News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Dove sarebbe il positivo? Per quanto valga poco il super long...



aus Bozen


bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 18 Gennaio, 2016, 11:57:34
Io riprendo la firma in neretto del Pippo e penso: possibile che dell'emisfero Boreale la zona che più ha perso in nevosità sia proprio l'area alpina centro-orientale? Vero? Falso?

Impressione infondata?

Nell'inverno '13-'14 l'Europa continentale, dalla Polonia ai Pirenei non ha visto un fiocco di neve né gelo. Però considerando gli ultimi 16 anni magari vien fuori che i messi peggio siamo davvero noi.

Al che scattan le bestemmie. O meglio, le bestemmie vengono legittimate ulteriormente.
Già il 13/14 correnti tutto l'inverno da sud e qualche bella nevicata a Bolzano mentre in Austria ci fu un'interminabile primavera. La ruota gira e mentre loro hanno 4 inverni su 5 buoni noi oramai ne abbiamo 1 su 5.
La prossima volta prima di sbeffeggiarli per un inverno sfigato e meglio pensarci prima...

aus Bozen


AltoGardameteo

Putei, ma sul serio state a farvi le pippe su mappe del 30 gennaio ?

Ma se abbiamo visto continuamente in questi giorni stravolgerle a 5, di giorni ... dai su  :D

MrPippoTN

#2433
Nella mappa che hai postato tu, bantu, buoni movimenti SAREBBERO se quel pallino verde vicino al Portogallo servisse ad isolare un'alta pressione posizionata tra Gran Bretagna e Scandinavia attirando verso di se la discesa fredda da Nordest. Più o meno così:




MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2016, 12:11:54
Putei, ma sul serio state a farvi le pippe su mappe del 30 gennaio ?

Ma se abbiamo visto continuamente in questi giorni stravolgerle a 5, di giorni ... dai su  :D

Su cosa me le devo fare, su quelle a tre giorni?

AltoGardameteo

Si ma nemmeno parlare per assiomi assoluti come se tutto fosse assodato e certo, Pippo.

In questo periodo direi che è meglio andarci con i piedi di piombo, o ancora meglio non farlo, dopo i 5-6 giorni.


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2016, 12:12:13
Nella mappa che hai postato tu, bantu, buoni movimenti SAREBBERO se quel pallino verde vicino al Portogallo servisse ad isolare un'alta pressione posizionata tra Gran Bretagna e Scandinavia attirando verso di se la discesa fredda da Nordest. Più o meno così:





Peccato che questa mappa è spuntata fuori a 72 ore...prima ci vedevano sotto correnti fredde ma sterili...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Esatto Franz, la più bella nevicata dall'85 in poi.... Beccata a tre giorni dai modelli

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2016, 12:14:02
Si ma nemmeno parlare per assiomi assoluti come se tutto fosse assodato e certo, Pippo.

In questo periodo direi che è meglio andarci con i piedi di piombo, o ancora meglio non farlo, dopo i 5-6 giorni.



Matteo son tre anni che ci devo andare coi piedi di piombo, ne ho piene le scatole. Siamo al 18 di gennaio non di novembre, non abbiamo tre mesi di freddo davanti e non si vive di sole botte di culo: le carte si giudicano su quel che mostrano, non su quel che potenzialmente potrebbero riservare. Al momento non si vede nulla, vogliamo dirlo? Dove sono sti miglioramenti? Se poi improvvisamente salterà fuori qualche pannello interessante sarò il primo a sottolineare l'evoluzione in chiave produttiva, ma a livello di impianto generale, ad oggi, abbiamo in mano solo un po' di freddo.

bantu86

Ci mancherebbe solo un 2006 bis per il suicidio definitivo .... (parlo da Bolzanino ovviamente......) [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

aus Bozen


Thomyorke

Abbiamo solo il periodo più freddo da 2 anni minimo a questa parte! In più abbiamo buone prospettive di calo dei venti zonali. Questa mattina finalmente aria nordica dopo un periodo di tempo infinito. Se a te non interessa non so cosa dire.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Il succo è questo alla fine. Al momento non ci sono carte da qui a 360 ore che portino una nevicata nelle nostre lande. Tutti si alzano la mattina e sperano che qualcosa spunti fuori dai modelli a 3/5 giorni (vedi 2006). Quindi non ci rimane che alzarci, accendere un cero, aprire meteociel e sperare.

Certo che avere questo bel freddo, magari per 10 giorni e poi vederselo mangiare gradualmente da un'anticiclone mi darebbe fastidio, molto fastidio...troppo fastidio.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2016, 12:19:44

Matteo son tre anni che ci devo andare coi piedi di piombo, ne ho piene le scatole. Siamo al 18 di gennaio non di novembre, non abbiamo tre mesi di freddo davanti e non si vive di sole botte di culo: le carte si giudicano su quel che mostrano, non su quel che potenzialmente potrebbero riservare. Al momento non si vede nulla, vogliamo dirlo? Dove sono sti miglioramenti? Se poi improvvisamente salterà fuori qualche pannello interessante sarò il primo a sottolineare l'evoluzione in chiave produttiva, ma a livello di impianto generale, ad oggi, abbiamo in mano solo un po' di freddo.

Ma se fino a 3-4 giorni fà dopodomani dovevamo essere sotto africano ? adesso avremo gelo fino almeno a domenica ...
Ti pare poco ?

Cioè, fino a 10 giorni fà volevi inversionazza e freddo e non te ne fregava nulla delle precipitazioni, adesso il contrario ?  ;D

AltoGardameteo

Citazione di: bantu86 il Lun 18 Gennaio, 2016, 12:31:36

Certo che avere questo bel freddo, magari per 10 giorni e poi vederselo mangiare gradualmente da un'anticiclone mi darebbe fastidio, molto fastidio...troppo fastidio.

Sarebbe un peccato, ovvio, ma io tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno: avremmo finalmente un periodo seriamente freddo dopo 3 anni di nulla.

Ed il mese potrebbe chiudersi in media o facilmente anche sotto; un autentico miracolo in questi anni.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Gennaio, 2016, 12:26:04
Abbiamo solo il periodo più freddo da 2 anni minimo a questa parte! In più abbiamo buone prospettive di calo dei venti zonali. Questa mattina finalmente aria nordica dopo un periodo di tempo infinito. Se a te non interessa non so cosa dire.

Non cambiare discorso, io sto giudicando GFS 06z in chiave precipitativa.