News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Marzo, 2019, 07:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Bilancio definitivo del primo temporale dell'anno qui a Trento Sud: 26.4 mm caduti con un rain rate massimo di 117.6 mm/h, 88 fulminazioni rilevate e almeno 3 passate principali di graupeln prima e vera e propria grandine poi, con diametro compreso mediamente fra 0.5 e 1 cm, e anche qualcosa di più in alcuni casi, il tutto in una finestra di circa un paio d'ore fra le 15.30 e le 17.30.

Sono valori non proprio tipici di inizio marzo ma più da fine primavera / inizio estate, però del resto con tutto questo surplus calorico in giro diciamo che non è stato proprio... un fulmine a ciel sereno per rimanere in tema, ecco. E poi come dice Giacomo tre indizi fanno una prova...  ;D

Gli estremi di giornata, piuttosto contenuti per via delle nubi, sono stati 8.1°/11.8°, con massima fatta a mezzanotte (valore altissimo per l'ora e il periodo) e minima di pochi minuti fa, che forse potrà ancora essere ritoccata; attualmente infatti registro 8.2°/96%, con qualche schiarita in un cielo ancora piuttosto nuvoloso.

Allego qualche foto fatta da casa più la mappa delle fulminazioni di metà pomeriggio, in cui si nota la strisciata temporalesca che ha colpito a più riprese nel pomeriggio più o meno le stesse zone del Trentino.

Dave

Buongiorno!
Cielo che va aprendosi a Laives e Bolzano:




Bolzano sud 10,4°C - u.r. 89%.

Webcam dall'Alta Venosta che mi esaltano:





Adoro marzo per andare in montagna.

Lorenz1982

Accumulo finale di appena 6,3mm, di cui 2,6 questa notte tra le 2 e le 3.
Estremi di ieri 7,2°C / 10,0°C con minima alle 22:20 e massima alle 15.
Minima di oggi 7,0°C, quindi praticamente nessuna variazione dalle 22 di ieri.
Attuale 14,7°C ur 48%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù altri 0.6 mm con i piovaschi residui di stanotte, totale episodio 27.0 mm con marzo che sale a 30.2 mm e l'anno finora a 149.2 mm; estremi termici 6.6°/16.7° e media giornaliera di 10.9°c, la più alta di marzo e la 2^ del 2019 dopo gli 11.6° del 27/2, e inoltre oggi ho registrato il primo dew-point in doppia cifra dell'anno con ben 11,7°c.

A questo proposito, segnalo il progressivo incremento negli ultimi anni di questo parametro: fino al 2015 infatti il massimo DP da me registrato a marzo era stato di 11,5°c (nel 2014), cioè inferiore rispetto a quello odierno, ma da allora è stato battuto sia nel 2016 con 12.2° che nel 2017 con 12.8°c; nel 2018 fu di 11.7° come oggi, ma registrato a fine mese e non in prima decade. Direi che questo fatto è abbastanza sintomatico della qualità delle masse d'aria che sempre più spesso ci interessano ultimamente, sebbene ovviamente non sia da prendere come oro colato.

Attualmente registro 7.5°/82%, cielo ormai quasi completamente sereno dopo il diradamento delle nubi irregolari presenti per gran parte della giornata.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Ven 08 Marzo, 2019, 23:58:27
Quaggiù altri 0.6 mm con i piovaschi residui di stanotte, totale episodio 27.0 mm con marzo che sale a 30.2 mm e l'anno finora a 149.2 mm; estremi termici 6.6°/16.7° e media giornaliera di 10.9°c, la più alta di marzo e la 2^ del 2019 dopo gli 11.6° del 27/2, e inoltre oggi ho registrato il primo dew-point in doppia cifra dell'anno con ben 11,7°c.

A questo proposito, segnalo il progressivo incremento negli ultimi anni di questo parametro: fino al 2015 infatti il massimo DP da me registrato a marzo era stato di 11,5°c (nel 2014), cioè inferiore rispetto a quello odierno, ma da allora è stato battuto sia nel 2016 con 12.2° che nel 2017 con 12.8°c; nel 2018 fu di 11.7° come oggi, ma registrato a fine mese e non in prima decade. Direi che questo fatto è abbastanza sintomatico della qualità delle masse d'aria che sempre più spesso ci interessano ultimamente, sebbene ovviamente non sia da prendere come oro colato.

Attualmente registro 7.5°/82%, cielo ormai quasi completamente sereno dopo il diradamento delle nubi irregolari presenti per gran parte della giornata.


Questa cosa è veramente interessante. L'acqua è il primo gas serra peraltro. Posto due idee sul thread di Icam anche per questa cosa...ci vediamo di là...

Dave

Buongiorno!
Ieri pomeriggio ho pedalato tra Laives e Lana. Poche tracce evidenti della neve fresca visibili dal fondovalle,cielo sereno ma nubi addossate ai monti a Merano e Bolzano. Vento costante da sud non troppo sostenuto a parte tra Postal e Vilpiano dove mi sembrava più forte.
Macaion (1866 m):



Nubi sul Tessa con meno neve di quella che speravo anche se la visibilità non era buona:



Monte Luco (2434 m):



Cielo sereno su Bolzano:



Nubi su Sciliar e Catinaccio:



Brok

ieri sono stato al passo lavazé ca. 1800 m e secondo me é tra le zone messe meglio a quella quota nelle dolomiti orientali in regione. ho fatto i 4 passi qualche gionro fá e nessuna zona aveva un accumulo cosi´considerevole sotto i 2000 m







Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Dave

Citazione di: Brok il Sab 09 Marzo, 2019, 12:09:47
ieri sono stato al passo lavazé ca. 1800 m e secondo me é tra le zone messe meglio a quella quota nelle dolomiti orientali in regione. ho fatto i 4 passi qualche gionro fá e nessuna zona aveva un accumulo cosi´considerevole sotto i 2000 m







Ciao,ho notato che è stato preso bene dai rovesci nevosi del pomeriggio/sera di giovedì mentre la mattina non nevicava.
Giovedì mattina:



Venerdì mattina:




Dave

Cielo sereno in Bassa Atesina con qualche velatura.
Vista nord da Salorno:



Vista nord da Laimburg:



Qualche nube sul Roen (2116 m):



Vento debole da sud tra le 11:30 e le 13.Più caldo del previsto,attualmente ci sono 18,1°C a Bronzolo e 17,4 a Bolzano sud.

Brok

Citazione di: Dave il Sab 09 Marzo, 2019, 14:15:41
Citazione di: Brok il Sab 09 Marzo, 2019, 12:09:47
ieri sono stato al passo lavazé ca. 1800 m e secondo me é tra le zone messe meglio a quella quota nelle dolomiti orientali in regione. ho fatto i 4 passi qualche gionro fá e nessuna zona aveva un accumulo cosi´considerevole sotto i 2000 m







Ciao,ho notato che è stato preso bene dai rovesci nevosi del pomeriggio/sera di giovedì mentre la mattina non nevicava.
Giovedì mattina:



Venerdì mattina:



sicuramente ma si vede anche che cmq c ´era un pel pó di neve vecchia in piú rispetto alle altre zone dolomitiche, i primi di febbraio deve aver pestato bene , neanche la super nevosa arabba a quasi 1700 m si avvicina all accumulo al suolo del lavazé.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Dave

Citazione di: Brok il Sab 09 Marzo, 2019, 20:07:37
Citazione di: Dave il Sab 09 Marzo, 2019, 14:15:41
Citazione di: Brok il Sab 09 Marzo, 2019, 12:09:47
ieri sono stato al passo lavazé ca. 1800 m e secondo me é tra le zone messe meglio a quella quota nelle dolomiti orientali in regione. ho fatto i 4 passi qualche gionro fá e nessuna zona aveva un accumulo cosi´considerevole sotto i 2000 m







Ciao,ho notato che è stato preso bene dai rovesci nevosi del pomeriggio/sera di giovedì mentre la mattina non nevicava.
Giovedì mattina:



Venerdì mattina:



sicuramente ma si vede anche che cmq c ´era un pel pó di neve vecchia in piú rispetto alle altre zone dolomitiche, i primi di febbraio deve aver pestato bene , neanche la super nevosa arabba a quasi 1700 m si avvicina all accumulo al suolo del lavazé.
Bene,sono molto affezionato a Lavazè,mi ricorda l'infanzia :)

Cevedale

Buona domenica a tutti.

A casa mia, Neve ormai quasi tutta sciolta, rimasto solo un nevaio nel punto più freddo ( valletta stretta ) dovrebbe durare almeno fino al 16, poi sparire.

Dave

Ciao!
A Selva Gardena ancora buona neve a parte chiaramente i ripidi prati esposti a sud dove la neve è completamente sciolta:








D'altronde anche sopra i 2300 metri i versanti esposti a sud sono pelati o comunque scarsi di neve,altrimenti la quantità è sufficiente direi;
Grande Cir (2592m):









Cielo parzialmente nuvoloso al mattino mentre nel primo pomeriggio maggiori spazi di sereno,vento forte da ovest a 3000 metri:





Brok

invece la zona del catinaccio era vergognosamente vergognosa un dito di neve con erba ovunque anche over 2500 m.

in mattinata si vedeva abbastanza bene bolzano la zona centro-rencio poi tutta la valle era coperta da foschia dopo le 11


intanto nevica in germania ovest anche in pianura e sará un altra settimana con i nordalpini a farci le pernacchie , fortuna é finito sto scandalo ormai
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

#119
Nelle ultime settimane il nowcasting si sta ampliando a tutto il Trentino-Alto Adige, stiamo facendo un bel passo avanti!

In Valsugana da metà pomeriggio fa più freddo di ieri (da me ora 5.8° contro i 7.2° di 24 ore fa), invece vedo che in val d'Adige, anche in quota, siamo lì oppure sopra.
Oggi pomeriggio ci sono stati venti da W o SW alle varie quote, con brezza di valle e Ora belle vigorose nel fondovalle fra Rovereto e Bolzano, forse ha tirato su aria calda da sud oppure ha cambiato le condizioni termo/igro rispetto a ieri.