News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Non sei tu il protettore, ma un'entità suprema [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Era metà gennaio scorso che fece tipo 25 mm a Bolzano con una +4 e limite neve sui 1200 metri? Era una perturbazione tosta partita con termiche buone a 3/4 giorni (secondo Gfs), ma poi le temperature presero 1 grado al giorno sui modelli.

aus Bozen


yakopuz

Certo che siamo messi male... rallegrarsi x un evento con possibile pioggia a Folgaria il 15 gennaio...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Rovereto

Le prospettive per la seconda decade del mese sono buone m,  certo che le vere danze possono nascere solo con irruzioni continentali di una certa portata e poi apertura atlantica per portare le vere precipitazioni. Purtroppo la vera mancanza di quest'inverno oltre le precipitazioni è il freddo.  Vedremo il proseguio cosa ci regalerà.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Brok

Citazione di: bantu86 il Lun 04 Gennaio, 2016, 20:56:29
Non sei tu il protettore, ma un'entità suprema [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Era metà gennaio scorso che fece tipo 25 mm a Bolzano con una +4 e limite neve sui 1200 metri? Era una perturbazione tosta partita con termiche buone a 3/4 giorni (secondo Gfs), ma poi le temperature presero 1 grado al giorno sui modelli.

aus Bozen

hehe son fuso stasera :) cmq sia chiaro non credo manco io nella neve in valle e cmq non mi interessa neanche io vorrei vedere almeno 30 cm sopra i 1200.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Lun 04 Gennaio, 2016, 20:56:29
Non sei tu il protettore, ma un'entità suprema [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Era metà gennaio scorso che fece tipo 25 mm a Bolzano con una +4 e limite neve sui 1200 metri? Era una perturbazione tosta partita con termiche buone a 3/4 giorni (secondo Gfs), ma poi le temperature presero 1 grado al giorno sui modelli.

aus Bozen


Chi sarebbe questo ente supremo?

La legge di Murphy? La imputerei di molte sfighe arretrate.  ;D ;D

Comunque sono annate becere, non vanno. E un minimo di freddo ci vuole sempre.

E per quanto riguarda la data non saprei dirti....
Era il 4 gennaio 2014 la nevicata con +4°C a 850hPa; 42mm, in gennaio. Seguivano ai 75mm di S.Stefano. Si registrarono accumuli di oltre 1cm di neve gelatinosa in fondovalle, oltre 1mt. a 2000mt.

Nel 2015 invece di gennaio ricordo solo la nevicata del 30 con fronte freddo da NW e 3cm fatti in 3 h del mattino mentre il minimo da 975hPa in pianura non sortiva alcun effetto col suo debolissimo ostro.

Al gennaio 2013 risale la nevicata ´standard´ da 5/7cm in una decina di ore di nevicate.

Altrimenti il gennaio 2012 fu un supplizio, il gennaio 2011 idem, il gennaio 2010 quasi, il gennaio 2009 aveva riproposto uno di quei casi con ´+1°C in quota e neve a fondovalle da Salorno in su. Una dozzina di cm. Poi il gennaio 2008 era troppo caldo. Il gennaio 2007 un disastro, il gennaio 2006 freddo, perturbato, ma qua in mezzo alle Alpi praticamente la gran neve di ondate di freddo storiche sui paesi mediterranei e mitteleuropee non viene mai, perché tanta neve significa qui, anche, disgelo, per la ovvia forza del richiamo umido meridionale, je mehr wärmere Luft, desto mehrere Niederschläge, desto besser: viel mehr Schnee für den Boden und die tiefen Lagen.

Un tempo (´50-´60-´70-´80) per la semplice presenza di aria fredda maggiormente estesa, pare si vedesse di tutto in varie salse. Rodano, basso o alto, saccatura con forte richiamo caldo che spezza il periodo di gelo dal continente, fronte freddo da NW, sciroccate fredde (?) cioé che scorrono su masse di aria freddissima e ben compressa, anticicloni russi attivi ma non invasivi, subtropicali africani inesistenti, Azzorre relegato al posto da cui prende il nome e parecchio Nord-Atlantico.

Chiudo le mie riflessioni, ritorno al commento di brok -> perché il SW sia teso e apporti 40mm in 10h deve esserci dello spill-over dalle creste dei monti a W.
Di conseguenza deve esserci aria fredda stratificata al suolo e lungo la valle.


Per domani quindi? Quanti fiocchi?

Giacomo da Centa

WRF di Lorenzo cancella tutto per domani, chissà se anche Meteoswiss nel prossimo aggiornamento cancellerà quelle bande di precipitazione da SW che vedeva anche il WRF d Lorenzo stamattina.
Ciaooo!

bantu86


bantu86

Enrico questa? Presa dall'archivio.

17.01.2015   24,6mm    7,1 max   3,3   min
 

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 04 Gennaio, 2016, 21:16:30
Certo che siamo messi male... rallegrarsi x un evento con possibile pioggia a Folgaria il 15 gennaio...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lo puoi ben dire! Rimpiango gli inverni anni '70-'80, quando soprattutto in gennaio il problema termico era quasi sempre secondario, e spesso la tipica perturbazione da SW né troppo blanda né troppo tesa portava democraticamente la neve da Riva/Rovereto fino a Bressanone/Vipiteno. Direi che sono cambiate le figure dominanti, cioè non sono del tutto sparite, ma quelle che erano frequenti stanno diventando più rare e viceversa, con conseguenze che a livello locale avvantaggiano alcune zone a scapito di altre.

Detto ciò, visto che attualmente questo è quel che passa il convento, spero anch'io in una bella perturbazione salva monti, augurandomi solo che le isoterme non lievitino di un grado al giorno come spesso accade ultimamente all'avvicinarsi dell'evento. Anche perché si rischierebbe, nel caso, di avere prima piogge a quote non <da gennaio> prima, e poi freddo sterile nella speranza di un successivo scorrimento mite che non è più così scontato per non dire automatico come avveniva anni fa.  :(

Lo so, me lo dico da solo, Leopardi mi fa un baffo!! ... Heinrich, Pippo, Bonve, Simofir & C, stasera vi batto !!!  ;D  ;D

bantu86

La 0 Bolzanina....  :D :D

sto barando è un po' più a nord  ;D




Gravin

Ottimo il 18z, FF entrerebbe bene domenica sera

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Gravin

confermato poderoso affondo nella prossima settimana..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Lun 04 Gennaio, 2016, 22:43:09
augurandomi solo che le isoterme non lievitino di un grado al giorno come spesso accade ultimamente all'avvicinarsi dell'evento.

Putei, ma siete sicuri ? sinceramente a me pare che spesso in questi ultimi anni i modelli, a fronte di una perturbazione atlantica, spesso hanno sparato valori sovrastimati nei giorni precedenti per poi correggerli al ribasso con l'avvicinarsi dell'evento.

Boh, di esempi ce ne sono vari; d'altronde sappiamo come ad una certa distanza non riescano sempre a leggere bene l'effetto delle Alpi e della pianura Padana sulle termiche.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Gennaio, 2016, 23:39:53
Gran 18z!!  :o 8-)
Con queste potrei vedere qualcosa
Se vedi qualcosa te c'è qualche debole speranza anche per noi.

aus Bozen