News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - El Bonve

#1
Citazione di: teuz il Lun 15 Aprile, 2024, 00:08:50Mentre scorro meteotrentino noto che abbiamo temperature a mezzanotte da tropical... e mi immagino scenari futuri da 2044 o 2064 dove scriveremo su questo forum  ;D del nuovo record di minima tropical nel mese di... gennaio  :-X ma qualche terrapiattista negazionista ci darà  dei complottisti ricordandoci che in quell'inverno si era avuta una minima addirittura con una cifra sola..  :-\
a me spaventa molto la rapidità con cui sta cambiando il tutto. Altro che 2050... di questo passo arriviamo al 2030 con un clima irriconoscibile, con chissà quali conseguenze geopolitiche, alimentari e migratorie. Bah. 
#2
Citazione di: mattia97 il Dom 14 Aprile, 2024, 21:22:23sezione A pt, sono 97, ma in classe coi 98, te immagino 96 e ve
sì ve ma del 97, quell'anno facevo la sesta post diploma 
#3
Citazione di: teuz il Dom 14 Aprile, 2024, 20:41:25Ieri pensate che stavo per scrivere che tutto sommato potrei vivere tutto l'anno come in una giornata uguale a ieri  cioè  con massima non oltre i 27, ventilata e asciutta  e poi minima non oltre i 16 gradi, che risulta piacevole e rinfrescante... ecco il dio meteo mi ha punito per questo pensiero impuro sparando una giornata da pieno giugno con bestemmie annesse da macchina lasciata sotto il sole  ;D
Oggi si sudava anche all'ombra nel bosco. Lasciate pure che ero in collina e non più in alto ma sarebbe caldo anche per giugno appunto. 
#4
Citazione di: mattia97 il Dom 14 Aprile, 2024, 16:49:18certo che ricordo quella notte alla festa, dato che ero in tenda ;D

;D Hehe io in qualche modo son sempre riuscito a ridurmi a casa ;D però ricordo la mattina dopo i miei compagni di classe ibernati ;D

Di che anno sei? Che corso avevi fatto? 

#5
Vedremo comunque, il rischio di gelate secondo me è abbastanza concreto almeno per le quote medie, non è previsto un gradiente di pressione marcato tra nord e sud alpi quindi facile che ci sia calma di vento nelle notti tra mercoledì e sabato.
#6
Citazione di: mattia97 il Sab 13 Aprile, 2024, 11:18:54Ricordo la giornata di pasquatta del 2012 o 2013, la mattina ricordo che stavo andando a fare una gara di bici e c'erano tutti gli impianti irrigui accesi, e se non sbaglio aveva fatto tantissimi danni , magari ricordo male , quei anni frequentavo a san michele la scuola e ho questi ricordi di danni sopratutto a meleti su in piana rotaliana
Mi pare nel 2013, in quegli anni andavo in estate a raccogliere mele e ricordo che quell'anno molte mele avevano l'anello da gelata. 

La gelata tardiva più eclatante è stata comunque quella del 2017, ho fatto anch'io l'agraria e mi ricordo che è caduta nei giorni della festa alla scuola che quell'anno avevo organizzato io con la mia classe. 
#7
Non avremo fatto le massime assolute ma un'aria così a pelle in aprile non l'ho mai sentita. Anche di sera è un caldo fuori di testa, l'Ora è calda come in estate. 

A questo punto cosa dovremo aspettarci da domani sera? Credo che si potranno vedere fenomeni anche violenti, almeno in pianura. 
#8
E nonostante tutto saremo ancora lontani da certe anomalie toccate in più parti del globo negli ultimi mesi. Sapete ad esempio che, un paio di settimane fa, in spagna sono riusciti a scendere sotto i 30 GRADI solo un pelo prima dell'alba? 

Io non so. Secondo me siamo arrivati sull'orlo di un cambiamento epocale, non parlo di cose che succederanno tra qualche decennio ma proprio dei prossimi anni. Un cambiamento che chissà dove ci porterà. La rapidità con cui si stanno ribaltando tutti gli schemi che conosciamo è spaventosa. 
#9
In ogni parte del globo in questi ultimi mesi si stanno facendo record di caldo che sono fuori da ogni logica su vastissima scala. Anche in queste ultime settimane si stanno registrando temperature a medie latitudini che sarebbero sopramendia in piena estate, in diverse regioni europee e non. 

Noi nonostante il sopramendia continuo di questi mesi siamo stati graziati, ma dubito che passi ancora molto tempo prima di avere cose mai viste anche qui. 
#10
Non credo di aver mai visto una foschia del genere per via della sabbia. Pazzesco
#11
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 21 Marzo, 2024, 13:30:56Pista di Costa, la più in basso del alpe cimbra è agli sgoccioli. Incredibile comunque la neve artificiale quanto dura, dopo 640 mm di pioggia da dicembre, di cui solo 60 nevosi e temperature siciliane degli ultimi 60 giorni.
Per farsi male allego anche una foto di oggi 11 anni fa
Parliamone. 

640mm in 3 mesi di cui solo 60 nevosi.

Non servono commenti. 
#12
Bello anche questo rapido rasserenamento. Non me l'aspettavo così netto.
#13
Imbianca a candriai.
Si nota anche come sia calata la temperatura in valle rispetto a stamattina.
Mai una perturbazione così su cuscino freddo mi raccomando! Sempre robe che scaldano manco fossimo in una vetreria!
#14
Possiamo andare avanti così fino a fine aprile?

Delirio in quota, radar coloratissimo e qn che si abbassa per l'intensità. Spettacolo
#15
Forse 1000m è un po' basso ma non cedo scaldate tali da far schizzare la qn. Come dice Flavio infatti si tratterebbe di un fronte rapido con correnti da ostro.
Intensità monstre per cosmo sulle prealpi, si inizia da mezzanotte circa con prp deboli/moderate (più intense a ridosso dei rilievi e nel trentino occidentale) fino alle 6, poi arriva il grosso con rain rate estivi appunto nel settore prealpino!