News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2023

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Settembre, 2023, 08:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Cielo quasi completamente sereno, questa notte la temperatura è calata in modo costante fino ad una minima di 13,1°C che a pari merito con il 30 agosto è la temperatura più bassa dopo i 10,5°C del 9 agosto.

Attuale 13,9°C UR 91% (-0,9°C e stessa UR rispetto a ieri).

Riepilogo dei giorni scorsi:
Mercoledì 30: 13,1°C / 21,6°C, media 16,8°C;
Giovedì 31: 14,2°C / 24,8°C, media 18,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#1
Chiuso il mese di agosto, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2022.

Il mese si è chiuso con una media integrale di 22,4°C, il più caldo dei tre mesi estivi, +1,1°C rispetto alla media.
La media progressiva dell'anno in corso è di 13,3°C, +0,2°C rispetto alla media
Sono precipitati 95,6mm di pioggia, -24,8mm rispetto alla media.
Da inizio anno sono precipitati 693,2mm, -61,1mm (-8,1%) dalla media.

Minima del mese 10,5°C il giorno 8.
Massima del mese e dell'anno 36,5°C il giorno 23.
Giorni d'estate (max >= 25°C): 26 media 25, totale anno 88.
Giorni tropicali (max >= 30°C): 17, media 10, totale anno 34.
Notti tropicali (min >= 20°C): 4, media 0,67, totale anno 8.

Questo mese sono stati infranti diversi record:
36,5°C è la massima più alta registrata ad agosto e la terza massima di sempre registrata dal mio osservatorio.
4 minime tropicali, gli anni scorsi ad agosto al massimo ne avevo avute 2. Queste minime tropicali sono state le più tardive di sempre, l'ultima è stata il giorno 26.
Quest'anno ho avuto 8 minime tropicali, gli anni scorsi al massimo ne avevo avute 7.

IMMAGINI RIASSUNTIVE:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Lo posto qui comunque anche se ci sarebbe il thread dei Meteotracker.
Ieri in tarda serata (dalle 23 a mezzanotte) sono rientrato a casa dopo un incontro meteo a Cembra e ho "meteotrackerato" il giro. Condizioni secondo me particolari perché il cielo era nuvoloso, cominciava una lieve avvezione calda e, in sintesi, non c'era traccia di inversione termica.

Da segnalare infatti che il fondovalle della Valsugana da Cirè a San Cristoforo era il tratto più caldo, mentre lungo il lago di Caldonazzo le temperature erano più basse e l'aria più umida; credo che quasi certamente il lungolago fosse più freddo non perché le temperature delle acque fossero state più basse dell'aria (tutt'altro: siamo a fine estate e c'erano 18°/19°, l'acqua fa di più considerando che Levico ha toccato i 29.5° a -30 cm pochi giorni fa, e che Caldonazzo è pure più caldo di solito!) ma bensì per via dell'aria che se umidificata tende a raffreddarsi avvicinandosi alla temperatura di bulbo umido (come quando inizia a piovere).

Per lo stesso principio (credo) a parità di quota casa mia era più fredda della (più secca) val di Cembra.

Al solito classico punto freddo nella valletta fra il lago di Lases e il laghetto di Valle, prima della rotonda di Fornace.

https://app.meteotracker.com/shared/9OQr2nozNG4h4aclGj1wM3lwCmcUKuzqTnjXwn7v1P0=

Flavioski

Primi due giorni di autunno meteorologico dal sapore ancora estivo qui a Trento Sud, soprattutto oggi quando si è rivisto il "trentello" (53° di stagione) dopo quasi una settimana di assenza; estremi odierni infatti 15.0°/30.5°, mentre ieri erano stati 13.6°/28.2°. E' possibile che si tratti del primo di una lunga serie, visto il gran caldo in arrivo a partire dalle quote superiori, con MT che vede lo zero termico a 4800 m domani sera e a 5000 lunedì, e questo a una decina di giorni dal record storico del 21 agosto, pazzesco davvero! 

Intanto agosto si è chiuso con una media integrale di 24.4°c, risultando il mese più caldo dei 3 estivi nonché il 3° più caldo della mia serie storica dietro a 2011 e 2012 e a pari merito con 2009 e 2018; come piogge invece è terminato leggermente sotto media, con 86.8 mm caduti contro gli attesi 96.7 della media 1982-2022.

Alla fine l'estate nel suo complesso si è chiusa con una media integrale di 24.0°c risultando comunque la 5^ più calda della mia serie (alla faccia dell'apparente "frescura", alla quale ha certamente contribuito il confronto con la folle estate scorsa chiusa a 25.37° di media, della serie tutto è relativo), mentre a livello precipitativo nonostante l'ottimo luglio l'estate si è chiusa con un deficit di 28.6 mm con 276.8 mm caduti contro gli attesi 305.4, e questo in gran parte per via del giugno fortemente deficitario, risultato il 2° più secco dell'intera serie storica.

Nelle foto l'Adige ieri, calato di circa 15 cm rispetto al giorno precedente, e Trento Sud stamani col cielo quasi sereno che si è mantenuto tale per il resto della giornata.

Nazionale Settembre 2023-20230901_111944.jpgNazionale Settembre 2023-20230902_095312.jpg

simofir

siamo di nuovo over 10° in cima alla Marmolada.Del resto zt a sfiorare i 5000m

Lorenz1982

Cielo coperto questa mattina e la minima odierna di 18,7°C tanto per cambiare è stata da record. La più alta di settembre per il mio osservatorio attivo dal 2014, a pari merito con quella del 17/09/2019.
In questo momento il cielo è ancora coperto, attuale 21,4°C ur 64% (-1,9°C e -7% rispetto a ieri).

Riepilogo dei giorni scorsi:
Venerdì 1: 13,1°C / 25,8°C, media 19,3°C;
Sabato 2: 14,7°C / 28,1°C, media 20,9°C;
Domenica 3: 15,3°C / 28,3°C, media 21,4°C;
Lunedì 4: 15,8°C / 28,7°C, media 21,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buon pomeriggio

Come da attese nubi basse fino a mezzora fa, con minima tropical a +21.5°

Comunque se non si rannuvola di nuovo stasera, credo che entro mezzanotte si possa cancellare il ventello.

Al momento ormai poco nuvoloso, +24.5° e DP +15°

Giacomo da Centa

A Centa la giornata è andata via abbastanza "fresca" (nel senso di non eccezionalmente alte) nonostante lo zero termico over 5000 m. Fortunatamente per ora nei bassi strati si è formata una sorta di inversione termica (svelata dalle nuvole basse di stamattina sui 2500 m). Estremi 15.6°/22.4°.

Stasera sereno a parte qualche strisciata di cirri: Luna sorta a est molto rossa con vicino Giove ben visibile, bello spettacolo che si ripeterà le prossime sere. 

Da domani però si sale a 850 hPa...speriamo bene.

Lorenz1982

Per fortuna a fine giornata ho ritoccato la minima da record.
Estremi finali di giornata 17,3°C / 27,2°C, media 21,4°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Alla fine ieri, com'era prevedibile, ampiamente corretta la minima tropical.

Questa mattina in Busa valori fra 12° e 15°, con la solita enclave ventosa di Torbole sui 17°.

Adesso sereno e 26°, in attesa che si alzi l'Ora.

Lorenz1982

Estremi odierni 13,4°C / 29,4°C, media 19,9°C.
La minima è pressoché in media con i valori del periodo ma la massima è di circa 4°C superiore.
Allego un report che tiene conto dei valori degli anni precedenti, vediamo se i prossimi giorni supererò qualche massima assoluta come ho fatto oggi.
Da notare che finora a settembre ho avuto un solo trentello, il 1° settembre 2015.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Almeno la sera cala bene se il cielo è sereno, attuale 17,6°C ur 71%, -0,5°C e -4% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Estremi odierni praticamente in linea con quelli di ieri: 13,2°C / 29,3°C, media 20,3°C.
Altra massima da record mentre almeno la minima per fortuna è in media.
Attuale 18,7°C ur 73%, +1,2°C e +3% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Nel mezzo di questo nulla, vi segnalo che ho attivato la webcam a San Giovanni di Arco presso la casa dove abbiamo piazzato la stazione meteo, che si trova proprio sul bordo della gelida conca dei Prai da Gom.
Per il momento purtroppo la risoluzione massima della scatto singolo può essere di 700x400px, ma conto a breve di riuscire a portarla alla massima risoluzione (4mega).

Cmq è già un belvedere ... guardate che spettacolo la consueta nebbia mattutina nel lago di aria fredda ...

https://www.webcam-4insiders.com/de/Wetter-Arco-Webcam/17674-Webcam-Arco-Wetter.php


Qui l'immagine "live"  http://www.garda-meteo.com/sanzoam/sanzoamcam.jpg

La stazione dovrebbe essere definitivamente online fra oggi e domani.


Intanto qui in valle minime fra 13° e 16° (consueta eccezione Torbole sui 19°) ed ora temperatature fra i 27° e 29°



MeteoVarignano

veramente stupenda la nebbiolina che si è formata stamattina! tra l'altro in quel momento in fondo alla dolina c'erano 2°. sono stato su prima a scaricare i dati ;) ;D

AltoGardameteo

Spettacolare anche questa mattina la nebbia ! andate a vedere l'alba su webcam4insiders   :benedizione: