News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Peccato davvero, pareva che quelle due bottarelle di gennaio almeno avessero portato un po' di dinamismo.
Invece di nuovo tutto bloccato e hp a oltranza come a fine 2015.
Se a inizio febbraio non vedremo ancora vie d'uscita c'è da preoccuparsi più che per la neve (ormai per le basse comincerà ad essere quasi tardi) per la siccità. Beati quei 40/50 mm di inizio mese.

Geppox

In un certo senso le carte di oggi per fine mese sono un passaggio obbligato per sperare in un febbraio di stampo diverso.
I cambi di pattern consolidati non sono mai immediati.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Gennaio, 2016, 20:49:25
Peccato davvero, pareva che quelle due bottarelle di gennaio almeno avessero portato un po' di dinamismo.
Invece di nuovo tutto bloccato e hp a oltranza come a fine 2015.
Se a inizio febbraio non vedremo ancora vie d'uscita c'è da preoccuparsi più che per la neve (ormai per le basse comincerà ad essere quasi tardi) per la siccità. Beati quei 40/50 mm di inizio mese.

Sono stato condannato alla sedia elettrica x quei benedetti 50 mm.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: simofir il Gio 21 Gennaio, 2016, 20:26:04
cose fuori da ogni logica in ecwmf 12z.di inverni bastardi ce ne sono stati, ma come si fa a vedere una +20° (quasi) in Sardegna per i giorni della merla!

Quella configurazione è il male.

È in assoluto la cosa peggiore che la meteo può concepire
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#2719
Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Gennaio, 2016, 20:53:40
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Gennaio, 2016, 20:49:25
Peccato davvero, pareva che quelle due bottarelle di gennaio almeno avessero portato un po' di dinamismo.
Invece di nuovo tutto bloccato e hp a oltranza come a fine 2015.
Se a inizio febbraio non vedremo ancora vie d'uscita c'è da preoccuparsi più che per la neve (ormai per le basse comincerà ad essere quasi tardi) per la siccità. Beati quei 40/50 mm di inizio mese.

Sono stato condannato alla sedia elettrica x quei benedetti 50 mm.

Hi hi! Beh ti credo, facendo i conti, il nivofilo trentino ha i nervi a fior di pelle.
Dal sito dell'Oscar, paura: da quando a Trento non cadono...
- più di 50 cm di neve? Da quasi 10 anni (28 gennaio 2006: 65 cm).
- più di 30 cm? Da 7 anni e 1 mese (10 dicembre 2008: 37 cm)
- più di 20 cm? Da 3 anni e 1 mese (15 dicembre 2012: 21 cm).

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Gennaio, 2016, 20:05:47
come detto dal doc serve un miracolo. L'accanimento del maltempo sulla nostra regione è impressionante. Davvero, questa sera sono davvero sfiduciato. Non c'è nulla a cui attaccarsi (tranne lo spago 7 :-[). Io di una primavera calda non ne ho proprio voglia. Spero solo che i soliti provocatori se ne stiano tranquilli (quelli che alla prima ondata calda a febbraio fingono di esultare). La situazione è grave. Sono molto preoccupato.
Non mollare febbraio ha anche 1 giorno in più quest'anno!!!!

aus Bozen


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Gennaio, 2016, 21:03:38
Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Gennaio, 2016, 20:53:40
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Gennaio, 2016, 20:49:25
Peccato davvero, pareva che quelle due bottarelle di gennaio almeno avessero portato un po' di dinamismo.
Invece di nuovo tutto bloccato e hp a oltranza come a fine 2015.
Se a inizio febbraio non vedremo ancora vie d'uscita c'è da preoccuparsi più che per la neve (ormai per le basse comincerà ad essere quasi tardi) per la siccità. Beati quei 40/50 mm di inizio mese.

Sono stato condannato alla sedia elettrica x quei benedetti 50 mm.

Hi hi! Beh ti credo, facendo i conti, il nivofilo trentino ha i nervi a fior di pelle.
Dal sito dell'Oscar, paura: da quando in città non cadono...
- più di 50 cm di neve? Da quasi 10 anni (28 gennaio 2006: 65 cm).
- più di 30 cm? Da 7 anni e 2 mesi (29 novembre 2008: 35 cm)
- più di 20 cm? Da 3 anni e 1 mese (15 dicembre 2012: 21 cm).

Il nivofilo trentino ha ancora dei nervi? :o i miei son partiti da un pezzo ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#2722
Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Gennaio, 2016, 21:22:24
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Gennaio, 2016, 21:03:38

Hi hi! Beh ti credo, facendo i conti, il nivofilo trentino ha i nervi a fior di pelle.
Dal sito dell'Oscar, paura: da quando a Trento non cadono...
- più di 50 cm di neve? Da quasi 10 anni (28 gennaio 2006: 65 cm).
- più di 30 cm? Da 7 anni e 1 mese (10 dicembre 2008: 37 cm)
- più di 20 cm? Da 3 anni e 1 mese (15 dicembre 2012: 21 cm).


E i 37 cm del 10 dicembre 2008?

Corretto su giusta indicazione del Pippo, scusate. Cambia...quasi nulla di fatto. Ciao!

AltoGardameteo

Sinceramente speravo in qualche segnale positivo in più nei run odierni.

Rimango cmq convinto che inizio febbraio sarà interessante, certo è che nei prossimi 3-4 giorni bisogna che le mappe mostrino qualche buon spiraglio.

bantu86

Citazione di: El Bonve il Gio 21 Gennaio, 2016, 21:06:09
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Gennaio, 2016, 21:03:38
Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Gennaio, 2016, 20:53:40
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Gennaio, 2016, 20:49:25
Peccato davvero, pareva che quelle due bottarelle di gennaio almeno avessero portato un po' di dinamismo.
Invece di nuovo tutto bloccato e hp a oltranza come a fine 2015.
Se a inizio febbraio non vedremo ancora vie d'uscita c'è da preoccuparsi più che per la neve (ormai per le basse comincerà ad essere quasi tardi) per la siccità. Beati quei 40/50 mm di inizio mese.

Sono stato condannato alla sedia elettrica x quei benedetti 50 mm.

Hi hi! Beh ti credo, facendo i conti, il nivofilo trentino ha i nervi a fior di pelle.
Dal sito dell'Oscar, paura: da quando in città non cadono...
- più di 50 cm di neve? Da quasi 10 anni (28 gennaio 2006: 65 cm).
- più di 30 cm? Da 7 anni e 2 mesi (29 novembre 2008: 35 cm)
- più di 20 cm? Da 3 anni e 1 mese (15 dicembre 2012: 21 cm).

Il nivofilo trentino ha ancora dei nervi? :o i miei son partiti da un pezzo ;D
Io non sono trentino, ma non li ho più.... Considerando che avevo lasciato la padania con un'invernata da 110 cm totali in un posto a  40 metri sul livello del mare...
Zio boh incredibile la sfiga che abbiamo... Neanche la dipartita di Enrico è bastata....

aus Bozen


bantu86

Do tempo ancora oggi ai modelli per migliorare, se non cambia niente vado in cantina e cominciò a scaldare la mtb.

aus Bozen


simofir

anche stamani non c'è una carta decente in tutto l'orizzonte previsionale, tolto un cavo del profugo in gfs, che entro due uscite diventerà hp senza soluzione di continuità!

Bernie

Pazzesco......davvero pazzesco e quasi mostruosamente incredibile. Marzo inoltrato a gennaio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Volendo cercare di appigliarci a tutto gli spaghi rispetto a ieri tendono un poco a scendere.

12z di ieri



00z stanotte



aus Bozen


Bernie

Comunque è come dice Pippo. C'è un caldo mostruoso su tutta la cintura basso europea. La Spagna e le Azzorre sono infuocate. Non appena c'è un rilassamento dei moti polari e degli scambi meridiani è subito l'inferno.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.