News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Ps guardo un attimo la webcam live di campiglio e becco uno in pista cadere come un sacco di patate. Ora sono felice.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mer 27 Novembre, 2019, 13:20:19
Ps guardo un attimo la webcam live di campiglio e becco uno in pista cadere come un sacco di patate. Ora sono felice.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

;D ;D ;D

Comunque davvero Campiglio in un modo o nell'altro porta sempre a casa qualcosa, ecco la web-cam PAT (qui niente sciatori  :P ) pochi minuti fa: fazzoletti dal cielo...

Su a Vason invece ancora acqua, sperando che almeno arrivi a fare un'imbiancatina prima che i buoi scappino.

Quaggiù intanto sono a 8.4 mm da stamattina, in questo momento novembre è a 399.0 mm di accumulo, ormai quota 400 è a un passo; 7.9°/95%.



stefanocucco83

Io di questa umidità e pioggia mi sono rotto.. Qui vicino a casa mia ho visto salamandre...ho le lumache che mi strisciano sui vetri della sala...basta acqua! ;D
scherzi a parte, vorrei anch'io qualche bella giornata secca e gelida ::)

AltoGardameteo

Buonasera

Come da previsione pioggia conclusasi verso le 17:00, con un totale giornaliero di 19.6 mm e mensile che si porta a 343 mm

Al momento nuvoloso con +8.6°

Alessandro de Costa

Salvo imprevisti niente record di precipitazioni mensili per Folgaria con dati dal 1921. Questo novembre si ferma al secondo posto con 555 mm mente al primo posto resiste l'ottobre 1953 con 560mm.

Flavioski

Qui invece come prevedibile con gli 11.6 mm caduti oggi ho superato il muro dei 400 mm mensili per la prima volta in assoluto nella mia serie, che però parte solo dal 1982; per la precisione il valore di questo novembre è salito a 402.2 mm, che a questo punto potrebbe essere anche definitivo salvo forse qualche ritocco per la condensazione della rugiada o più difficilmente per la fusione della brina, a meno che non ripiova entro sabato, cosa che al momento però non sembra probabile.

Escursione giornaliera ancora una volta molto limitata (estremi di 7.0° e 8.1°c), mentre adesso registro 7.8°/94% con qualche parziale schiarita e ancora molte nubi basse.

Lorenz1982

#906
Qui oggi sono caduti 8,4mm, il totale mensile sale a 422,3mm e l'annuo a 1285,5mm.
Minima 5,5°C alle 7:30 e massima 8,4°C ur 98% in corso.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Belle atmosfere oggi pomeriggio sul Sarca ad Arco








Thomyorke

Giornata super oggi sul Grosté. Un novembre da incorniciare in quota:













www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Novembre, 2019, 13:23:17

Fra l'altro ho aperto con "terrore" dopo alcuni giorni la webcam della Polsa, temendo il peggio, ed invece vedo che c'è ancora non poca neve anche a 1200m; se riesce a mettere giù davvero una ventina di cm domenica/lunedì, siamo a cavallo.


Interessante! Oggi pomeriggio in semi-notturna (dalle 16 in poi) sono salito dal lago di Cei a malga Cimana e malga di Pomarolo, ma solo in quest'ultima a ben 1250/1270 m ho trovato le prime macchie di neve molto ma molto isolate e in punti ombrosi di prati ancora verdi. Veramente grande differenza con la Polsa dove credo abbia nevicato di più oltre a esserci una esposizione media verso nord, mentre dove ero oggi è un versante sud o cmq altopiano esposto.

Fra l'altro ho fatto dei time lapse da malga Cimana dove c'è una gran vista su Rovereto e la Lagarina. Si vedevano bene alcune cose, tipo un paio di strati inversionali, il flusso da SSW in quota e, nei bassi strati, l'effetto del vento da SSW che andava ad "ammassare" le nebbie sul versante del Finonchio e sui versanti est della valle, spingendo gli strati verso Nomi e Volano, mentre sul versante di Pedersano il flusso era chiaramente più in aria chiara e secco per via della caduta.


AltoGardameteo

Sicuramente l'esposizione aiuta nel mantenimento del manto, inoltre ho notato varie volte che anche la quota neve durante dei peggioramenti spesso riesce ad essere anche 200-300m più bassa rispetto a Folgaria, per non parlare di Ferrara di Monte Baldo.
Probabilmente questo è dovuto anche ad una certa "protezione" del paio di cime a sud, in effetti se ci pensiamo la zona della Polsa scenendo poi verso Brentonico è un "imbuto" rivolto a nord.

Intanto buona serenata e +6.7° ancora molto umidi.

Flavioski

Estremi odierni 5.1°/10.8° con minima fatto proprio a mezzanotte, mentre per il 2° giorno di fila la media giornaliera è stata di 7.7°c col progressivo mensile salito a 7.0°c, cmq ancora mezzo grado sotto la media degli ultimi 10 anni per merito quasi esclusivo delle massime.

Devo correggere il parziale di novembre della pioggia che è di 402.4 mm e non virgola due, mi ero dimenticato di uno scatto di 0.2 mm penso dovuto alla condensazione della rugiada.

Attualmente registro 5.2°/94%; dopo le molte nubi a vari livelli di oggi, ben mostrate anche da Giacomo, nelle ultime ore il cielo si è rapidamente rasserenato anche se con qualche nube bassa vagante e un po' di vento da N a tratti, il che rallenta il calo termico già di suo modesto data la caldazza sovrastante.

Eskimo

Temperature un pochino più "decenti"

ore 7

Canazei -2.8
Ciampac  -4.2

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

Citazione di: Eskimo il Ven 29 Novembre, 2019, 07:07:03
Temperature un pochino più "decenti"

ore 7

Canazei -2.8
Ciampac  -4.2

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


alla fine  -3.4° la minima di Canazei
VAL DI FASSA FOREVER

Heinrich




Intanto per l'angolo sul conoide in pendio e versante solatio di S.Maurizio, microclima maltese in mezzo alle Alpi, abbiamo questo per gli ultimi 24 mesi....

Oggi i ragazzi sono in piazza. Il sale nelle strade e ciclabili quest'anno l'han già versato a tonnellate a metà novembre per il nevone pesante in mezzo alle cascate di scirocco.

Il clima è cambiato....