News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 gennaio - 2 febbraio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Gennaio, 2014, 05:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:18:13
Citazione di: bantu86 il Sab 01 Febbraio, 2014, 14:01:53
Il depressivo è  che non abbiamo una data dagli spaghi per cui sperare. Meteo noia



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.



dura minga quella roba lì

Come no? 10 febbraio, finalmente arriva l'estate!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede


bantu86

Continua a piovere qua a Merano. BASTA



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.


teuz

landi e gfs preoccupanti.. quote neve siderali e tante precipitazioni.. altri 50 mm di acqua o neve pesante sopra i 1500 saranno massacranti...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Incredibile anche il deserto venostano è bello bianco.

Naturno





Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.


Flavioski

#1910
Gennaio qui chiude con 258,2 mm contro i 42 medi del periodo 1982-2010, cioè oltre sei volte il valore atteso (e con il dubbio che qualche mm si sia perso per strada durante le nevicate)!!   

L'evento dell'altro giorno alla fine quaggiù ha prodotto 9 cm di neve pesante (con circa 3 pacioccosi aggiuntisi ai 6 del 30/1 durante il temporale nevoso della notte sul 31/1; verso le 5 di mattina mi sono svegliato e veniva giù in una maniera impressionante!!).

Ancora ieri sera misuravo circa 7cm nell'orto e 5,5 sulla tavoletta, probabilmente grazie alle temperature ancora basse a dispetto della pioggia (1,3° la media integrale giornaliera di ieri).
Oggi invece con le temperature in decollo sta svampando tutto, e si evidenzia ancora una volta, pure nella mia zona, il carattere altimetrico della nevicata: nella parte più alta di Via Marighetto (si tratterà poi di pochi metri) la neve resiste ancora su prati e tetti, mentre sotto (zona ex SS 12) è sparita da quasi tutti i tetti con i prati che mostrano una copertura ormai discontinua, così come il mio orto stasera (ancora stamane il bianco era uniforme), una cosa già notata nelle nevicate di febbraio e marzo dello scorso inverno.

Piove a tratti con 3.9°/96% dopo una max di 4.8°, cumulati oggi finora 6.6 mm (il pluvio segna 12.6, ma manuale alla mano 6 spettano ancora alla neve fusa di ieri).

:ciao:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: jako il Sab 01 Febbraio, 2014, 15:39:04
Ho detto 10 cm. a Marco facendo una presunzione. ed una proporzione su quanto ho visto ieri sera passando da Calliano, Besenello.
E stanotte ci ha diluviato sopra.
2 cm. è praticamente impossibile.
ha fatto 1 cm. a Rovereto da me e 3 / 4 cm. al Brione, visto con i miei occhi la sera stessa.

A Marco stamattina ho visto cumuli di neve ai bordi dei piazzali ed ai lati della cancellate; non passa una pala a pulire per 3 / 4 cm; figurarsi per 2.
Se stamattina (ma anche al mio ritorno alle 12) a Marco c'erano ancora i tetti bianchi, così come le campagne, i giardini, ecc. penso ne abbia fatta ben più di Mori.

Le webcam a Mori non mostrano più nessuna traccia di neve a differenza di Marco. 

Buona sera

Sono tornato da poco da Rovereto x l'assemblea, e devo ammettere che oggi pomeriggio la differenza di neve al suolo (quota) fra la zona di Marco ed il resto della conca roveretana era davvero notevolissima ... sicuramente, però, più del "normale" ...

A Loppio e Mori la neve si vedeva solo 100-200 mt sopra la valle (quindi circa 300-400 mt di quota), nella conca di Rovereto sul lato ovest la neve si vedeva solo oltre i 500-600 mt di quota, mentre si intravvedeva qualcosa nella collina a nord della città (quella che poi porta a Volano) con neve direi sui 300 mt.
Invece nella zona di Marco la neve calava praticamente fin quasi in fondovalle, con la zona di vigneti appena sopra il paese di Marco ancora belli imbiancati (saranno si e no 50 mt, quindi circa 200 mt di quota).


Intanto piovicchia con +6.8° ... ed il muschio cresce sui muri ...


bantu86

Che cuore sta neve. Diluvia da oggi ma ci sono ancora 10 cm di neve a Merano !!!



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.


Enrik

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 01 Febbraio, 2014, 20:01:22
Citazione di: jako il Sab 01 Febbraio, 2014, 15:39:04
Ho detto 10 cm. a Marco facendo una presunzione. ed una proporzione su quanto ho visto ieri sera passando da Calliano, Besenello.
E stanotte ci ha diluviato sopra.
2 cm. è praticamente impossibile.
ha fatto 1 cm. a Rovereto da me e 3 / 4 cm. al Brione, visto con i miei occhi la sera stessa.

A Marco stamattina ho visto cumuli di neve ai bordi dei piazzali ed ai lati della cancellate; non passa una pala a pulire per 3 / 4 cm; figurarsi per 2.
Se stamattina (ma anche al mio ritorno alle 12) a Marco c'erano ancora i tetti bianchi, così come le campagne, i giardini, ecc. penso ne abbia fatta ben più di Mori.

Le webcam a Mori non mostrano più nessuna traccia di neve a differenza di Marco. 

Buona sera

Sono tornato da poco da Rovereto x l'assemblea, e devo ammettere che oggi pomeriggio la differenza di neve al suolo (quota) fra la zona di Marco ed il resto della conca roveretana era davvero notevolissima ... sicuramente, però, più del "normale" ...

A Loppio e Mori la neve si vedeva solo 100-200 mt sopra la valle (quindi circa 300-400 mt di quota), nella conca di Rovereto sul lato ovest la neve si vedeva solo oltre i 500-600 mt di quota, mentre si intravvedeva qualcosa nella collina a nord della città (quella che poi porta a Volano) con neve direi sui 300 mt.
Invece nella zona di Marco la neve calava praticamente fin quasi in fondovalle, con la zona di vigneti appena sopra il paese di Marco ancora belli imbiancati (saranno si e no 50 mt, quindi circa 200 mt di quota).


Intanto piovicchia con +6.8° ... ed il muschio cresce sui muri ...

Matteo, reportage molto preciso e istruttivo. Un'unica annotazione: secondo me Marco si trova a 200 m., quindi la copertura si trovava a 250 m. di quota. Comunque queste condizioni sono tipiche, Marco è la zona nel territorio comunale di Rovereto a fondovalle con la maggiore nevosità (diciamo la Gardolo roveretana, solo che si trova all'estremo sud!).

yakopuz

E una neve molto densa che sta tenendo bene nonostante il caldo umido.
Oggi ancora 15-20 cm diffusi in zona Villazzano, 10 diffusi Trento Nord.
Peccato che non si intraveda la possibilita di una gelata per giorni e giorni.

Mi dispiace oggi e' stato impossibile venire all'assemblea, mi farete sapere quello che di e' deciso.
:ciaociao:
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Sab 01 Febbraio, 2014, 22:57:22
E una neve molto densa che sta tenendo bene nonostante il caldo umido.
Oggi ancora 15-20 cm diffusi in zona Villazzano, 10 diffusi Trento Nord.
Peccato che non si intraveda la possibilita di una gelata per giorni e giorni.

Mi dispiace oggi e' stato impossibile venire all'assemblea, mi farete sapere quello che di e' deciso.
:ciaociao:
idem, sono interessato e avevo anche una proposta fresca per l'associazione... :'( :'( :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Febbraio, 2014, 23:06:51
Citazione di: yakopuz il Sab 01 Febbraio, 2014, 22:57:22
E una neve molto densa che sta tenendo bene nonostante il caldo umido.
Oggi ancora 15-20 cm diffusi in zona Villazzano, 10 diffusi Trento Nord.
Peccato che non si intraveda la possibilita di una gelata per giorni e giorni.

Mi dispiace oggi e' stato impossibile venire all'assemblea, mi farete sapere quello che di e' deciso.
:ciaociao:
idem, sono interessato e avevo anche una proposta fresca per l'associazione... :'( :'( :'(

sei un bidonaro Franz....

mi sa che domani o lunedì puoi rivedere la neve, sta nevicando a Pila e Crodo in Valsesia fino a 500m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Sab 01 Febbraio, 2014, 23:09:04
Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Febbraio, 2014, 23:06:51
Citazione di: yakopuz il Sab 01 Febbraio, 2014, 22:57:22
E una neve molto densa che sta tenendo bene nonostante il caldo umido.
Oggi ancora 15-20 cm diffusi in zona Villazzano, 10 diffusi Trento Nord.
Peccato che non si intraveda la possibilita di una gelata per giorni e giorni.

Mi dispiace oggi e' stato impossibile venire all'assemblea, mi farete sapere quello che di e' deciso.
:ciaociao:
idem, sono interessato e avevo anche una proposta fresca per l'associazione... :'( :'( :'(

sei un bidonaro Franz....

mi sa che domani puoi rivedere la neve, sta nevicando a Pila e Crodo in Valsesia fino a 500m


infatti t in calo...1.9... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.