News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Wow



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Nebbia in fase di "riassorbimento", con ampo tratti di cielo stellato adesso



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#617
Qui giornata soleggiata con estremi -3,3°C / 7,8°C.
Media integrale -0,4°C. Grazie al ridotto soleggiamento diretto della mia zona la media integrale odierna è risultata di nuovo inferiore allo zero, dopo due giorni di media positiva.
Secondo l'app PeakFinder oggi ho avuto l'alba più tardiva, il sole è sorto alle ore 11:00, mentre il tramonto è stato alle 14:36 e sta già ritardando dal 15 dicembre.
Attuale -2,3°C ur 64%, in linea con ieri più o meno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù estremi -2.4°/9.3° e media giornaliera scesa a 1.1°, ma ancora positiva (per il 5° giorno di fila), mentre il progressivo integrale dopo l'impennata dovuta all'episodio favonico della vigilia di Natale oggi è rientrato perfettamente in media decennale con 2,1°c.

Attualmente registro -1.0°/75%, cielo sereno ma solita altalena termica dovuta alle brezze, con temperatura che nelle ultime 3 ore è oscillata fra 0.3° e -1.9° dopo essere girata in negativo poco dopo le 19.

:ciao:

Dr_House

+0,9 attuali sul palon. Prima in Valsugana l'auto segnava - 6 tra grigno e borgo e nei dintorni di levico

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Buondì

Dopo la notevole umidificata post-nebbia di ieri sera, nella notte è tornata aria più secca con DP risceso fin sui -5° e minima di -3.1°

Al momento si è risalito parecchio stante l'aria secca sia in valle che in quota (quando è molto secco alle quote medie, lo strato inversionale in valle si rompe più facilmente con la radiazione diurno); +8.9° e 44% con DP -2.4° qui a Riva.


Alessandro de Costa

Buongiorno....tanto per tirar su il morale al rifugio stella d'Italia a 1550 alle 7 di mattina +7.1

William

Segnalo ancora neve al suolo nel fondovalle tra Storo/Baitoni/Ponte Caffaro.. foto di oggi, notevole!



MrPippoTN

Citazione di: William il Ven 28 Dicembre, 2018, 17:49:47
Segnalo ancora neve al suolo nel fondovalle tra Storo/Baitoni/Ponte Caffaro.. foto di oggi, notevole!


Notevole!!!

AltoGardameteo

Citazione di: William il Ven 28 Dicembre, 2018, 17:49:47
Segnalo ancora neve al suolo nel fondovalle tra Storo/Baitoni/Ponte Caffaro.. foto di oggi, notevole!


Notavo anche dal sat.

Sicuramente lì ha giovato molto il paio di giorni di nebbia fittissima avuti durante il Föhn di qualche giorno fà; perchè come accumulo non era niente di particolare vedendo le webcam nei giorni scorsi.

Dany79snow

Citazione di: William il Ven 28 Dicembre, 2018, 17:49:47
Segnalo ancora neve al suolo nel fondovalle tra Storo/Baitoni/Ponte Caffaro.. foto di oggi, notevole!


che cuore STORO ;D ;D ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

#626
Estremi di ieri quaggiù -3.6°/8.9°, mentre oggi l'escursione è stata un po' più limitata a causa della nuvolosità alta presente dalla tarda notte al primo pomeriggio, con -2.1°/7.0° (25^ gelata di stagione e 17^ consecutiva); il progressivo integrale resta perfettamente in media decennale, fermo da 3 giorni a 2,1°c.

Calo termico difficoltoso stasera per un insistente vento da N, in un attimo di pausa la temperatura era finalmente scesa a 0° verso le 23.15, ma in un amen è risalita agli attuali 1.3°/80% e continua a salire, di questo passo domani rischia di saltare pure la gelata... no ghe sen!!   >:(

:ciao:

Alessandro de Costa

Mentre tutta la pianura padana è sotto zero si registrano +5,3 a passo sommo, +7,2 al rif. stella d'Italia +2.3 in cima paganella mentre dolina campomolon gira attorno a -11

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 29 Dicembre, 2018, 00:10:04
Mentre tutta la pianura padana è sotto zero si registrano +5,3 a passo sommo, +7,2 al rif. stella d'Italia +2.3 in cima paganella mentre dolina campomolon gira attorno a -11
Vero, inversione con gradienti fortissimi, in questo momento -2.5° a Pergine, +5.6° a casa mia a 830 m di quota.
Assenza di nebbie per ora in Valsugana, forse è anche per questo che irraggia bene.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#629
Estremi degli ultimi due giorni:
Giovedì: -4,9°C / 7,0°C, media -1,1°C
Venerdì: nottata e prima parte della giornata nuvolosa, estremi -1,9°C / 6,9°C, media 1,4°C.
Questa sera calo molto lento. Temperatura sotto lo zero dalle 23 ma attualmente sono solo a -0,3°C ur 75%. Le stazioni Iasma nelle zone più "imbucate" della Valsugana invece viaggiano già intorno ai -2,5°C e Grigno Meteotrentino segna già -3,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo