News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2023

Aperto da Flavioski, Ven 01 Dicembre, 2023, 12:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Dicembre, 2023, 00:30:54Passeremo tutta la notte e l'inizio di domattina in aria calda. Questo l'andamento delle ultime 24 ore:
Già, mi ero illuso che potesse arrivare un po' prima vedendo il crollo a Livigno, passata ieri sera in meno di un'ora da pioggia/neve mista a bufera polverosa, ma non ho considerato che di fatto si trova sullo spartiacque, anzi ad essere pignoli è già di poco sul versante nord con tanto di torrente tributario dell'Inn, e quindi subito raggiungibile dall'aria fredda in arrivo.

Qui purtroppo i monti appaiono quasi pelati come temevo, a parte qualcosina ancora sul Becco di Filadonna; adesso sta entrando il vento da N in valle (con temperature ovviamente in decollo) e in quota finalmente si cala, il cielo dopo le temporanee schiarite dell'alba si sta richiudendo e speriamo che il piccolo fronte temporalesco sulla Lombardia arrivi fin qui scaricando almeno qualche cm di neve fresca a quote decenti, così per il colpo d'occhio.

A proposito, altro breve temporale stanotte dopo quelli di ieri sera, il paragone che facevo ieri col 1° dicembre 2014 non era poi così campato in aria alla fine.

teuz

Uff avevo scritto un post lungo , ma non lo ho caricato, meglio così era da depressione  ;D
Ieri giornata di emme in sintesi, vediamo se le prossime due ore fa temporali come da cosmo per spolverare almeno dai 1500 in su perché  le montagne son proprio brutte da vedere così.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Girata finalmente su a Vason, speriamo duri il più possibile per ridare un aspetto un po' più consono al periodo almeno alle quote medio/alte..



MeteoVarignano

inizia a nevicare anche ai 1400m della paganella 
bene cosi!!

https://meriz.panomax.com/

Flavioski

Anche in Bondone sta tornando un discreto colpo d'occhio per fortuna, ancora un paio d'ore fa la neve era rimasta solo sulle piste ma attorno quasi tutto era tornato marrone, adesso invece è già un'altra cosa:

https://montebondone.panomax.com/

Certo sarebbe bello potesse andare avanti ancora un po' di ore; guardando il satellite alpino sembra che il perno depressionario sia ancora sulla Lombardia centrale, il che potrebbe garantire almeno qualche ora di correnti meridionali (e quindi prp) col freddo già in ingresso, creando il famoso connubio che speriamo possa mettere una pezza allo scempio di ieri.





Eskimo

#52
bene cosi! Campiglio sotto una bufera ! speriamo presto tocchi anche a est(fassa dove sta inziando a sfioccare a canazei,badia e gardena)
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Quota neve finalmente in crollo, primi timidi fiocchi visibili fra la pioggia anche ai 975 m della web-cam di Candriai sul Bondone:


AltoGardameteo

Rovesci e ventazzo, a San Giovanni a 1000m temperatura in crollo e fiocchi ben visibili sulla webcam

Alessandro de Costa

comincia a nevicare anche qua, vediamo quanto durerà

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

MeteoVarignano

Temperatura San Giovanni (1095m) 0,9° in deciso calo https://www.garda-meteo.com/sanzoam/sanzoamcam.jpg

qui ad Arco invece forti raffiche fino a 50kmh

Giacomo da Centa

Minimo ancora baroclino e quindi piogge belle attive. Il minimo al suolo a Centa è passato stamattina presto, mentre in quota è solo adesso sotto Verona.

Nelle immagini c'è la mappa a 850 hPa alle ore 7 e come si vede a Centa alla stessa ora è transitato al suolo; a 500 hPa era ancora più indietro, sul Piemonte.

A Centa temperatura crollata a +2.3° con momenti di neve marcissima senza accumulo.

MeteoVarignano

inizia ad attaccare ai prai da gom!!!