performance. Finalmente avete visto un po' di neve anche voi ma non capisco perché Yakopuz parli di Bolzano come la nuova Trento a fronte di una Trento che a sentire lui non sarebbe più in grado di offrire grandi prestazioni. È stato un episodio particolare: noi siam partiti da una colonna devastata dalle nevicate dei giorni precedenti (tre in una settimana), la notte prima abbiamo fatto una minima vergognosa col cielo coperto, poi una massima primaverile con umidità alle stelle eppure l'abbiamo vista girare non appena sono iniziate le precipitazioni vere, ovvero all'alba. Trento lavora di calore latente di fusione in presenza di precipitazioni forti, lo ha fatto per tutto il santo giorno mentre pioveva a Folgaria, in Polsa, al Ballino, a Centa e a Predazzo. Questa è Trento, questa è la peculiarità dell nostra città. Ed è oggettivamente incredibile.

Da voi è diverso. Siete più a nord quindi nevicava a tutte le quote, come sempre. Partivate già con la colonna perfetta perché nei giorni precedenti avete visto poco e niente in termini di precipitazioni quindi eravate anche meno umidi, avete resistito di più perché siete meno soggetti alle scaldate ma alla fine vi ha nevicato tanto che da noi. Da noi poi ha diluviato, ok, ma alla fine oggi ci siamo ritrovati praticamente con lo stesso manto al suolo perché la nostra neve era più densa e la vostra si è dimezzata, quindi dov'è la novità? È sempre stato così.
comunque il calore latente secondo me non c'entra nulla sto giro a Trento nevicava perché è più a Nord di tutte quelle dove pioveva a parte predazzo ma vabbè li con sw è così...anche dove pioveva le temperature erano basse ma c'era la scaldata alle medie quote che a Trento è arrivata qualche ora dopo...era freddo in quota sopra Trento

30
Calliano 200 m

19-20/12/18:  7 cm
27/01/2019:   9 cm
31/01/2019:   2.5 cm
01/02/2019:   5 cm

Tot: 23.5cm

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 481