News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Gennaio, 2016, 19:27:38
Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Gennaio, 2016, 19:24:28

Mi pronuncio io: fa CAGARE

Peer chi si aspetta 40 mm ovvio che si.

Per chi attende invece una sorta di bis del 27 dicembre 2014 con 5-6-7 mm direi invece di no.

Attendiamo di vedere gli effetti "orticellistici" con le Lamma fra un paio di ore.

Anche per chi se ne aspetta 4 fa schifo. Ne vedi due tu se tanto, da Trento in su con quella carta c'è il sole.


AltoGardameteo

Vedremo il Lam; certo, ribadisco, nessuna si aspettava e si aspetta 20-30-50 mm, questa era chiaro fin dall'inizio con quel tipo di peggioramento.

Parliamo da giorni di una situazione da massimo 5-7 mm, 10-15 mm quando va di lusso.

Poi mancano ancora 4 giorni, leggeri balletti ci possono stare, quante volte ne abbiamo visti negli ultimi anni ... sia che hanno tolto magari tutto alla fine della fiera, sia che 3 giorni prima toglievano tutto e 24-48 ore prima dell'evento tornavano a "ricaricare" ...


AltoGardameteo

Già, intanto dando un'occhiata alle Lamma su base GFS, si nota un certo miglioramento in alcune variabili rispetti all'ultimo paio di runs.


Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

cioè, ma stiamo qua discutere per 4 mm?

ma quand'è che questa stagione finisce?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Per la cronaca a Riva-Rovereto facendo due conti dell'oste saremmo come minimo nell'ordine dei 7-8 mm con le GFS, contando che come accumuli entro le 12Z saremmo nella zona dei 3 mm ed il successivo accumulo siamo nella zona dei 5-7 mm, vicini alla linea dei 7-10 mm (che viaggerebbe praticamente fra Polsa e Vallarsa.

Così, giusto per dire.


Bernie

Gli spaghi sono assai stitici e io oramai mi baso su quelli dopo l'ultima tramvata nei denti sulla quota neve del week end. Dagli spaghi infatti avrei previsto esattamente questa merda ma leggevo cose diverse e quindi mi dicevo che ero in torto che ne capivo poco..... Invece
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Dom 10 Gennaio, 2016, 19:43:41
cioè, ma stiamo qua discutere per 4 mm?

ma quand'è che questa stagione finisce?

Risultato di 6 mm








Scusate, ma io impacchetto e porto a casa ... poi voi fate quello che volete  :D

AltoGardameteo

Temo poi che l'eventuale paesaggio bianco durerà poco  ;D


MrPippoTN

Voglio una perturbazione da 15-20 mm che scorra su cuscino freddo, basta barbonate. Mi nausea seguire i modelli per questi cavetti discount. Piuttosto HP a manetta altri due mesi.


AltoGardameteo

In coda Reading "spancia" sul centro Europa, consentendo però scorrimento gelido da est da noi; di sicuro gran freddo.

Certo era meglio la tendenza di ieri, questo è ovvio.

Cmq attendiamo i prossimi aggiornamenti prima di disperarci, ne abbiamo visti di balletti oltre le 144h in questi giorni ...


In ogni caso, ribadisco, farebbe un gran freddo fino all'ultimo pannello; fra l'altro, giusto pour parler, non ho difficoltà a "vedere" dopo la 240h il cuore dell'alta migrare verso nord, in quota si vede già nell'ultimo quadro.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Gennaio, 2016, 19:59:44
Voglio una perturbazione da 15-20 mm che scorra su cuscino freddo, basta barbonate. Mi nausea seguire i modelli per questi cavetti discount. Piuttosto HP a manetta altri due mesi.

Beh, prima lasciamolo arrivare questo freddo.

E sinceramente se me lo fà con già 5-7 cm a terra schifo non mi fà, anzi.