News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

William

Ciao!
Dai dati del campo neve di Passo Tonale, dal 4 novembre a ieri caduti ben 418cm di neve fresca (HN), al suolo 185cm.






AltoGardameteo

Giornata che, come da attese, è particolarmente mite stante la massa d'aria presente e la partenza da una minima alta per notte nuvolosa.

Qui a Riva max +16.1° ed ora +15.2° con sole da poco "tramontato".

Per fortuna è una robaccia molto temporanea, già domani si dovrebbe un pò calare.

Heinrich

3.8° a Bz Sud
4.6° a Bz Nord le minime odierne degne di fine ottobre, un mese fa. Manca il freddo ora, ma dovrebbe arrivare.

Ripuliti i versanti esposti, neve oltre i 1000m. in difficoltà dopo una dozzina di giorni invernali a quote medio-basse.

Lorenz1982

Ieri in totale sono caduti 49,0mm di pioggia. 69,8mm da venerdì sera. 413,9mm mensili.
Questa mattina il rasserenamento del cielo è avvenuto dopo le 7 e la temperatura intorno alle 10 è scesa fino a 8,1°C. La minima di giornata la sto registrando adesso con 5,9°C ur 98%.
Massima 13,8°C alle 13:15. 


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Oggi qui a Trento Sud siamo tornati indietro di 20 giorni, infatti la media giornaliera è stata la più alta dallo scorso 5/11 (9.8° contro 9.9°c) e la massima ha raggiunto i 14.7°c, risultando la 2^ più alta di novembre dopo i 15.5°c del 4/11; insomma una piccola estate di San Martino in ritardo, complice il ritorno del sole dopo una 15ina di giorni di latitanza.

Minima fatta in serata poco dopo le 21 con 5.7°c, ma poi un leggero föhn da N l'ha fatta risalire fino agli attuali 7.9°/89% nonostante il cielo per una volta sereno.

AltoGardameteo

Bellissima l'alba di stamani








Giornata ancora mite ma, come da attese, 3° meno di ieri.

MrPippoTN

Ennesima lavata fino a quote immonde, stamattina. Si paga sempre a caro prezzo ogni piccola soddisfazione, ormai. Passata già la voglia, quest'anno.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Novembre, 2019, 08:33:53
Ennesima lavata fino a quote immonde, stamattina. Si paga sempre a caro prezzo ogni piccola soddisfazione, ormai. Passata già la voglia, quest'anno.

Vero.....dai che una mano di bianco domenica ce la da, certo che di freddo non se ne vede.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 27 Novembre, 2019, 08:37:37
Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Novembre, 2019, 08:33:53
Ennesima lavata fino a quote immonde, stamattina. Si paga sempre a caro prezzo ogni piccola soddisfazione, ormai. Passata già la voglia, quest'anno.

Vero.....dai che una mano di bianco domenica ce la da, certo che di freddo non se ne vede.....
Non posso biasimare il doc che quest'anno ha lasciato morire il suo storico sito web. Di questo passo lo seguo a ruota.

MrPippoTN

Sto per chiudere novembre con zero minime negative, quest'anno. Disastro. E a chi mi risponderà "per forza, è stato un mese estremamente perurbato" non potrò che replicare "appunto". Non so se mi spiego: perturbato per me non è sinonimo di auspicabile, anzi. Datemi un po' di neve sopra i 1000 m domenica e poi voglio hp fino a Natale, non me posso più di questo eterno pisciatoio. Non voglio più veder cadere nulla dal cielo fino a quando non mi  fa almeno 5 notti con minime negative e 5 giorni con massime a una cifra a fondovalle. Basta atlantico, non ti sopporto più.

Bernie

......................e intanto piove. :-X
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Qui a Trento Sud piove da stamattina ma finora non molto intensamente, cumulati per il momento 2.8 mm; a giudicare dalle temperature e dalla web-cam piove anche su a Vason, la quota neve credo sia sui 1800-1900 metri sperando cali un po' con l'aumento dell'intensità.

Estremi di ieri 3.6°/11.8°, mentre adesso registro 7.7°/94% dopo una minima di 7.0°c (ieri sera però prima dell'arrivo delle nubi era scesa fino a 5.6, prima di risalire poco prima di mezzanotte).

Anche qui finora il mese è a zero gelate, mentre per dire nel novembre 2000, 2002 e 2008, anch'essi molto perturbati, di gelate comunque ce ne furono: ho paura che la coperta sia sempre più corta...

Burian

A Campiglio scende il mondo ............ ma come sempre fa storia a se.

AltoGardameteo

Vabè Pippo, il numero delle gelate a novembre è un valore relativo ... aldilà che non sarebbe la prima volta (qui dal 1995 è capitato in altri 5 novembre) che chiude senza ... ma consideriamo cmq che il mese sta per concludersi praticamente in media termica, e con un botto di neve oltre i 1600-1800m.

Schifo non ha fatto.


Detto questo, inutile dire che ora attendo anchio a braccia a perte correnti più fredde e perturbazioni "centellinate" con quote-neve consone.

Intanto +8.5° e 9.4 mm; neve come da attese altina, oltre i 1700-1800m.

El Bonve

Per me ha del miracoloso che il grosso della montagna di mm caduti sia stata nevosa sopra i 1500m, peccato per queste ultime passate piovose a quote alte ma pazienza.

E speriamo che venga un'articata il prima possibile, che se si piantona subito un hp adesso non facciamo minime degne neanche con le inversioni visto il bollire a fondovalle.

E comunque io voglio la neve, sono stufo di hp che si portano via dicembri interi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)