News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

#510
Ricordo di averne già parlato qui, ma per quel che può valere, riporto la mia testimonianza di 4 inverni passati tra Lasino (450m) e Calavino (circa 400 m), paesi della Val del Vent (valle dei laghi).
Non so quante volte partivo da casa la mattina, dove al massimo vedevo qualche fiocco marcio sul parabrezza, ma una volta passato l'abitato di Vezzano, andando verso Trento, mi ritrovavo sotto una bella nevicata e campi già bianchi. Una cosa incredibile. In un km di strada il paesaggio e precipitazioni in atto cambiavano di colpo i connotati.
C'è un leggero innalzamento della quota, ma credo che non siano nemmeno 100metri.
metto uno screen da GoogleEarth. Praticamente dopo la linea rossa che ho messo la stragrande maggioranza delle volte vedevi neve di colpo..
Secondo me il fatto che la zona sia spessissimo toccata da venti durante tutto l'anno influenza parecchio il successo o meno di una nevicata prevista in inverno


Dany79snow

6cala a tuono 0.7 86% già ghiacciato a terra
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#514
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 20 Dicembre, 2018, 14:12:42
Per me la "causa" della QN più alta è la presenza del lago, con flussi deboli da sud come quelli di ieri sull'Alto Garda, c'era una alimentazione costante di aria più mite e umida, con effetto di avere una quota neve più alta in zona e minori o nulli effetti di raffreddamento legati alle precipitazioni come in val d'Adige. Il lago credo attualmente faccia ancora più di 10° o sbalgio?

No, ieri la ventilazione era debolissima da E-NE.

E cmq ieri non c'è stata la solita "discesa" della linea della neve al suolo che solitamente si vede sul fianco del Baldo, dove mentre sopra Malcesine e fino quasi a Torbole è spesso sui 200-400m, poi di colpo scende fino al fondovalle della Busa.
Li si vede bene l'effetto del lago, che è limitata e non interessa la Busa.

In questo episodio la spiegazione principale è quella già citata dal Luca; se fosse come dici tu, Giacomo, avremmo dovuto avere temperature di qualche bel decimo più alte in Busa rispetto ad Avio o Rovereto, invece sono state praticamente quasi uguali al decimo.
Il problema sono stati alcuni strati fra i 300-400m ed i 500-700m, infatti se rileggete anche un paio dei miei messaggi di ieri sera ho segnalato che in alcuni momenti di acqua&neve non proprio debole, si vedeva quasi la cima del monte qui sopra alto 800m, nonostante fossimo poco sopra lo 0° in valle.

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 20 Dicembre, 2018, 14:52:33
Secondo me il fatto che la zona sia spessissimo toccata da venti durante tutto l'anno influenza parecchio il successo o meno di una nevicata prevista in inverno



Si, come già spiegato altre volte, nel caso di Sarche/Santa Massenza il problema principale per la neve (soprattutto il suo accumulo in situazioni al limite) è la ventilazione da nord quasi sempre presente nei peggioramenti.
Più di una volta con nevicate al limite sono caduti magari 5-10 cm a Riva-Arco mentre in zona Sarche e Toblino era pulito o quasi.
Avevo postato a tal proposito anche un paio di immagini della webcam di Margone riferite ad un paio di nevicate, dove si vedeva Sarche praticamente marrone mentre verso sud la valle del Sarca e la Busa erano bianchi.

In ogni caso, l'esempio che riporti cmq riguarda una differenza di 100m di dislivello, che in certe situazioni di nevicate leggere o al limite, possono contare parecchio in ogni zona, non solo quella.
Anche a Trento è gia capitato di avere nulla al suolo in città e sul fondovalle e qualche cm a Laste etc.

AltoGardameteo

Intanto +1.1° e 92% ... fuori c'è un umidume e sta già ghiacciando bene, stanotte si pattina sulle strade ...

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 20 Dicembre, 2018, 14:52:33
Ricordo di averne già parlato qui, ma per quel che può valere, riporto la mia testimonianza di 4 inverni passati tra Lasino (450m) e Calavino (circa 400 m), paesi della Val del Vent (valle dei laghi).
Non so quante volte partivo da casa la mattina, dove al massimo vedevo qualche fiocco marcio sul parabrezza, ma una volta passato l'abitato di Vezzano, andando verso Trento, mi ritrovavo sotto una bella nevicata e campi già bianchi. Una cosa incredibile. In un km di strada il paesaggio e precipitazioni in atto cambiavano di colpo i connotati.
C'è un leggero innalzamento della quota, ma credo che non siano nemmeno 100metri.
metto uno screen da GoogleEarth. Praticamente dopo la linea rossa che ho messo la stragrande maggioranza delle volte vedevi neve di colpo..
Secondo me il fatto che la zona sia spessissimo toccata da venti durante tutto l'anno influenza parecchio il successo o meno di una nevicata prevista in inverno

Succede la stessa cosa in zona Albere a Trento, con situazioni al limite.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Toccati i +0.6° poco fà, adesso +0.9° e da sud sembra si stiano compattando stratocumuli da nebbia alta, sul basso Garda è tutto coperto.

Cmq di solito la nebbia alta quando si forma così tardi non dura molto, vediamo .... fra l'altro negli ultimi 7-8 inverni le notti completamente coperte da nebbia alta "padana" si sono contate sulle dita di una mano, più spesso è arrivata ma durata max 3-4 ore.

Meteo Ballino

#518
-1.2°C/97%

La neve compattata dal sole è diventata Marmo di Carrara  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Azz nebbia :o

Superbrinone in vista

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

I banconi di nebbia si avvicinano manco fossero le alitate della morte :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

ciao a tutti! a Lavis stamattina ho misurato, molto in fretta, 5 cm di neve in giardino
secondo il pluviometro Hellmann si è trattato di 5,2 mm di precipitazione equivalente
al momento minima in corso e buon calo con -3,4°C e 92%
massima +5,3°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Ciao a tutti, qui a Predazzo come previsto poca roba.

2 cm.

Contento per tutti voi! ;)

Lorenz1982

#524
Estremi odierni -2,7°C / 3,9°C, minima raggiunta alle 20:50 Con il cielo sereno ma in questo momento la temperatura è aumentata vistosamente.
Attuale -1,4°C ur 98, Valsugana coperta dalla nebbia.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo