News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Estremi odierni -5,6°C / 3,5°C, media -2,4°C.
In questo momento -3,7°C ur 75%, circa -1,5°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

ciao a tutti! stamattina gran bella minima ancora con -6,3°C mentre la massima ha toccato i +7,0°C  (come mi aspettavo nel bollettino amatoriale di FB)
al momento cala bene con -4,3°C e 83%
io punto ai 4-5 cm di neve a Lavis
almeno una piccola soddisfazione prima dello schifo natalizio successivo
;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

#302
'sera

Cielo stellato con lievissimi cirri che creano alone attorno alla Luna, -1.8° con WB -2.5° e gran brinamento.

Riva-Nord -3.7°



Tutti così sicuri che domani sera/notte in Busa sarà solo pioggia sotto i 400m ... vedremo ... di sicuro come ho già detto ed ho scritto anche nei miei bollettini, la "linea" del 100% neve è quella, ma rimango dell'idea che anche sotto vi sia la possibilità di neve ed anche accumulo; magari inizierà come acquaneve, ma poi potrebbe buttare in neve umida.

La situazione mi ricorda sotto vari aspetti un pò quella del Capodanno 2008-2009; sono curioso di vedere come andrà.


Flavioski

Estremi di oggi (anzi si può dire ieri ormai) quaggiù -4.1°/6.9°, con 15^ gelata e 18^ brinata da inizio stagione, quest'ultima particolarmente intensa stamattina con brina che nei tratti in ombra è rimasta per tutto il resto della giornata.

La massima media oraria anche grazie al sole che è rimasto indisturbato per tutto il giorno è risultata la più alta dell'ultima settimana, ma la media giornaliera è leggermente scesa da ieri (-0.6° contro -0.4°c) facendo registrare il 6° valore negativo di fila e riportando il progressivo mensile ormai vicino alla media degli ultimi 10 anni (2.5° contro 2.1°c), bene così.

Attualmente registro -3.1°/83%, calo un po' lento stasera ma del resto il cielo si sta progressivamente velando, anche se per ora in maniera non <pesante>; l'animazione della nuvolosità di meteosvizzera vede la progressiva copertura del cielo dopo metà notte, se sarà davvero così già domattina ci dovrebbe essere poco spazio per il sole, speriamo. Il landi oltretutto ha ulteriormente anticipato le prime prp sui monti di SW (già dopo le 13) e in valle (verso le 19-20), con dei discreti picchi poco dopo mezzanotte e verso le 3-4 del mattino di giovedì.

Fosse così, laddove le temperature reggono potrebbe buttar giù almeno qualche buon cm di bianco, ma ho un po' il terrore di svegliarmi domattina e veder tutto cancellato visto il recente andazzo, speriamo che almeno per una volta giri dritta dai, che Natale è vicino!   ;D


Flavioski

Minima del mattino quaggiù -3.5°, direi dignitosa nonostante le nubi in aumento verso la mattina, e altra discreta brinata cominciata già nella serata di ieri (16-19 rispettivamente il conto di gelate e brinate da inizio stagione).
Il cielo si è progressivamente velato e poi praticamente coperto per altostrati da ovest, mentre da SW avanzano i classici stratocumuli che in teoria nel giro di qualche ora dovrebbero coprire completamente il cielo, nell'attesa delle auspicabili prp (preferibilmente solide).

La temperatura è girata in positivo ancora un'oretta fa, ma grazie alla scomparsa del timido sole iniziale è ferma da quasi mezz'ora agli attuali 0.4°/74% (dp -3.7 e wb -1°c, valori che sarebbero ancora buoni per la neve).

Vediamo dov'è la fregatura stavolta...  ;D

AltoGardameteo

Buondì

Molto nuvoloso con +2.8°, 68% e WB +0.8°

Sono proprio curioso di vedere cosa succede stasera/notte.
Credo che dopo una probabile fase iniziale di acquaneve, anche qui in Busa le possibilità che nel corso della sera la precipitazione diventi neve pura ci siano, come mostra bene anche il WRF del Lorenzo.

Fede

Sono a Vezzano prime virghe a Sud

Giacomo da Centa

Virghe leggere sui monti a ovest di Rovereto, Altissimo etc.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

Fede

Che ghiacciaia è la zona tra Cormano Terme e Tione? Brina accumulata per giorni, prati alberi e tetti bianchi. Sembra abbia nevicato, presumo prenda poco o zero sole.
Partito da casa con +1 salita a +2 zona Trento fino a Terlago, +3 a Vezzano e +5 a Sarche per poi calare fino a +0.5 da Cormano e Tione. Vediamo in serata al rientro.
Intanto virghe dissolte e spunta un pallidissimo sole qui a Tione

Flavioski

Inizia la foschia nevosa anche in cima a Palon e Vigolana, in linea con gli orari mostrati con l'aggiornamento landi di ieri sera, anzi forse in leggero anticipo.

Temperatura che però quaggiù è salita nel frattempo a 2.2°/67%, dp -3.3° e wb 0.2°c; siamo al limite, spero non aumenti ancora anche perché verso SW ora c'è un chiarore che non mi ispira tanto, sperente...

:crossfingers:

yakopuz

Vediamo se domani arriva anche un velo neve a dare l addio ad Antonio. Lo conoscevo ... fequentiamo la stessa parrocchia ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

0,1° 77% a povo....problemi di pioggia non ce ne saranno nemmeno a trento città direi
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Anche a Riva non dovrebbero esserci grossi problemi, se non nella fase iniziale.

Vedo wet bulb a +1.0 a Varone e +1.5 ad Arco. A Cologna (290 m) wb +0.7°C.

Qui da me attualmente 1.1°C/68%.


Virghe in abbassamento dai monti, vediamo se sto giro arriva qualcosa anche in valle.

A più tardi!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dany79snow

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 19 Dicembre, 2018, 16:47:47
Anche a Riva non dovrebbero esserci grossi problemi, se non nella fase iniziale.

Vedo wet bulb a +1.0 a Varone e +1.5 ad Arco. A Cologna (290 m) wb +0.7°C.

Qui da me attualmente 1.1°C/68%.


Virghe in abbassamento dai monti, vediamo se sto giro arriva qualcosa anche in valle.

A più tardi!

Stessa temp di Gardolo che luoghi
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Sono a Vicenza e pioviggina. A Milano mista. A Torino nevica ma ancora non accumula.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'