News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:01:05
Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Gennaio, 2016, 19:59:44
Voglio una perturbazione da 15-20 mm che scorra su cuscino freddo, basta barbonate. Mi nausea seguire i modelli per questi cavetti discount. Piuttosto HP a manetta altri due mesi.

Beh, prima lasciamolo arrivare questo freddo.

E sinceramente se me lo fà con già 5-7 cm a terra schifo non mi fà, anzi.
A me sì. Considerando che domani diluvierà su quel poco che ha fatto ne giorni scorsi, qui serve mezzo metro di neve almeno da 1000 metri in su. Un disastro. Sto vivendo un incubo senza fine.

bantu86

Io per 6 mm con quelle termiche farei festone altro che caxxi. Peccato che a Bz saranno 0.6mm....

aus Bozen


MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:00:03



Stavo dicendo: "Caspita, bello sto secondo pannello, ma è l'accumulo previsto per giovedì?" Poi ho visto che è l'urina del demonio prevista per domani. Voglio morire.

El Bonve

scusami teo, ma...

inizio gennaio: si raffredda un po', sufficiente per portare isoterme favorevoli a nevicate in fondovalle.
sopraggiungono velocemente non 1, non 2 ma ben 3 passaggi perturbati. unica piccola pecca: la più abbondante apporta 2 mm stentati.

9-11 gennaio: dopo giorni di prefrontale le temperature raggiungono valori equatoriali in quota. tempismo perfetto per 2 perturbazioni, che entrano nel peggiore dei modi, eppure portano comunque 10-15mm l'UNA.

14 gennaio: dopo una bella freddata entra una saccatura: ma è troppo blanda e porterà 4 mm a far tanto.


scusami eh, ma per quanto la si guardi con occhio il più possibile positivo, questa è da annoverare come una delle più grandi beffe degli ultimi anni, inutile girarci intorno.  :D

me ne frego se fa 7-10mm sul basso trentino, io non abito lì.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:07:24
Citazione di: Sghirlat86 il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:00:03



Stavo dicendo: "Caspita, bello sto secondo pannello, ma è l'accumulo previsto per giovedì?" Poi ho visto che è l'urina del demonio prevista per domani. Voglio morire.
stessa identica reazione. stavo per maledire sghirlat per aver postato quelle carte e per avermi fatto illudere per quella frazione di secondo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: El Bonve il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:09:31
scusami teo, ma...

inizio gennaio: si raffredda un po', sufficiente per portare isoterme favorevoli a nevicate in fondovalle.
sopraggiungono velocemente non 1, non 2 ma ben 3 passaggi perturbati. unica piccola pecca: la più abbondante apporta 2 mm stentati.

9-11 gennaio: dopo giorni di prefrontale le temperature raggiungono valori equatoriali in quota. tempismo perfetto per 2 perturbazioni, che entrano nel peggiore dei modi, eppure portano comunque 10-15mm l'UNA.

14 gennaio: dopo una bella freddata entra una saccatura: ma è troppo blanda e porterà 4 mm a far tanto.


scusami eh, ma per quanto la si guardi con occhio il più possibile positivo, questa è da annoverare come una delle più grandi beffe degli ultimi anni, inutile girarci intorno.  :D

me ne frego se fa 7-10mm sul basso trentino, io non abito lì.

Applauso! Il fatto è che secondo me c'è un nesso ormai è ovvio con temperature decenti non precipita più
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

ma ancora credete a quelle robe li...se fa 1mm è tanto....i 4 del lam divisi per due e ancora per due
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:34:45
ma ancora credete a quelle robe li...se fa 1mm è tanto....i 4 del lam divisi per due e ancora per due

Si certo, come le altre volte in cui non doveva fare quasi nulla (prefrontale 14 dicembre 2012, vi dice nulla ? 27 dicembre 2014, vi dice nulla ?) ....


Cmq io rimango sempre dell'idea che è meglio un uovo oggi che una gallina domani, ergo intanto io prendo e porto a casa l'eventuale nevicatella seguita dal gelo di giovedì.

Secondo: negli ultimi giorni abbiamo visto che razza di balletti dopo le 144-192 ore, quindi calma e sangue freddo sul seguito ... che cmq vede pur sempre un gran freddo da est per il 16-20 ...


Sghirlat86

Citazione di: El Bonve il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:11:59
Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:07:24
Citazione di: Sghirlat86 il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:00:03



Stavo dicendo: "Caspita, bello sto secondo pannello, ma è l'accumulo previsto per giovedì?" Poi ho visto che è l'urina del demonio prevista per domani. Voglio morire.
stessa identica reazione. stavo per maledire sghirlat per aver postato quelle carte e per avermi fatto illudere per quella frazione di secondo.

Scambiate temporalmente di proposito  ;D ;D ;D cmq le uniche precipitative (o pseudo precipitative) in un range temporale in campana

Enrik

Scusate, sono anch'io uno di quelli che pensa che la primavera anche quest'anno arriverà tra l'1 e il 15 febbraio e quindi mi sto già preparando.

Però, stasera sono dalla parte di Matteo. Non vedo ragione di tanto pessimismo se si guardano le Reading di stasera. Praticamente ci prospettano l'unica settimana di vero inverno in tutto questo inverno astronomico 2015-2016. Sulla passatina di giovedì è forse meglio aspettare, perchè in quanto a mm, le carte variano molto. Un paio di giorni fa la passata di sabato doveva essere da pochi mm. Qui ne ha fatti 20. Non tanti meno nel resto della regione.

Il 27 dicembre 2014 qui ha fatto 9 cm., Marco se non ricordo male è arrivata a 15.

Dati i tempi, ne facesse 5 sarei strafelice. Attendersi nevicate da 20-25 cm. in fondovalle di questi tempi, è pura utopia.

Infine, non diamo per scontato che la sbarbonata felice sia un'esclusiva del basso Trentino. Il 2 ha fatto più cm. a Bolzano che a Trento e a Rovereto. Abbiamo imparato che l'equazione mm./cm. di neve non sempre regge. Quindi, non diamo nemmeno per scontato che se arriva qualcosa sarà solo a sud di Trento.

AltoGardameteo

Uscito Lamma su base Reading: peggioratissimo, in modo quasi inimmaginabile rispetto allo 00Z ... sinceramente sembra quasi ad un'errore, davvero stravolto ... bah ...

Da ridere che fino a ieri sera GFS non vedeva quasi nulla mentre Reading era ottimo, adesso è il contrario  ;D


Vabè, vediamo i prossimi aggiornamenti.

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:57:00

Dati i tempi, ne facesse 5 sarei strafelice. Attendersi nevicate da 20-25 cm. in fondovalle di questi tempi, è pura utopia.


Purtroppo tanti aspettano sempre e solo "l'evento" e si perdono il gusto di certe cose, che soprattutto di questi tempi innegabilmente pessimi andrebbero invece godute ... ne gioverebbe anche la propria passione ...

Inutile continuare a pensare agli anni '50 o '70, sò anchio vedendo gli archivi che anche a Riva una nevicata da 10 cm seguita magari dal gelo era una cosa non dico che capitava ogni settimana ma quasi; purtroppo putei siamo in altri tempi .. facciamocene una ragione e cerchiamo di trarre il meglio possibile dal periodaccio ...

E questo cmq non vuol dire che non possano accadere, ne abbiamo avuto testimonianza con certe nevicate fra 2005 e 2012, sia come quantità che qualità.


bantu86

Minimo non basso di più per reading!

Anche le ETA vedono lo stessa distribuzione con precipitazioni da Bologna in giù.

bantu86

Citazione di: Enrik il Dom 10 Gennaio, 2016, 20:57:00

Infine, non diamo per scontato che la sbarbonata felice sia un'esclusiva del basso Trentino. Il 2 ha fatto più cm. a Bolzano che a Trento e a Rovereto. Abbiamo imparato che l'equazione mm./cm. di neve non sempre regge. Quindi, non diamo nemmeno per scontato che se arriva qualcosa sarà solo a sud di Trento.

Con i minimi bassi ho imparato che quassù non arriva una cippa.

Per dire il 28 dicembre 2014 Bolzano segnò la fantasmagorica cifra di 0.8 mm