News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gravin


Thomyorke

Citazione di: Gravin il Gio 14 Gennaio, 2016, 20:01:29
Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Gennaio, 2016, 19:55:56
Che dire, molto diverso da stamattina e dalle ens...
Boh continuo a non capire.

:o :o :o


Ero sarcastico doc. Sfido ross a dirmi che questa non è una tendenza ben delineata
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Ma infatti io la tendenza verso l' hp a spanciare (che ritengo a mio modesto parere la più probabile, visti l' asse e la vorticità del canadese) la vedo affermarsi da ieri....
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Di solito a 160 ore inizia il ritrattamento delle depressioni previste a 240 ore. Ultima cartuccia da sparare: virata dei modelli. Sto pregando in tutte le lingue e a tutte le divinità.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

ISIS meteorologico stasera...non si fanno prigionieri!

Strong Ale

Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Gennaio, 2016, 20:30:19
Dopo 18z live x chi non molla.

Avevo già mollato due settimane fa...

Però no, gazzo, ci credo ancora! Mi schiero con chi non demorde.

Flavioski

Citazione di: ross il Gio 14 Gennaio, 2016, 18:18:43
Citazione di: Bernie il Gio 14 Gennaio, 2016, 17:53:14
https://www.facebook.com/NWSNHC/

yep questo e' davvero unico nel suo genere. Ed e' anche un poco concausa dell'incertezza nel lungo perche' scompiglia un po' le carte in Atlantico. Occhio alle Azzorre domani...

Comunque sulle isole Azzorre e zone limitrofe quest'inverno è un susseguirsi di depressioni, non so se favorite anche dalle anomalie di STT atlantiche o da cos'altro.

Fatto sta che, correggimi se dico una cavolata, ho come l'impressione che negli ultimi 2-3 anni (almeno) il famoso <anticiclone delle Azzorre> di semi-permanente abbia avuto ben poco, assentandosi spesso e volentieri dalla sua sede naturale un po' in tutte le stagioni, se non altro a livello di persistenza dei massimi valori pressori, scompaginando così le figure dominanti sulla vicina Europa e quindi anche in sede mediterranea.

Spero si tratti di una fase seppur un po' lunga di "break", magari fisiologica, e non invece di una modifica di lungo periodo, perché in tal caso potrebbe essere preoccupante la cosa per noi.  ?*?*?

El Bonve

Potrebbero anche essere effetti del nino... Si sa che è un fenomeno che scombussola e cambia le carte sull' emisfero e non (anche se, come ha più volte detto ross, le consegienze in sede europea son più oscure e aleatorie rispetto a altri luoghi del pianeta) .

In ogni caso dovrebber rientrare entro primavera quell' anomalia, provocando forse cambi di pattern incisivi sul continente...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Gio 14 Gennaio, 2016, 18:07:25
La zonalità sul polo continua ad essere vista in calo da parecchi run... Io credo ad un fine gennaio, inizio di febbraio molto movimentati...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma infatti, seguendo (un po' superficialmente devo ammettere) analisi tropo-stratosferiche e quant'altro leggo anch'io di NAM in calo, indici più che discreti (a differenza di quanto avvenuto a dicembre quando il NAM era fuori soglia e gli indici erano da suicidio) e costante aumento dei disturbi al VP, anche troposferico; addirittura qualcuno si sbilancia ad ipotizzare un inizio febbraio stile 1991 e cose simili.

Poi però vedo che il mostro subtropicale sembra voler stravincere anche stavolta, e qualche dubbio mi viene; è ben vero che a volte uno sviluppo abnorme di tali figure altopressorie alla lunga provoca dei grossi sconquassi con effetti opposti (vedi fine gennaio 1956 ad esempio), però diciamo che finché non vedo non credo, ecco: troppe le scottature recenti!!

Al momento mi sembra di rivivere l'incubo degli inverni a cavallo fra fine anni '80 ed inizio '90, quando l'anticiclone subtropicale era spesso visto in crisi e morente, ma alla fine vinceva sempre lui, tanto che perfino Guido Caroselli, di solito piuttosto misurato, in un "Che Tempo Fa" (non me ne perdevo uno ai tempi) ad un certo punto sbottò dicendo una cosa tipo <è un'alta pressione dalle mille vite, non muore veramente mai!!!:o

Speriamo bene...  ;D

El Bonve

Guido caroselli... :'( l' ultimo dei "big" , alle 17.10 lo guardavo sempre. Che ricordi (anche se piuttosto recenti) ... Gli annunci nevosi.... Si può dire che la passione ha cominciato a maturare definitivamente con lui.

Poi l' addio nel 2011, lui commosso nel saluto, e io pure.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Citazione di: Flavioski il Gio 14 Gennaio, 2016, 21:16:29
Citazione di: Simo94 il Gio 14 Gennaio, 2016, 18:07:25
La zonalità sul polo continua ad essere vista in calo da parecchi run... Io credo ad un fine gennaio, inizio di febbraio molto movimentati...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma infatti, seguendo (un po' superficialmente devo ammettere) analisi tropo-stratosferiche e quant'altro leggo anch'io di NAM in calo, indici più che discreti (a differenza di quanto avvenuto a dicembre quando il NAM era fuori soglia e gli indici erano da suicidio) e costante aumento dei disturbi al VP, anche troposferico; addirittura qualcuno si sbilancia ad ipotizzare un inizio febbraio stile 1991 e cose simili.

Poi però vedo che il mostro subtropicale sembra voler stravincere anche stavolta, e qualche dubbio mi viene; è ben vero che a volte uno sviluppo abnorme di tali figure altopressorie alla lunga provoca dei grossi sconquassi con effetti opposti (vedi fine gennaio 1956 ad esempio), però diciamo che finché non vedo non credo, ecco: troppe le scottature recenti!!

Al momento mi sembra di rivivere l'incubo degli inverni a cavallo fra fine anni '80 ed inizio '90, quando l'anticiclone subtropicale era spesso visto in crisi e morente, ma alla fine vinceva sempre lui, tanto che perfino Guido Caroselli, di solito piuttosto misurato, in un "Che Tempo Fa" (non me ne perdevo uno ai tempi) ad un certo punto sbottò dicendo una cosa tipo <è un'alta pressione dalle mille vite, non muore veramente mai!!!:o

Speriamo bene...  ;D

Grafico che segue: zonalità sul polo nord a 10 hPa.
Dicembre: zonalità sparata, vortice polare compatto a tutte le quote, un mese di hp.
Gennaio: nei primi giorni crollo della zonalità dovuta anche a componenti troposferiche, più dinamicità a livello europeo, il 2 gennaio arrivano finalmente le piogge. Da qualche giorno a questa parte la zonalità è di nuovo in aumento e lo sarà ancora per almeno una settimana e mezza, il VP tenderà a chiudersi. Per il dopo nessuno lo sa con certezza ma è già da una settimana che la zonalità è vista in netto calo. Se così fosse il VP potrebbe ritornare ad essere disturbato. Magari nevicherà a Gerusalemme (come è facile che sia :) ) però sicuramente a livello emisferico avremo più movimento.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

Io ci sono come sempre. Fino al 15 marzo

aus Bozen


Dany79snow

Citazione di: bantu86 il Gio 14 Gennaio, 2016, 21:35:54
Io ci sono come sempre. Fino al 15 marzo

aus Bozen
Siamo in due[emoji6] [emoji106]

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Gio 14 Gennaio, 2016, 21:32:24
Citazione di: Flavioski il Gio 14 Gennaio, 2016, 21:16:29
Citazione di: Simo94 il Gio 14 Gennaio, 2016, 18:07:25
La zonalità sul polo continua ad essere vista in calo da parecchi run... Io credo ad un fine gennaio, inizio di febbraio molto movimentati...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma infatti, seguendo (un po' superficialmente devo ammettere) analisi tropo-stratosferiche e quant'altro leggo anch'io di NAM in calo, indici più che discreti (a differenza di quanto avvenuto a dicembre quando il NAM era fuori soglia e gli indici erano da suicidio) e costante aumento dei disturbi al VP, anche troposferico; addirittura qualcuno si sbilancia ad ipotizzare un inizio febbraio stile 1991 e cose simili.

Poi però vedo che il mostro subtropicale sembra voler stravincere anche stavolta, e qualche dubbio mi viene; è ben vero che a volte uno sviluppo abnorme di tali figure altopressorie alla lunga provoca dei grossi sconquassi con effetti opposti (vedi fine gennaio 1956 ad esempio), però diciamo che finché non vedo non credo, ecco: troppe le scottature recenti!!

Al momento mi sembra di rivivere l'incubo degli inverni a cavallo fra fine anni '80 ed inizio '90, quando l'anticiclone subtropicale era spesso visto in crisi e morente, ma alla fine vinceva sempre lui, tanto che perfino Guido Caroselli, di solito piuttosto misurato, in un "Che Tempo Fa" (non me ne perdevo uno ai tempi) ad un certo punto sbottò dicendo una cosa tipo <è un'alta pressione dalle mille vite, non muore veramente mai!!!:o

Speriamo bene...  ;D

Grafico che segue: zonalità sul polo nord a 10 hPa.
Dicembre: zonalità sparata, vortice polare compatto a tutte le quote, un mese di hp.
Gennaio: nei primi giorni crollo della zonalità dovuta anche a componenti troposferiche, più dinamicità a livello europeo, il 2 gennaio arrivano finalmente le piogge. Da qualche giorno a questa parte la zonalità è di nuovo in aumento e lo sarà ancora per almeno una settimana e mezza, il VP tenderà a chiudersi. Per il dopo nessuno lo sa con certezza ma è già da una settimana che la zonalità è vista in netto calo. Se così fosse il VP potrebbe ritornare ad essere disturbato. Magari nevicherà a Gerusalemme (come è facile che sia :) ) però sicuramente a livello emisferico avremo più movimento.

Sì in effetti dovrebbe essere così; personalmente guardo con discreta fiducia al periodo a cavallo fra fine gennaio e inizio febbraio, che fra l'altro qualche soddisfazione, magari misera, l'ha cmq regalata anche in inverni recenti e sfigati, tipo 2011-2012 e quello scorso, quando nevicò il 30 gennaio.

Con la speranza, come dici anche tu, che non finisca tutto in Medio Oriente...  :-X