News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 gennaio - 2 febbraio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Gennaio, 2014, 05:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

+2,8°C e 98%
pioggia che sta concedendo una tregua per fortuna
5 mm da mezzanotte
2 palle che girano a 300 km/h

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 01 Febbraio, 2014, 10:38:53
Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Febbraio, 2014, 10:34:59
Citazione di: Heinrich il Sab 01 Febbraio, 2014, 10:28:24
Giustamente diluvia.


Anche per Bolzano la pioggia dopo la neve è frequente, ma meno che giù.


14 gennaio tutta la vita, questo schifo immane non lo voglio vedere.

Ragazzi, avete passato gli ultimi cinque anni a venerare il 2008... Il 2008 stato peggio di quest'anno. Non dimenticherò mai il trauma di vedere 30 cm di neve a Trento divorati da più di una settimana di diluvio. Ricordatevele queste situazioni, tatuatevele nell'anima, perchè questa è la naturale evoluzione delle atlanticate che portano nevicate copiose sul nostro territorio. A seguire, 9 volte su 10, ci saranno sempre 3-4 giorni di maccaia quando va bene, ecco perché bisogna partire da temperature abbondantemente sottozero. Persino nel 2006 fece sto tempo, dopo la gran neve di fine gennaio. Chissà perché il Franz ricorda più quell'episodio rispetto al dicembre 2008, fatto sta che nel 2006 era caduta talmente tanta neve che nonostante la maccaia dei giorni successivi, Trento rimase pesantemente imbiancata per un altro mese (ovvero fino a fine febbraio), mentre nel dicembre 2008 dopo le gran nevicate del ponte dell'Immacolata diluviò talmente tanto che a Natale i prati erano di nuovo verdi come in ottobre...

sì però dal 24 Novembre al 10-15 Dicembre siamo stati con neve al suolo con 4-5 episodi nevosi e ne fece 1 metro in tutta le zone in tutta la città e fino a Besenello....stavolta ne ha fatti dai 10 ai 20cm e dura 3 giorni...


Hai ragione, per questo io sono stato peggio nel 2008. Quest'anno non mi sembra vero di aver visto neve a Trento, mi accontento così. Ora largo alla primavera, ne ho piene le scatole di questo atlantico infame.

Bernie

Citazione di: gibo il Sab 01 Febbraio, 2014, 10:55:43
Come sempre piove il fine settimana...  in tutte le località turistiche invernali trentine oggi i villeggianti troveranno tanta neve al suolo ma tanta pioggia anche, e domani ancor di più mi par di capire. Forse Campiglio e Peio vedranno altra neve, altrove la vedo difficile

Domani precipita ma le termiche calano solo nel pomeriggio. Merda
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Nella zona dell'Interporto di Trento Nord al suolo non ci sono più di tre o quattro centimetri... Praticamente qui sono messi come giù in clarina vicino a casa mia...

MrPippoTN

A Campotrentino il manto nevoso residuo sale a 10 cm abbondanti e lo si vede anche sui tetti delle case, che invece a gardolo iniziano a pelarsi...

MrPippoTN

#1865
Per me l'epicentro della nevicata è stato la zona dei Solteri, San Martino, Cristo Re, Piazza Dante.

ste77

e dopo tanto spingere lo sciroccone è entrato...
2.3 sul Bondone, addirittura 4.2 a Passo Gardone, 4-5 gradi a 1000m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Per fortuna ho preso casa a Martignano, prima di quest'anno non avrei mai immaginato che la zona dell'Interporto, Roncafort e in generale la destra Adige del capoluogo, a parte la Vela, fosse così disagiata... in passato avevo notato qualcosa ma non pensavo fossero pattern così sistematici.

MrPippoTN

Ecco l'accumulo residuo nel cortile della Biblioteca Comunale, a 50 metri da Piazza Dante. Siamo ancora ben oltre i 10 cm, ed è così fino al Top Center circa, poi cala.


bantu86

Alla fine per come eravamo messi ci siamo giocati il jolly. Certo mezzo grado in meno e anche in città l'accumulo sarebbe lievitato però visto l'andazzo va bene così



Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.


Unaltronivofilo


teuz

finora non sarebbe neppure andata malissimo per il mantenimento della neve.. ieri temperature tra 0 e 2 gradi  e non tantissimi mm, se veniva il sole con 10 gradi i danni erano uguali... il problema è da adesso in avanti per boh 24-48 ore.... incredibile l'omotermia.. in pratica da trento in su per tutte le valli e a tutte le quote fino a 1500 metri ci sono 3 gradi..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

jako

#1872
Ciao a tutti.
ieri sera ho fatto un salto a tn nord facendo la statale, ed ho potuto appurare lungo il tragitto come tracce di neve cominciassero da poco prima di Calliano.
Stamattina sono stato a 750 m. (piccola frazione comune di Brentonico dove mi hanno detto di 70 cm. ad occhio caduti, girati in pioggia ieri mattina) percorrendo la statale da Marco - Serravalle e poi salendo da Chizzola.
Come spessissimo capita, a Marco di Rovereto, dai Lavini (ruina dantesta) per la precisione fino ai cartelli marroni del confine comunale Ala / Rovereto (1 km a nord di Serravalle di Ala) tetti, campagne, siepi ancora bianche.
Probabilmente a Marco 10 cm. li ha fatti.

Rovereto paga un prezzo molto caro per la larghezza della valle ma soprattutto per i declivi con modeste pendenze ed i risultati sono evidenti in termini di accumulo.

Larghezza valle dell'adige nei pressi di Marco e zone poste poco più a sud: 1 km
Larghezza valle dell'adige nei pressi di Rovereto: 2,8 km
Larghezza valle dell'adige da Besenello a Trento: tra 1,5 km e 2 km.

rjk

Cima palon acqua/ neve.(fonte scialpinista su faccialibro) >:(

MrPippoTN

Certo che è proprio uno strazio vederla morire così. Un autentico scempio. Fortuna che da oggi pomeriggio sarò a Rovereto, così non ci penso più.