News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Messaggi recenti

inizia a fioccare anche a Canazei,vediamo un po'.. ::)
Peccato che le precipitazioni non siano arrivate un po' più convinte stamattina, quando c'erano 0°/+1° a 1000m

Qui per ora 0.0 mm con solo un debole bagnastrada a metà mattina.
Con quel tipo di circolazione sappiamo bene come per il norditalia quelle saltino fuori all'ultimo.

Intanto prendiamo il generale raffreddamento da Natale in poi, che già è oro.
Poi per le precipitazioni vediamo, basta una goccetta da est a zonzo e tira su mezzo Mediterraneo ... 
Citazione di: jako il Ieri alle 11:31:09in questo vomitevole dicembre, segnalo che ieri, salendo l'Altissimo di Nago, a quota 1700 ho potuto osservare e fotografare diverse genzianelle fiorite e sbocciate, oltre a fiori di tarassaco.

Al 14 dicembre a 1700 metri di quota non mi sarei mai aspettato una cosa del genere.
Pazzesco, anch'io ho trovato fiori di tarassaco a Drena sui 650 m. 
Come ho scritto su Facebook effettivamente a Trento Laste sono rarissimi i dicembre senza gelata fino al 14.
Ne ho trovati nel 1926 e 1927 (ma ho dei grossi dubbi su quei dati) e poi solo nel 2004 e 2011, oltre ovviamente a quest'anno.
Ma nel 2004 e nel 2011 aveva fatto tre "zero virgola", quest'anno solo un +1.4°.

Intanto stamattina, da questa perturbazione morta, pioviggine a Centa con virghe nevose fino a 1200 m.
Minima a +1.9°, adesso sono a +3.5°...
Le precipitazioni latitano..🤞
Minime che si stanno finalmente portando su livelli più consoni per metà dicembre: in Busa nelle zone abitate questa mattina valori fra -1° e 0°, in campagna fino ai -4.0° di Riva-Fangolino.

Prai da Gom nulla di particolare con -11.8° 
in questo vomitevole dicembre, segnalo che ieri, salendo l'Altissimo di Nago, a quota 1700 ho potuto osservare e fotografare diverse genzianelle fiorite e sbocciate, oltre a fiori di tarassaco.

Al 14 dicembre a 1700 metri di quota non mi sarei mai aspettato una cosa del genere.
Aggiornamenti reading non male per la prossima settimana, speriamo nelle temperature... 
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Analisi modelli Inverno
Ultimo messaggio di AltoGardameteo - Dom 14 Dicembre, 2025, 20:06:54
GM che si fanno sempre più interessanti anche nel 12z.
Ovviamente mancano ancora dettagli da limare e correggere, ma la strada per le alte pressioni più sul Nord Europa sembra ormai abbastanza chiara, e già questo depone bene.