News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Sembrano esserci segnali per un cambio netto della situazione dalla metà del mese in poi.

Anche alcuni "longers" (Roby del CML ad esempio), che finora c'hanno visto giusto attendendosi poco o niente fino a inizio-metà gennaio, sembrano essere assai ottimisti per una metà-fine dell'inverno scoppiettante.

Teniamo d'occhio il tutto e incrociamo le dita.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51
Sembrano esserci segnali per un cambio netto della situazione dalla metà del mese in poi.

Anche alcuni "longers" (Roby del CML ad esempio), che finora c'hanno visto giusto attendendosi poco o niente fino a inizio-metà gennaio, sembrano essere assai ottimisti per una metà-fine dell'inverno scoppiettante.

Teniamo d'occhio il tutto e incrociamo le dita.


E' un po' la stessa idea che ho anch'io, nelle linee generali, e non da oggi.

L'unica perplessità che ho riguarda le precipitazioni, nel senso che il mio timore, orticellisticamente parlando, è che arrivi il freddo ma latiti la dama nelle nostre lande, una roba tipo 2012 per intenderci, e sarebbe un film già visto altre volte fra l'altro... e poi non è nemmeno detto invece che questa dannata pialla non continui a spianare tutto, dopo qualche fisiologica pausa, perchè va anche considerato il fatto che spesso gli inverni che prendono una certa piega se la portano dietro fino in fondo.

Ma spero naturalmente di sbagliarmi; sotto quest'aspetto mi conforta un minimo la presenza della "Nada" a livello di ENSO (anche se onestamente non ne ho seguito gli ultimi sviluppi), perchè di solito da quel poco che ho visto andando un po' indietro nel tempo negli inverni con questa caratteristica la neve prima o poi è arrivata anche a bassa quota, mentre spesso gli inverni peggiori per noi vedono ENSO strong, soprattutto la Niña, ma anche el Niño. Certo è una cosa un po' così "all'acqua di rose", dovrei approfondire un po', fermo restando che poi le teleconnessioni sono complesse e con molti altri importanti indici che entrano in gioco, staremo a vedere.


:ciao:

AltoGardameteo

Ma per il discorso precipitazioni sappiamo che il Norditalia è in una situazione particolare ... basta che un nucleo freddo entri col "percorso" giusto nel Mediterraneo e per una questione magari di 300-500 km passiamo da 0 a 40 mm di precipitazione.

Anche lo scorso febbraio, se ricordate, alla fin fine per il 9-10 febbraio per poco non ci scappava una nevicatona da 30 cm ... e che dire del 26-27 gennaio 2006, che fino a 2 giorni prima pareva che da noi dovessero cadere giusto 2 fiocchi ventati ?

Intanto vediamo che la circolazione generale in Europa cambi e cambi verso il freddo ... poi vediamo se riusciremo ad avere le nostre occasioni ed a sfruttarle ...

Enrik

Penso che, contesti particolari a parte (v. oggi Val di Non), non abbiamo le condizioni per autocrearci cuscini nevosi, tanto più quando le giornate si allungano.

Quindi, abbiamo bisogno dell'ingrediente n. 1 per la neve in basso, cioè il freddo. Pensiamo prima a questo, poi penseremo all'ingrediente n. 2. Ho la sensazione che tutto sommato la situazione febbraio 2012 con cuscinoni mai sfruttati sia statisticamente meno significativa rispetto alle situazioni in cui i cuscini li abbiamo sfruttati...

Speriamo veramente che la situazione cambi dopo il 15, perchè il grande latitante sino ad ora è stato proprio il freddo. Con l'unico sbuffetto abbiamo fatto 4 cm. qui a Rovereto...

Flavioski

Viste le recenti fregature a bassa quota (VdN a parte) mi accontenterei di poco, mi basterebbe un febbraio '91... matrimonio Est-Atlantico (con la A maiuscola), checcevò???  ;D


MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Sab 04 Gennaio, 2014, 20:22:05
Penso che, contesti particolari a parte (v. oggi Val di Non), non abbiamo le condizioni per autocrearci cuscini nevosi, tanto più quando le giornate si allungano.

Quindi, abbiamo bisogno dell'ingrediente n. 1 per la neve in basso, cioè il freddo. Pensiamo prima a questo,

Io penso sempre e SOLO a questo. Spero tanto che le cose cambino al più presto perché oggi per me è stata una giornata semplicemente orribile. Voto all'inverno in corso: 4.

Flavioski

A tal proposito, interessante la coda del "Doctor" questa sera; anche ieri fra l'altro il 12z proponeva qualcosa di simile, se non ricordo male.

E' praticamente fantameteo, ma potrebbe essere una base di partenza... ;)




:ciao:

Cevedale


La mia ipotesi dal 10-12 gennaio in poi:

1) indebolimento del flusso zonale atlantico.
2) HP sulla Scandinavia.
3) Nocciolo artico/continentale in arrivo dal nord-est Europa.

Vedremo.


Heinrich

Boh, lp mediterranee mi significano veramente poco se non per leggeri apporti d'aria fredda in quota per noi ma niente più poca cosa ecco.
Non vedo un quadro ben definito ahimè ancora.
Di confermata solo un'ingerenza dalle Azzorre d'aria umida e mite medio atlantica.

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Dom 05 Gennaio, 2014, 20:01:23
Boh, lp mediterranee mi significano veramente poco se non per leggeri apporti d'aria fredda in quota per noi ma niente più poca cosa ecco.
Non vedo un quadro ben definito ahimè ancora.
Di confermata solo un'ingerenza dalle Azzorre d'aria umida e mite medio atlantica.

No infatti, fra l'altro la mappa che avevo postato ieri era diversa ma mi sono dimenticato di salvarla e si è aggiornata. Io penso che i tempi saranno un po' più lunghi di quelli che vede il Ceve, per avere qualcosa di produttivo per noi mi sa che si dovrà aspettare + o - la 3^ decade, sempre ammesso che prima arrivi 'sto benedetto freddo, almeno sufficiente per veder qualcosa a bassa quota, ma sono abbastanza fiducioso. 

Poi oh, se alla fine la "pialla" dovesse averla vinta anche stavolta non sarebbe nemmeno una grossa novità, purtroppo.


:ciao:


Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!