News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#585
Citazione di: Gravin il Mer 30 Dicembre, 2015, 09:25:59
Pippo, comincio a credere che sabato sera per 4-5 ore potrebbe venire giù in maniera semi-seria ...

Io no. Voglio tre giorni di conferme.

Gravin

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Dicembre, 2015, 09:28:43
Citazione di: Gravin il Mer 30 Dicembre, 2015, 09:25:59
Pippo, comincio a credere che sabato sera per 4-5 ore potrebbe venire giù in maniera semi-seria ...

Io no. Voglio prima tre giorni di conferme.

Ho solo iniziato, non ho minimamente certezze. :P
L'ho già scritto, la storia ce lo insegna, molto spesso in prossimità del traguardo questi minimi vanno giù a piombo.
Dipenderà tutto dall'alimentazione fredda: se si affievolisce, adieu...
Se non molla allora il minimo resta su.

Dr_House

Pippo dici che nn basta una 0 per eventualmente nevicare da tn in su? In teoria dovrebbe entrare qualche sbuffo d'aria ottima dopodomani
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Certo che a capodanno ci sarà una +2...solamente 3 giorni gli spaghi erano 10 gradi più freddi....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 30 Dicembre, 2015, 08:40:31
Fossi a Trento sarei fiducioso qualcosa arriverà von queste carte, anche se al momento per il 3 il "grosso" sembra arrivare a Rovereto, poi il 4 la distribuzione delle precipitazioni mi induce a pensare che le correnti ruotino da SE fermandosi a Pergine. Meglio che niente sia mai!!!

Giusto per parlare, qua a Bolzano con quelle farà fatica a coprirsi il cielo...2 mesi senza piogge e poi la prima occasione è un minimo basso...capisco la frustazione dell'Enrico

aus Bozen



Benvenuto a Bolzano


Ti lascio volentieri i prossimi anni di frustrazione e rammarico. O addirittura invidia.

Io in tanti anni ho capito che se Bozen restava all'Austria era meglio.  ;D ;D

O più semplicemente ho capito che durante l'inverno la conca si comporta come i fondovalle delle Venoste. Se non si incastra l'UNICA combo (freddo + SW/SE) allora non si vedranno mai grandi nevicate.

Le spolverate da 5cm NON sono spolverate, perché qui una spolverata è da 1-2cm, 5cm in questo fondovalle sono già parecchi.

Le maggiori chance nevose di Trento si spiegano con la media pluvio annua maggiore, con un orizzonte ristretto dai monti alti e con la vicinanza alla pianura.

Questo posto è perfetto per metter su famiglia o invecchiare: il clima è così mite che fa stare bene, l'aria è più asciutta anche di Trento e le ore di sole maggiori garantiscono all'uomo benessere migliore.

Di contro non vedrai nevicare molto.
Caro Bantu, goditi le volte in cui il cielo si coprirà e cadranno radi fiocchi fin giù.

Ricorda solo che questo posto non ha problemi sotto l'aspetto termico.
Sono solo le precipitazioni il vero problema. Per cui ti consiglio d'iniziare ad analizzare i LAM e gli accumuli tenendo conto del netto gap che intercorre fra Tn e Bz, 60km di montagne.
Anche troppi, sufficienti per modificare i due climi.


Auguri a chi la vedrà la dama, io andando nel bellunese penso di rivederla facilmente. Spero in qualcosa di grosso per il 5-9.

Ma lasciatemi dire che la passione-meteo per la neve quest'anno ha subito un k.o. micidiale. La conversione all'estremofilia temporalòfila si fa sempre più vicina.

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mer 30 Dicembre, 2015, 09:35:15
Pippo dici che nn basta una 0 per eventualmente nevicare da tn in su? In teoria dovrebbe entrare qualche sbuffo d'aria ottima dopodomani

Basandomi sull'esperienza, con correnti orientali ad 850 hPa sotto i 7-800 metri in Val d'Adige è pioviggine anche con una -2°C

Gravin

Probabilistico di Meteotrentino appena uscito

Evoluzione
Oggi ancora tempo molto soleggiato, da domani e per i prossimi giorni maggiore variabilità della nuvolosità più probabile per giovedì e soprattutto per sabato quando saranno possibili nel pomeriggio e sera delle precipitazioni, nevose anche a quote basse. Temperature in calo specie in montagna.

zero termico: 500 metri

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Dicembre, 2015, 09:40:04
Citazione di: Dr_House il Mer 30 Dicembre, 2015, 09:35:15
Pippo dici che nn basta una 0 per eventualmente nevicare da tn in su? In teoria dovrebbe entrare qualche sbuffo d'aria ottima dopodomani

Basandomi sull'esperienza, con correnti orientali ad 850 hPa sotto i 7-800 metri in Val d'Adige è pioviggine anche con una -2°C
Anche con una -4....

L' uktimo esempio di borino atesino con l' est si è avuto l' anno scorso a febbraio.... Ed è stato piuttosto lampante... Come ha iniziato a sventare da nord la qn è andata su a 600m di colpo.

Ma ci son tanti altri episodi.

Non mi sembra questo il vaso comunque, le correnti non son forti e il minimo è ampio...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Noelbrik


El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cris80


El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Noelbrik

Leggermente migliorato, bello il balletto atlantico iniziale..ciao!

El Bonve

mmmh non so, il minimo è leggermente più chiuso anche se più a nord nella mattina di domenica....
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin