News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2025

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Giugno, 2025, 16:48:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Ieri mattina (venerdì 6) sono stato a Borgo partendo da Centa col Meteotracker mentre c'era questa nebbia. Si vede quando ho passato lo strato.

yakopuz

Impressionante la foschia degli incendi canadesi. Oggi. Sembra come quando c'è la polvere del sahara. Ogni in teoria con venti da nord dovrebbe essere bello limpido.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Vedo minime molto alte stamane nonostante il sereno, probabilmente per il contributo favonico; mi aspettavo anch'io un cielo limpido con queste condizioni, invece almeno finora c'è forse più caligine di ieri, frutto a questo punto degli incendi canadesi (ieri avevo il dubbio si potesse trattare di sabbia sahariana); davvero impressionante ed ennesima dimostrazione di come sia tutto globalmente connesso e fragile, altroché. 

Giacomo da Centa

Già Flavio, da ieri stavo proprio guardando la caligine presente! Pazzesco! Alcune info dai social e immagini in allegato (le vedete? Dal pc non mi comparivano prima):

El Bonve

Buondì, 
Se questa caligine è veramente data dagli incendi canadesi è un evento che ha del clamoroso. Non avrei mai pensato di vedere l'aria sporcata da degli incendi di un altro continente... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 09 Giugno, 2025, 11:48:19Buondì,
Se questa caligine è veramente data dagli incendi canadesi è un evento che ha del clamoroso. Non avrei mai pensato di vedere l'aria sporcata da degli incendi di un altro continente...
Ciao, ma perché non approfittare di quest'assemblea per venirci a trovare, così finalmente ci conosciamo, dopo tanti anni? 
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2843.0

MrPippoTN

Citazione di: Andrea Pradelli il Gio 05 Giugno, 2025, 17:56:17Diluvia anche a Trentocama
Ciao, giro l'invito anche a te: perché non approfittare di quest'assemblea per venirci a trovare, così finalmente ci conosciamo di persona? 
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2843.0

Giacomo da Centa

Veramente notevole l'effetto di "imbiancamento" del cielo sereno in queste ore a Trento. Se ne stanno accorgendo anche i meno attenti.

Giacomo da Centa

Percorso dell'aria oggi presente a 2000 metri negli ultimi 10 giorni:

Dr_House

Saluti e baci: stufo di zanzare tigre, africani (anticicloni), 30 gradi a mezzanotte, nevicate altimetriche, cacche di piccione sui vetri delle auto, timing e drammi da mezzo grado ho mollato la collina e mi sono definitivamente trasferito con la morosa a Pinè.

sul letto ho ancora il piumino leggero. Gioisco al pensiero che arrivano giornate calde per fare il bagno dopo lavoro.
Vi scriverò da lì :qualamano:

Giacomo da Centa

EttodiNeve

la "vista" dalla Marzola: