News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 29 Dicembre, 2015, 12:43:26
Citazione di: trentinodoc il Mar 29 Dicembre, 2015, 12:39:26

speriamo abbia ragione questo Lam perchè gli stessi di Meteotrentino (ECMWF inside) mettono probabilità molto bassa di preci x sabato


Beh, sappiamo che loro sono sempre molto cauti 4-5 giorni prima.

E cmq questo LAM è basato proprio su Reading.

La situazione di sabato/domenica è quella classica che non viene delineata bene fino a 24-48 ore prima, dove piccoli cambiamenti possono fare la differenza fra 4 fiocchi e 5-10 cm, soprattutto sul basso Trentino.

Meglio attendere.

Intanto vediamo come và termicamente da domani pomeriggio in poi.

ho messo tra parentesi ECMWF proprio perchè loro seguono solo gli inglesi e mi pare strano che non vedano nulla... vedremo dai
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Mar 29 Dicembre, 2015, 12:48:32

ho messo tra parentesi ECMWF proprio perchè loro seguono solo gli inglesi e mi pare strano che non vedano nulla... vedremo dai


Proprio nulla no

"tratti soleggiati al mattino poi in prevalenza nuvoloso con possibili isolate e deboli precipitazioni in serata. "

Per come li conosciamo, è già qualcosa che si siano "sbottonati" così a 5 giorni di distanza.

Cris80

Putei ste discutendo x 1mm??
Capisco che è quasi 60 giorni che non piove ma con un mm non cambia nulla...

simofir

Citazione di: Cris80 il Mar 29 Dicembre, 2015, 13:02:22
Putei ste discutendo x 1mm??
Capisco che è quasi 60 giorni che non piove ma con un mm non cambia nulla...
in effetti.la svolta sarebbe ben altra cosa!uniche carte gfs06 decenti verso il 10 gennaio.mi pare di aver detto tutto....!speriamo in controribaltoni, ma la vedo dura!

AltoGardameteo

Citazione di: Cris80 il Mar 29 Dicembre, 2015, 13:02:22
Putei ste discutendo x 1mm??
Capisco che è quasi 60 giorni che non piove ma con un mm non cambia nulla...

Beh nel basso Trentino sarebbero 3-5 mm in verità ... con buone termiche in Polsa e Folgaria è roba da 5-10 cm ... di sicuro loro non ci sputerebbero sopra, e nemmeno io ...

Ah, poi fra l'altro ci sarebbero anche le 3 ore successive con altri mm ...




AltoGardameteo

Citazione di: Gravin il Mar 29 Dicembre, 2015, 13:07:39
Da restare isolati..


Sempre meglio che sole a palla e montagne ancora marroni, che dite ?

El Bonve

meglio il sole a palla....

è due anni che corriamo dietro a ste meteo-stipsi.... basta.... io non ce la faccio più... una cacchio di soddisfazione, cavolo ne ho bisogno...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

Citazione di: Gravin il Mar 29 Dicembre, 2015, 12:30:13
Una distribuzione del genere ci sta tutto con i presupposti attuali.
Della serie: come inchiappettare sistematicamente il versante sud delle Alpi.


esprimo 3 considerazioni Pro/contro:
1. le cfsv2 mi pare che abbiano passo di griglia di calcolo di 100km. Ergo le Alpi vengono si viste (si nota la differenza nord-sud) ma sicuramente non in modo preciso. Quindi magari una perturbazione che impatta sul nord alpi viene vista scaricare anche qualcosa qui, quando in realtà non è così (=potrebbe essere peggio). Questa è la tendenza che esprimono per ora.
2. Comunque adesso il pattern di circolazione è (sarà) diverso rispetto a novembre dicembre, niente super anticiclone ma flusso un più basso almeno inizialmente. Sicuramente più "complicato". Ergo le stagionali hanno più probabilità di fallire. Con una simile griglia non son in grado di vedere bene un minino dove si posiziona.
3. secondo me si stanno ancora "aggiustando", in 3 giorni la mappa della temperatura ha perso praticamente 1 grado sull europa credo per l effetto della nuovo pattern. COnsiderando che mediano 4 run al giorno per gli ultimi 10 giorni e che 10 giorni fa sicuramente più di run non vedevano na mazza forse migliorano ancora.

Ovviamente un pensiero personale che da non addetto ai lavori vale poco, infatti pullula di secondo me, forse, condizionali vari ;D

Cianacei

Citazione di: El Bonve il Mar 29 Dicembre, 2015, 13:13:36
meglio il sole a palla....

è due anni che corriamo dietro a ste meteo-stipsi.... basta.... io non ce la faccio più... una cacchio di soddisfazione, cavolo ne ho bisogno...

>:( :o

Gravin

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 29 Dicembre, 2015, 13:21:31
Citazione di: Gravin il Mar 29 Dicembre, 2015, 12:30:13
Una distribuzione del genere ci sta tutto con i presupposti attuali.
Della serie: come inchiappettare sistematicamente il versante sud delle Alpi.


esprimo 3 considerazioni Pro/contro:
1. le cfsv2 mi pare che abbiano passo di griglia di calcolo di 100km. Ergo le Alpi vengono si viste (si nota la differenza nord-sud) ma sicuramente non in modo preciso. Quindi magari una perturbazione che impatta sul nord alpi viene vista scaricare anche qualcosa qui, quando in realtà non è così (=potrebbe essere peggio). Questa è la tendenza che esprimono per ora.
2. Comunque adesso il pattern di circolazione è (sarà) diverso rispetto a novembre dicembre, niente super anticiclone ma flusso un più basso almeno inizialmente. Sicuramente più "complicato". Ergo le stagionali hanno più probabilità di fallire. Con una simile griglia non son in grado di vedere bene un minino dove si posiziona.
3. secondo me si stanno ancora "aggiustando", in 3 giorni la mappa della temperatura ha perso praticamente 1 grado sull europa credo per l effetto della nuovo pattern. COnsiderando che mediano 4 run al giorno per gli ultimi 10 giorni e che 10 giorni fa sicuramente più di run non vedevano na mazza forse migliorano ancora.

Ovviamente un pensiero personale che da non addetto ai lavori vale poco, infatti pullula di secondo me, forse, condizionali vari ;D

E' assolutamente, categoricamente così.

simofir

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 29 Dicembre, 2015, 13:21:31
Citazione di: Gravin il Mar 29 Dicembre, 2015, 12:30:13
Una distribuzione del genere ci sta tutto con i presupposti attuali.
Della serie: come inchiappettare sistematicamente il versante sud delle Alpi.


esprimo 3 considerazioni Pro/contro:
1. le cfsv2 mi pare che abbiano passo di griglia di calcolo di 100km. Ergo le Alpi vengono si viste (si nota la differenza nord-sud) ma sicuramente non in modo preciso. Quindi magari una perturbazione che impatta sul nord alpi viene vista scaricare anche qualcosa qui, quando in realtà non è così (=potrebbe essere peggio). Questa è la tendenza che esprimono per ora.
2. Comunque adesso il pattern di circolazione è (sarà) diverso rispetto a novembre dicembre, niente super anticiclone ma flusso un più basso almeno inizialmente. Sicuramente più "complicato". Ergo le stagionali hanno più probabilità di fallire. Con una simile griglia non son in grado di vedere bene un minino dove si posiziona.
3. secondo me si stanno ancora "aggiustando", in 3 giorni la mappa della temperatura ha perso praticamente 1 grado sull europa credo per l effetto della nuovo pattern. COnsiderando che mediano 4 run al giorno per gli ultimi 10 giorni e che 10 giorni fa sicuramente più di run non vedevano na mazza forse migliorano ancora.

Ovviamente un pensiero personale che da non addetto ai lavori vale poco, infatti pullula di secondo me, forse, condizionali vari ;D
comunque non più di due settimane fa mostravano sopramedia precipitativo per tutto gennaio, febbraio e marzo!

Alessandro de Costa

sembra ridicolo rincorrere i 3/5 mm. di precipitazione prevista, che se va bene dimezzano come sempre, ma turisticamente una bella imbiancata farebbe "inverno" nelle stazioni sciistiche che hanno le piste già a posto cambiando (turisticamente) la visione della stagione invernale.
Come se piove 3 ore....per il 50% della gente la siccità è finita!!

AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 29 Dicembre, 2015, 13:45:50
sembra ridicolo rincorrere i 3/5 mm. di precipitazione prevista, che se va bene dimezzano come sempre, ma turisticamente una bella imbiancata farebbe "inverno" nelle stazioni sciistiche che hanno le piste già a posto cambiando (turisticamente) la visione della stagione invernale.
Come se piove 3 ore....per il 50% della gente la siccità è finita!!

Beh occhio che con quella situazione Folgaria verrebbe beccata benino ... può essere roba da 10-15 cm ... oro di questi tempi ...