News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Temo che giovedì non farà niente. Anche GFS, nella recente uscita, ha ridimensionato il passaggio. Reading, stavolta, si adeguerà stasera. In questo inverno (non è la prima volta) basta limare freddo e precipitazioni (nevose) per predire l'evoluzione futura. Prima o poi adegueranno anche i modelli matematici a questo andazzo. http://www.bergfex.it/trentino/wetter/schneevorhersage/



simofir

run dopo run si conferma il camelide dal 22 gennaio! ::)

Strong Ale

Come sempre queste rimonte calde non vengono ritrattare, anzi, confermate.

Gravin


Thomyorke

Citazione di: Gravin il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:05:08
E' ufficiale :  mi arrendo.

visto le ens?  :'( :'( :'(
piuttosto mi piglio 20 giornate come quella di ieri.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:07:24
Citazione di: Gravin il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:05:08
E' ufficiale :  mi arrendo.

visto le ens?  :'( :'( :'(
piuttosto mi piglio 20 giornate come quella di ieri.

Frank, ho già consegnato le braghe al nemico.
Sono inerme, testa china, cappuccio nero sulla testa.
Sto solo aspettando il rumore della lama.





Heinrich

ENS concordi, si spancia.

4cm di neve nell'inverno 2015/2016. Un'unica nevicata. Nell'inverno 2014/2015 erano caduti ben 5cm di neve totali in due distinti episodi.
Troppa grazia.
Questi inverni durano sempre meno.

Occhi puntati sulle webcam dei miei amici delle Murge e dell'entroterra abruzzese-molisano-pugliese. Succursale dei Balcani on action dai prossimi giorni.

Qua in Sachsen piove che pare ottobre. +6°C. Domani butta giù aria molto fredda.

AltoGardameteo

Questo scrive il "vecchio" Andrea di Ossona/Milano, storico forumista CML sempre molto cauto e spesso "pessimista"

"Tendenza delineata a 10 gg con una bordata fredda a spasso per l'Europa?
Io attenderei 2-3 gg, vero è che l'ipotesi più probabile è lo "spanciamento" in quanto come scrivevo ieri sera l'elevazione dell'hp è fiacca e con asse decisamente sfavorevole alla rotazione sulla Scandinavia, per ragioni fisiche salvo modifiche in area polare l'evoluzione sarà quella.
però io il termine delineato a 10 gg non lo userei mai altrimenti tanto vale dirlo anche quando prevedono il nevone..

Detto questo, anche 3 gg con la -5° ( ipotesi realistica ) sono grasso che cola per questo Inverno mai iniziato e lo si vedeva bene a fine Novembre periodo che ritengo sempre importante per capire le sorti dell'inverno a macroscala.
"

Sottoscrivo ogni parola.

Ed aggiungo: ribadisco quanto scritto ieri sera, che io visti i tempi prendo l'uovo oggi piuttosto che la gallina domani ... e mi riferisco alla possibile nevicatina di giovedì ...

El Bonve

Io vorrei la gallina oggi. Tanto ormai andrà bene solo per il brodo da quanto è diventata vecchia.

Ad ogni modo faccia quel che vuole, a me non cambia niente.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Io punto ai 2 cm. di giovedì (tanto sono a Verona per lavoro, quindi non la vedrò nemmeno se passa...).

Poi godiamoci 3-4 giorni di freddo invernale.

Poi si aprano le danze della primavera. 10 giorni di anticipo non sono nemmeno tanti.

AltoGardameteo

ZAMG austriaco nell'ora "massima"



Precipitazioni leggere con zona di moderate fino a metà Garda, bene così ... io rimango dell'idea di una cosina stile 27 dicembre 2014 o poco meno (a parte il fenomeno molto locale di Marco/Lizzana), quindi sui 2-4 cm, 5-7 cm se va bene.


bantu86

L'ultima carta che ci rimane da commentare prima di novembre 2016.

Se quella z.... a di lp si staccasse e scendesse verso la Spagna in modo che l'hp possa alzarsi in atlantico invece che su di noi qualcosa si potrebbe sperare...



aus Bozen


Thomyorke

Citazione di: Gravin il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:11:56
Citazione di: Thomyorke il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:07:24
Citazione di: Gravin il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:05:08
E' ufficiale :  mi arrendo.

visto le ens?  :'( :'( :'(
piuttosto mi piglio 20 giornate come quella di ieri.

Frank, ho già consegnato le braghe al nemico.
Sono inerme, testa china, cappuccio nero sulla testa.
Sto solo aspettando il rumore della lama.






Pure io sono stato condannato.  :-X
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

rjk

Citazione di: Gravin il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:05:08
E' ufficiale :  mi arrendo.

non farlo,..sei l'unico fiocco gelato tra nuvoloni pieni di pioggia e sfiga che da mesi riversano, come un lamento ,caldo e umidità.

..non può piovere sempre!!!