News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 25 Dicembre, 2018, 20:11:43
Buone Reading sul long in tendenza per i primi giorni di gennaio, con ottimo serbatoio gelido in discesa sull'Est Europas e alta che conferma la tendenza a spingersi più a N-NW.
Buon Natale Matteo
si il finale di ecmwf ottimo in questa uscita.peccato che prima renderebbe molto mite la fine dell'anno a differenza di gfs.quest'ultimo però non vede nulla di interessante per il dopo, quindi ecmwf sarebbe da firmare.

Flavioski

Anche se è fantameteo e poi è il 6z GFS, forse uno dei meno attendibili, è la prima carta decente che vedo da giorni, sperando non resti isolata... almeno di quella stradannata alta pressione fissa tra Golfo di Biscaglia e UK qui non c'è traccia!




Bernie

Citazione di: Flavioski il Mer 26 Dicembre, 2018, 17:05:30
Anche se è fantameteo e poi è il 6z GFS, forse uno dei meno attendibili, è la prima carta decente che vedo da giorni, sperando non resti isolata... almeno di quella stradannata alta pressione fissa tra Golfo di Biscaglia e UK qui non c'è traccia!





Il 12 ha rimesso le cose a posto...... :-\
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

Leggevo che lo stratwarming in atto è qualcosa di eccezionale...speriamo che si concretizzi in un qualcosa di decente per noi almeno.  ::)

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 26 Dicembre, 2018, 19:12:03
Leggevo che lo stratwarming in atto è qualcosa di eccezionale...speriamo che si concretizzi in un qualcosa di decente per noi almeno.  ::)
Posso chiederti dove? Perché a naso temo lo sostenga ilMeteo.it e in tal caso potrebbe trattarsi di una fake news.

simofir

#620
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Dicembre, 2018, 19:17:42
Citazione di: stefanocucco83 il Mer 26 Dicembre, 2018, 19:12:03
Leggevo che lo stratwarming in atto è qualcosa di eccezionale...speriamo che si concretizzi in un qualcosa di decente per noi almeno.  ::)
Posso chiederti dove? Perché a naso temo lo sostenga ilMeteo.it e in tal caso potrebbe trattarsi di una fake news.
In alcuni forum un po' più attendibili si parla del forte warming che però potrebbe dare split ma anche una semplice bilobazione o un displacement del vortice polare. In troposfera (quella che poi ci interessa) i modelli continuano a vedere guano con l'eccezione delle marionette gem ecc.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir


stefanocucco83

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Dicembre, 2018, 19:17:42
Citazione di: stefanocucco83 il Mer 26 Dicembre, 2018, 19:12:03
Leggevo che lo stratwarming in atto è qualcosa di eccezionale...speriamo che si concretizzi in un qualcosa di decente per noi almeno.  ::)
Posso chiederti dove? Perché a naso temo lo sostenga ilMeteo.it e in tal caso potrebbe trattarsi di una fake news.
era su Meteo Giornale.. e qualcosa diceva anche 3b meteo..ma, come dici tu penso solo per fare un  po' di click in più sotto le feste.P.S. ilMeteo lo evito come la peste. Mi ricordo ancora qualche anno fa dove sul loro sito mettevano la possibilità di inserire la via della città per avere previsioni dettagliate

stefanocucco83

.....anche questa mattina...
"Alla quota di 10 hPa (corrispondente all'incirca ai 30 mila metri di altezza), la temperatura è risalita di colpo e su una vastissima area di almeno 80°C, ed il flusso di calore che è arrivato fino al Polo Nord ha superato ogni altro evento del passato, almeno da quando inizia il database ERA -INTERIM, da circa 40 anni."

https://www.meteogiornale.it/notizia/55093-1-evoluzione-meteo-stratwarming-da-record-storico

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:20:51
.....anche questa mattina...
"Alla quota di 10 hPa (corrispondente all'incirca ai 30 mila metri di altezza), la temperatura è risalita di colpo e su una vastissima area di almeno 80°C, ed il flusso di calore che è arrivato fino al Polo Nord ha superato ogni altro evento del passato, almeno da quando inizia il database ERA -INTERIM, da circa 40 anni."

https://www.meteogiornale.it/notizia/55093-1-evoluzione-meteo-stratwarming-da-record-storico
Bene. Incrociamo le dita, speriamo di beneficiarne.

simofir

ecmwf stamani sono da forte ondata di freddo post Capodanno.gli vanno abbastanza dietro ukmo e gem.
piallone per gfs

stefanocucco83

Citazione di: MrPippoTN il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:23:16
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:20:51
.....anche questa mattina...
"Alla quota di 10 hPa (corrispondente all'incirca ai 30 mila metri di altezza), la temperatura è risalita di colpo e su una vastissima area di almeno 80°C, ed il flusso di calore che è arrivato fino al Polo Nord ha superato ogni altro evento del passato, almeno da quando inizia il database ERA -INTERIM, da circa 40 anni."

https://www.meteogiornale.it/notizia/55093-1-evoluzione-meteo-stratwarming-da-record-storico
Bene. Incrociamo le dita, speriamo di beneficiarne.

io ho già il sentore che lo prenderemo in quel posto.....sono sempre pessimista quando leggo titoloni così, di robe epiche etc etc... ::)

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:34:17
Citazione di: MrPippoTN il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:23:16
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:20:51
.....anche questa mattina...
"Alla quota di 10 hPa (corrispondente all'incirca ai 30 mila metri di altezza), la temperatura è risalita di colpo e su una vastissima area di almeno 80°C, ed il flusso di calore che è arrivato fino al Polo Nord ha superato ogni altro evento del passato, almeno da quando inizia il database ERA -INTERIM, da circa 40 anni."

https://www.meteogiornale.it/notizia/55093-1-evoluzione-meteo-stratwarming-da-record-storico
Bene. Incrociamo le dita, speriamo di beneficiarne.

io ho già il sentore che lo prenderemo in quel posto.....sono sempre pessimista quando leggo titoloni così, di robe epiche etc etc... ::)

Da noi basta un diavolo di fronte atlantico in contesto fresco per avere bella roba.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:40:50
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:34:17
Citazione di: MrPippoTN il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:23:16
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 27 Dicembre, 2018, 08:20:51
.....anche questa mattina...
"Alla quota di 10 hPa (corrispondente all'incirca ai 30 mila metri di altezza), la temperatura è risalita di colpo e su una vastissima area di almeno 80°C, ed il flusso di calore che è arrivato fino al Polo Nord ha superato ogni altro evento del passato, almeno da quando inizia il database ERA -INTERIM, da circa 40 anni."

https://www.meteogiornale.it/notizia/55093-1-evoluzione-meteo-stratwarming-da-record-storico
Bene. Incrociamo le dita, speriamo di beneficiarne.

io ho già il sentore che lo prenderemo in quel posto.....sono sempre pessimista quando leggo titoloni così, di robe epiche etc etc... ::)

Da noi basta un diavolo di fronte atlantico in contesto fresco per avere bella roba.
Basterebbe,
cacchio,
che per una volta,
santoiddio,
un fronte atlantico,
porcavacca,
entrasse dopo un'irruzione fredda.


Io scommetto che a un'eventuale entrata fredda oggi paventata da reading corrisponderà una bella piallata. Come al solito.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)