News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - yakopuz

#1
Quota neve domani? In Trentino si prevede oltre 2000 m, in Alto Adige 1000-1500 m, possibile cosi tanta differenza?
#2
Per ora giornata calda ma non eccezionale in fondovalle. massime sui 24 in val d Adige. In quota stamattina minime ancora accettabili intorno alll 0.
Però in posti come Canazei la massima oggi fa paura 20 gradi. E anche sui 3000 m siamo vicini ai 10 gradi .
#3
Curioso anche io, ma non credo tanti effetti. Il manto in quota é spesso umido ma non fradicio. Credo che l´acqua verra trattenuta almeno per alcuni giorni nel manto nevoso e poi rilaciata piu lentamente.
Curioso anche se ci saranno tante valanghe o meno. Ora in teoria si é gia assestato parecchio.
#4
Oggi ero in Paganella. Neve rossa specialmente in quota sui 2000 m dove a tratti nevischiava.  Accelera la fusione di un paio di settimane. 
#5
Sorprendente in Piemonte, deludente da noi, pochi mm e quota neve molto alta. Modelli che ritrattano molto per oggi. Tutto piu a ovest. Peccato speravo in una ultima buone neve sulle piste per il weekend di Pasqua. 
#6
Si condizioni iniziali ottime. Una situazione del genere un mese prima sarebbe stata da bella nevicata a Trento (poi che magari girava in pioggia).
#7
Come la vedete la quota neve nel peggioramento di domani? Dicono che sale anche sui 2000 m. Io sarei molto più ottimista. Mi sembra un bel fronte deciso.
#8
Io sono fiducioso sulla quota neve. Si parte belli freddi e poi in chiusura raffredda. Secondo me fa bene.
#9
Ma il radar nella pagina web é ancora quello vecchio? Oppure é da calibrare? Perche non ha visto minimamente i rovesci ad esempio in Valsugana.
#10
Breve rovescio a Trento, 1-2 mm al massimo, ora gia sereno verso la Paganella. Come previsto dagli ultimi LAM.
#11
Ecmfw ridimensiona per domenica e toglie quasi tutto la settimana prossima. Gli spaghi però hanno tanto spread. Ancora incertezza.
#12
Fiocchi in val di cembra fino a 800, m. Bondone bianco da 1000 m circa. Tra i 20 e 40 mm. Pian delle Fugazze 100 m in poche ore ma pioggia. Fronte decisamente prealpino. Ha tenuto bene in Folgaria oltre 1300m. Possono agevolmente tenere aperta la stagione sciistica fino a Pasqua nonostante la bassa quota.
#13
Zona Trentino meridionale buona neve dai 1300 m. Avete visto in Piemonte? Sui 1500 m 1 m nuovo. Mezzo metro a Pila Valsesia 670 m (la Mollaro piemontese) spolverata a Cuneo mista ad Aosta e bella nevicata anche a Domodossola (300 m) che con le correnti giuste è eccezionale.
#14
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 07 Marzo, 2024, 00:24:54Ultimo periodo diciamo disastroso sotto il profilo meteo per sciare, tanto brutto tempo e piste mai perfette causa neve fresca o pioggia

Si in effetti anche io sto aspettando il giorno buono anche come skialp di sfruttare questo bend di Dio ... ma anche in quota o fa brutto o fa pericolo ...

Ed il paradosso per gli impianti da sci. Alla fine se cé quel minimo sindacale di neve nel paesaggio e piste ben innevate artificialmente é meglio un inverno con perenne HP per il turismo ...
#15
Intanto a Trento rovesci con intensita e odore tipicamente primaverile.