News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2023

Aperto da Flavioski, Ven 01 Dicembre, 2023, 12:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Unaltronivofilo

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 01 Dicembre, 2023, 17:16:12incredibile la stratificazione del aria con l'aria calda che piano piano erode l'aria fredda sottostante
Dosso in vallarsa che è passato da 1,1 alle 13 a 14.2 attuale
Pazzesco

Flavioski

Citazione di: simofir il Ven 01 Dicembre, 2023, 17:31:57eh si.per la cronaca oggi 22° di massima a Firenze per richiamo meridionale senza sole pieno.
Il che significa che se ci fosse stato il sole pieno si poteva puntare almeno ai 25° mi sa, a dicembre.. non ci sono più parole.

Fra l'altro i venti da sud a Firenze non hanno componente favonica a differenza di quelli da NE, giusto?

simofir

Citazione di: Flavioski il Ven 01 Dicembre, 2023, 18:10:13Il che significa che se ci fosse stato il sole pieno si poteva puntare almeno ai 25° mi sa, a dicembre.. non ci sono più parole.

Fra l'altro i venti da sud a Firenze non hanno componente favonica a differenza di quelli da NE, giusto?
esattamente

Giacomo da Centa

#18
Scaldata invereconda, vento da sud e +10.2° in massima. Quasi surreale, mentre la neve residua se ne va in fretta...
Oggi pomeriggio prima del buio sono stato a Mori, Villalagarina e in zona Santa Caterina, c'è più neve rispetto a Trento, i campi erano bianchi omogenei, più che a Mattarello e più che a Gardolo.

Fabio

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Dicembre, 2023, 19:06:52Scaldata invereconda, vento da sud e +10.2° in massima. Quasi surreale, mentre la neve residua se ne va in fretta...
Oggi pomeriggio prima del buio sono stato a Mori, Villalagarina e in zona Santa Caterina, c'è più neve rispetto a Trento, i campi erano bianchi omogenei, più che a Mattarello e più che a Gardolo.
Ciao,

Oggi ero a Bolzano e tornando indietro verso Rovereto ho preso la tangenziale da Trento Nord. Neve su prato si trovavano da Mattarello fino a Calliano. Rovereto solo chiazze sparse 
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

Ragazzi, parlate però come se non fosse tutto già previsto da giorni 'sto schifo odierno  :-\
Sta andando tutto come da attese; anzi, in valle direi che la scaldata è leggermente sottostimata, almeno finora.

Speriamo adesso che domattina vi sia un bel recupero fino a 1000m.

In attesa delle, speriamo, conferme per l'occasione di martedì, che sarebbe neve di qualità in molte zone e nemmeno pochissimi cm

Unaltronivofilo

Monsone in corso da mezzolombardo a mattarello

Bernie

Non era previsto in questa intensità di schifo. Si è largamente battuto. Potevo temere acqua a 2000 ma non sta roba preceduta e seguita da freddo notevole. Assurdo come sempre dall'Africa non arriva niente di buono mai
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

#23
Matteo il fatto che fosse in parte prevista, perché
poi sia per temperature che per mm è andata via via aumentando e tu stesso fino all'altroieri dicevi che c'era incertezza, non può far si che ci si stupisca.
Con tutto il rispetto  i danni che sta facendo al turismo sono ben più  importanti della possibile passata di martedì ,che poi te la auguro di cuore.
Intanto 120 mm malga bissina, vediamo dove si arriva domattina in provincia

Se cosmo ci vede bene e spero di no, nelle prossime 8 ore dal garda verso Trento strisciata da 40-60 mm minimo...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Ma non centra nulla martedì.

Dico solo che ormai era qualche giorno che lo zero termico era visto ben >2500m, quindi lo schifo attuale era ormai inevitabile e conviene "metterselo" via, concentrandosi piuttosto al "recupero in coda" che potrebbe fare domattina.


Il mio commento sull'incertezza era di tipo lunedì scorso.

Flavioski


Bernie

Citazione di: Flavioski il Ven 01 Dicembre, 2023, 20:41:24Temporale! Cvd..
Si ma non vedo aria più fredda in quota ...
Siamo ancora alle altissime quote 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Sono i temporali di calore in salsa invernale  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Infatti non sembra nemmeno il tipico temporale invernale con 2 o 3 fulminazioni a farla grande, ho appena dato un'occhiata alla mappa di Blitzortung e in tutto il Trentino in questa ultima ora sono state rilevate 249 scariche!  :o

Flavioski

Citazione di: Bernie il Ven 01 Dicembre, 2023, 21:19:45Si ma non vedo aria più fredda in quota ...
Siamo ancora alle altissime quote
Spero arrivi a breve, a Livigno (web-cam su YT) un'oretta fa c'era un gran mistone con strade bagnate e adesso nevica asciutto con di nuovo tutto bianco! Non è poi così lontano da qui in linea d'aria, dai dai!!

Anche in Bondone valori in lieve calo seppur ancora inguardabili, alle Viote 6.4° dopo una max di 8.8° e in Palon 2.6° da 4.2°, speriamo prosegua così (o anche meglio) a prp ancora in corso.