News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Marzo, 2019, 07:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 05 Marzo, 2019, 16:59:25



Sono usciti i dati del CNR relativi all'inverno trascorso. Parlando di temperature al suolo, a livello italiano potremmo dire "male ma non malissimo", soprattutto grazie al Sud. Mi spiego meglio: complessivamente, per l'Italia, questo è stato solo il ventitreesimo inverno più caldo degli ultimi duecentoventi, ma con importanti distinzioni: al Sud ha fatto un trimestre normale, potremmo dire quasi frescolino... mentre al Nord, come sappiamo, ha fatto mediamente piuttosto caldo. A naso direi che il Settentrione ha vissuto uno tra i primi cinque o sei inverni più caldi di sempre, con punte da record assoluto nelle zone soggette ai venti di caduta e inversioni.

Passando alla nostra regione, trovo interessante il pixelone bianco dell'Alto Adige occidentale. Lì le cose sono andate piuttosto bene (in media) come presumibilmente possiamo dire che siano in generale siano andate altrettanto bene un po' su tutte le aree di confine con l'Austria della nostra regione, anche se la mappa non è sufficientemente dettagliata per evidenziarlo. Per il resto, invece, dal punto di vista termico, l'inverno sulla nostra regione è stato penoso. In alcuni casi qualcuno potrà ritenersi tutto sommato soddisfatto per gli accumuli nevosi, tuttavia io confermo il mio voto un po' ovunque: abbiamo vissuto un'invernata da "insufficiente" sotto il profilo delle precipitazioni, e da "gravemente insufficiente" sotto l'aspetto delle temperature.

Peace.

Condivido la tua analisi, mi sono sempre chiesto quante siano le stazioni considerate per ognuno di quei "pixeloni".
Si trovano online informazioni sui dati utilizzati per creare quella sorta di mappa?

Flavioski

Quaggiù estremi odierni 1.7°/17.1° con media integrale giornaliera 8.2°c (a poco dalla fine della giornata) e progressivo mensile di 8.1°c; brezza di valle giornaliera da S che giorno dopo giorno si sta attivando anche qui, in uno schema ormai decisamente primaverile.

Attualmente registro 4.5°/78%, cielo sereno e discreto calo termico, considerando che fino a circa 3 ore fa eravamo ancora in doppia cifra.

Dave

Buongiorno!
Passati in negativo alle 6:30,u.r. 90%.



Flavioski

Quaggiù niente da fare, ancora una volta nonostante il sereno notturno la temperatura minima si è fermata a 1.3°c anche se nella campagna di fronte a casa c'è stata la 53^ brinata di stagione; gelate che invece restano ferme a quota 69, che potrebbe a questo punto anche essere il totale definitivo stagionale, anche se non è ancora detto.

Sarebbe un valore ben distante rispetto alla media 1977-2017 di 92.6 gelate per stagione, ma un po' superiore rispetto alla deficitaria media degli ultimi 10 anni di 63.5 gelate, quindi in questo senso ancora accettabile.

Attualmente registro 10.2°/56%; cielo che gradualmente si sta velando per cirrostrati da ovest man mano più compatti in attesa del probabile ritorno delle piogge atteso per domani, anche se niente di particolare sembrerebbe.

Dave

#49
Citazione di: Flavioski il Mer 06 Marzo, 2019, 11:02:58
Quaggiù niente da fare, ancora una volta nonostante il sereno notturno la temperatura minima si è fermata a 1.3°c anche se nella campagna di fronte a casa c'è stata la 53^ brinata di stagione; gelate che invece restano ferme a quota 69, che potrebbe a questo punto anche essere il totale definitivo stagionale, anche se non è ancora detto.

Sarebbe un valore ben distante rispetto alla media 1977-2017 di 92.6 gelate per stagione, ma un po' superiore rispetto alla deficitaria media degli ultimi 10 anni di 63.5 gelate, quindi in questo senso ancora accettabile.

Attualmente registro 10.2°/56%; cielo che gradualmente si sta velando per cirrostrati da ovest man mano più compatti in attesa del probabile ritorno delle piogge atteso per domani, anche se niente di particolare sembrerebbe.

Almeno la quota neve dovrebbe essere intorno ai 1500 metri guardando l'aggiornamento delle 11 di meteobz. Altina ma molto meglio dei 2000 possibili fino a ieri. Previsti da 5 a 30 cm di neve,favorite le zone con stau da sud come il Gruppo del Tessa e i monti di Fundres.
Specialmente Val Venosta e Bassa Atesina dovrebbero risultare ventose. Fonte sempre il servizio meteo dell'Alto Adige.
Ore 12:20,Bronzolo 12,5°C - u.r. 37%.

AltoGardameteo

Buondì

Nuvolosità in graduale aumento come da attese, e come da attese temperature anche oggi vicine alla normalità.

Vediamo domani come butta, dovrebbe essere una situazione da 10-20 mm diffusi.


MrPippoTN

Ciao, ma voi andate ancora sottozero? Io ormai, sia a Rovereto che a Martignano, me la sono messa via da quasi un mese...

Dave

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 13:39:33
Ciao, ma voi andate ancora sottozero? Io ormai, sia a Rovereto che a Martignano, me la sono messa via da quasi un mese...
Ciao,in realtà a Bronzolo ultimamente no a parte stamani,ci va solo spesso vicino.


Gargazzone invece fa minime spesso sotto allo zero.



Mi piacerebbe avere una stazione a Laives. Il paese è situato sui sedimenti del Rio Vallarsa e quindi in pendio ma dove abito io al limitare ovest dell'abitato dovrebbe fare buone minime.

MrPippoTN

Citazione di: Dave il Mer 06 Marzo, 2019, 13:57:59
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 13:39:33
Ciao, ma voi andate ancora sottozero? Io ormai, sia a Rovereto che a Martignano, me la sono messa via da quasi un mese...
Ciao,in realtà a Bronzolo ultimamente no a parte stamani,ci va solo spesso vicino.


Gargazzone invece fa minime spesso sotto allo zero.



Mi piacerebbe avere una stazione a Laives. Il paese è situato sui sedimenti del Rio Vallarsa e quindi in pendio ma dove abito io al limitare ovest dell'abitato dovrebbe fare buone minime.

A me non interesserebbe mai installare stazioni dove posso fare buone minime. Conosco già i posti del mio circondario che fanno buone minime: campagne di Volano, Marco, Roncafort... In sti posti si segnano ancora valori leggermente negativi, ma è come guardare i record delle doline, poi basta spostarsi di 500 metri e ci sono 3 gradi in più. Le zone più rappresentative del mio territorio sono quelle dove ormai si fanno 2-3°C di minima. Le eccezioni che confermano la regola per me traggono in inganno, per questo non le considero rappresentantive. Senza polemica, eh, è solo una constatazione del fatto che crescendo ho imparato a dare per scontato che in alcuni punti delle nostre valli si possono fare sempre gran minime, ma infondo a cosa serve? Ad illudersi che non faccia caldo?

Dave

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 14:22:09
Citazione di: Dave il Mer 06 Marzo, 2019, 13:57:59
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 13:39:33
Ciao, ma voi andate ancora sottozero? Io ormai, sia a Rovereto che a Martignano, me la sono messa via da quasi un mese...
Ciao,in realtà a Bronzolo ultimamente no a parte stamani,ci va solo spesso vicino.


Gargazzone invece fa minime spesso sotto allo zero.



Mi piacerebbe avere una stazione a Laives. Il paese è situato sui sedimenti del Rio Vallarsa e quindi in pendio ma dove abito io al limitare ovest dell'abitato dovrebbe fare buone minime.

A me non interesserebbe mai installare stazioni dove posso fare buone minime. Conosco già i posti del mio circondario che fanno buone minime: campagne di Volano, Marco, Roncafort... In sti posti si segnano ancora valori leggermente negativi, ma è come guardare i record delle doline, poi basta spostarsi di 500 metri e ci sono 3 gradi in più. Le zone più rappresentative del mio territorio sono quelle dove ormai si fanno 2-3°C di minima. Le eccezioni che confermano la regola per me traggono in inganno, per questo non le considero rappresentantive. Senza polemica, eh, è solo una constatazione del fatto che crescendo ho imparato a dare per scontato che in alcuni punti delle nostre valli si possono fare sempre gran minime, ma infondo a cosa serve? Ad illudersi che non faccia caldo?
Chiaro,capisco il tuo discorso,a me spiace che Laives non abbia una stazione meteorologica e credo che la mia zona sarebbe rappresentativa per il paese (puntino blu nella foto).



Forse mi hai frainteso,non era per la ricerca di valori estremi.

MrPippoTN

Citazione di: Dave il Mer 06 Marzo, 2019, 15:00:19
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 14:22:09
Citazione di: Dave il Mer 06 Marzo, 2019, 13:57:59
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 13:39:33
Ciao, ma voi andate ancora sottozero? Io ormai, sia a Rovereto che a Martignano, me la sono messa via da quasi un mese...
Ciao,in realtà a Bronzolo ultimamente no a parte stamani,ci va solo spesso vicino.


Gargazzone invece fa minime spesso sotto allo zero.



Mi piacerebbe avere una stazione a Laives. Il paese è situato sui sedimenti del Rio Vallarsa e quindi in pendio ma dove abito io al limitare ovest dell'abitato dovrebbe fare buone minime.

A me non interesserebbe mai installare stazioni dove posso fare buone minime. Conosco già i posti del mio circondario che fanno buone minime: campagne di Volano, Marco, Roncafort... In sti posti si segnano ancora valori leggermente negativi, ma è come guardare i record delle doline, poi basta spostarsi di 500 metri e ci sono 3 gradi in più. Le zone più rappresentative del mio territorio sono quelle dove ormai si fanno 2-3°C di minima. Le eccezioni che confermano la regola per me traggono in inganno, per questo non le considero rappresentantive. Senza polemica, eh, è solo una constatazione del fatto che crescendo ho imparato a dare per scontato che in alcuni punti delle nostre valli si possono fare sempre gran minime, ma infondo a cosa serve? Ad illudersi che non faccia caldo?
Chiaro,capisco il tuo discorso,a me spiace che Laives non abbia una stazione meteorologica e credo che la mia zona sarebbe rappresentativa per il paese (puntino blu nella foto).



Forse mi hai frainteso,non era per la ricerca di valori estremi.
Comunque se ci pensi la nostra stazione associativa di Bolzano sud non è poi così distante da Laives, anzi a mio avviso è più rappresentativa del clima di Laives che di quello di Bolzano...

Dave

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 15:06:16
Citazione di: Dave il Mer 06 Marzo, 2019, 15:00:19
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 14:22:09
Citazione di: Dave il Mer 06 Marzo, 2019, 13:57:59
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 13:39:33
Ciao, ma voi andate ancora sottozero? Io ormai, sia a Rovereto che a Martignano, me la sono messa via da quasi un mese...
Ciao,in realtà a Bronzolo ultimamente no a parte stamani,ci va solo spesso vicino.


Gargazzone invece fa minime spesso sotto allo zero.



Mi piacerebbe avere una stazione a Laives. Il paese è situato sui sedimenti del Rio Vallarsa e quindi in pendio ma dove abito io al limitare ovest dell'abitato dovrebbe fare buone minime.

A me non interesserebbe mai installare stazioni dove posso fare buone minime. Conosco già i posti del mio circondario che fanno buone minime: campagne di Volano, Marco, Roncafort... In sti posti si segnano ancora valori leggermente negativi, ma è come guardare i record delle doline, poi basta spostarsi di 500 metri e ci sono 3 gradi in più. Le zone più rappresentative del mio territorio sono quelle dove ormai si fanno 2-3°C di minima. Le eccezioni che confermano la regola per me traggono in inganno, per questo non le considero rappresentantive. Senza polemica, eh, è solo una constatazione del fatto che crescendo ho imparato a dare per scontato che in alcuni punti delle nostre valli si possono fare sempre gran minime, ma infondo a cosa serve? Ad illudersi che non faccia caldo?
Chiaro,capisco il tuo discorso,a me spiace che Laives non abbia una stazione meteorologica e credo che la mia zona sarebbe rappresentativa per il paese (puntino blu nella foto).



Forse mi hai frainteso,non era per la ricerca di valori estremi.
Comunque se ci pensi la nostra stazione associativa di Bolzano sud non è poi così distante da Laives, anzi a mio avviso è più rappresentativa del clima di Laives che di quello di Bolzano...
Sì in effetti credo sia rappresentativa anche per Laives.

Lorenz1982

Anche qui non vado più sotto zero da diversi giorni, precisamente dal 25 febbraio.
Estremi di ieri: 1,8°C / 15,8°C, media 7,0°C
Oggi: 0,3°C (minima del mese) / 14,7°C, media 7,3°C.

Attuale 9,0°C ur 55%, dalle 19 ho perso solo 1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Buongiorno!
Piove debolmente a Laives e Bolzano.
Bz sud 8,8°C - u.r. 75%.

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 06 Marzo, 2019, 23:28:25
Anche qui non vado più sotto zero da diversi giorni, precisamente dal 25 febbraio.
Estremi di ieri: 1,8°C / 15,8°C, media 7,0°C
Oggi: 0,3°C (minima del mese) / 14,7°C, media 7,3°C.

Attuale 9,0°C ur 55%, dalle 19 ho perso solo 1°C.

Anche qui temperatura stabile, 6.9° a mezzanotte, 6.3° adesso in minima.
Pioggerella intermittente, 0.4 mm.