News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 Aprile - 1 Maggio

Aperto da AltoGardameteo, Lun 25 Aprile, 2016, 17:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Splendido tempo "nordico", con aria limpida e fresca.   





Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

[emoji1303] mi sono ricordato proprio poco fa che è lunedì e che bisognava aprire un nuovo nowcasting [emoji15].
Da poco prima della mezzanotte anche a Borgo continua a soffiare il föhn.
Massima che è arrivata a 15,3°C poco dopo le 17.
Attuale 14,5°C, ur sul 14% secondo i dati Iasma. La mia Oregon in questi casi non fa testo, segna 11%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Ciao a tutti ottima minima 2.6 con umidità massima al 52%

Current poco nuvoloso cala a tuono 8.2 32%...domani gela...

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

'sera a tutti! minima stamattina +3,9°C e massima +16,6°C nonostante il sole
al momento +9,5°C e 33% con vento da Nord sui 9 km/h medi
spero ardentemente che non arrivino le gelate domattina anche se il rischio si riproporrà giovedì
il freddo ora è assolutamente deleterio per le coltivazioni

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Lun 25 Aprile, 2016, 21:37:14
Ciao a tutti ottima minima 2.6 con umidità massima al 52%

Current poco nuvoloso cala a tuono 8.2 32%...domani gela...

Inviato da Samsung S6 EDGE

A sto giro direi proprio di sì, tutto sembra far propendere per la gelata!

Dr_House

Terlago a +2.0 pinè già in negativo. Val di non sui +3...e mancano ancora 9 ore di calo[emoji26]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

trentinodoc

+9,3°C e 33% con vento che non molla da NE
anche da Lorenzo a Zambana vedo che siamo sulla stessa barca
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteopine

#8
Citazione di: Dr_House il Lun 25 Aprile, 2016, 22:25:23pinè già in negativo

Giù alla IASMA in effetti è già sottozero, mentre da me ancora +3.3° in leggero rialzo dopo i +2.9 di alcuni minuti fa.
Stamattina ha fatto "solo" +1.8° di minima per via del vento.
Ma stanotte dovrebbe registrare temperature sottozero anche la mia stazione.
Quando scaricherò i dati dal datalogger della conca di Prada nei prossimi giorni, non mi stupirò se vedrò che la minima di domani è scesa attorno o addirittura un po' sotto ai -5°!
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Lun 25 Aprile, 2016, 22:31:09
+9,3°C e 33% con vento che non molla da NE
anche da Lorenzo a Zambana vedo che siamo sulla stessa barca
Vento? Qua tutto calmo da ore oramai!  ?*?*? It' s strange.

Ok non è schermato il mio sensore ma cala veloce da un paio d' ore...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

da me adesso -0.1 in risalita di mezzo grado nel ultima mezzora, la scorsa notte -1.1 ma qua anche una bella gelata non fa danni come invece in zone più basse e coltivate...
Media della giornata parziale +2.9

Lorenz1982

#11
Qui vento molto più calmo e quasi assente dalle 19:50.
Buon calo della temperatura, sono a 6,0°C ur 48%. Ieri alla stessa ora ero a 7,3°C ur 79%.
Ho riacceso la stufa dopo diverse settimane che era spenta!
Estremi giornata 3,2°C / 15,3°C.
Media integrale giornata 9,2°C (ieri 11,1°C), è la giornata più fredda del mese.
Dopo diversi giorni di media mensile superiore ai 14°C, attualmente sono a 13,7°C, finalmente incomincia a scendere un pochino e a portarsi verso valori più accettabili. Per intendersi la media dell'aprile 2014 era stata di 12,9°C e dell'aprile 2015 di 12,4°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Qui a povo nell ultima ora si son persi 2 gradi. Attuale +5.7...domani mattina nn andrà sotto ma ci mancherà poco

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

+7.2°, 58% ... vediamo ... vento quasi assente da ca. mezzoretta ...
Per domattina mi aspetto sui +3°/+3.5° qui a casa mia.

Arco-MeteoTN +6°, ma vedo che lì c'è ancora del residuo vento stante l'UR al 54% ... se molla entro breve rischia la gelata anche a 2mt ...

Heinrich

2.3°/15.3° estremi del 25.04 alla rete idro. Per esser fine Aprile risultano valori giornalieri di tutto rispetto.

Significa una t°media giornaliera con oltre -5°C di scarto dalla media 1961-1990. Fa il paio alle 2 settimane con oltre +2°C dalla media 1981-2010 purtroppo.

Notavo inoltre come questo 2016 alla rete idro ancora non abbia segnato t° >25°C, lungo la fondovalle dell´Adige localmente il valore a 2mt. dal suolo lo hanno raggiunto alcune stazioni, ma dalla rete provinciale e quella Mtaa sono ancora poche e questo rispetto agli ultimi 10 anni non ha riscontri frequenti.
Purtroppo negli ultimi 10-20 anni giá nelle ultime decadi di marzo si segnavano le prime giornate estive, meteorologicamente intese, lungo la fondovalle.
Finora non si sono registrati picchi con t° estive. Il periodo resta sullo scalino dei +2°C dalle medie termiche dei decenni scorsi, e solo questo fa impressione, ma almeno dopo il 2015 dei record di caldo nelle minime e la stagione invernale ibrida fra un 1989/1990 e una primavera 2013, una roba ignobile, non si hanno estremi di caldo.


Purtroppo la ventilazione dalle valli piú fredde di Isarco e di Sarentino questa sera sembra maggiore di ieri.

H 00:20, +7°C alla rete idro, calo molto lento.


Gelate a fondovalle domani solo nelle zone di piano e non interessate da brezze.

Qui il sorgere della luna calante in serata da SE: