News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

con gfs12 15cm in bondone e 5 in valle (dove non piove) si potrebbero anche fare domani sera
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Citazione di: Dr_House il Mar 18 Dicembre, 2018, 16:45:27
con gfs12 15cm in bondone e 5 in valle (dove non piove) si potrebbero anche fare domani sera

Speriamo....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2018, 14:30:07
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 14:14:00
Praticamente la sintesi degli ultimi 3 mesi del 2018 sarà secco-secco-devasto totale-secco-micronevicata-secco. Stop.
Sempre più probabile che il microepisodio di giovedì possa essere l'ultima precipitazione dell'anno.

uhm non sono d'accordo Giacomo. Oggi ci sono diversi segnali da parte dei GM su una possibile rottura di continuità del periodo secco/monotono. Reading fa passare un FF produttivo (5-10 mm la notte di Natale) mentre gfs sta fiutando una sorta di goccia sul N Italia capace di produrre qualche precipitazione in un contesto via via più fresco. Vedremo ma mi aspetto cambiamenti dopo Natale...

non è tragico nemmeno il 12z per Natale o subito dopo.intanto mi pare che la sbarbonata di giovedì sia leggermente incrementata da quest'ultimo run.

Flavioski

Ulteriormente migliorata anche l'animazione ZAMG per la prossima notte, sulla Val d'Adige compare per qualche ora il colore verde che negli aggiornamenti precedenti rimaneva ben confinato sotto il Garda. Naturalmente domani cancelleranno tutto  :P ;D , ma almeno sulla carta qualcosa di meglio rispetto alle ultime volte forse c'è.

Il Landi aus BZ by COSMO nell'aggiornamento delle 17 vede le prime prp in Trentino verso le 21 e si spinge fino all'una di notte, dove soprattutto sul Trentino meridionale i colori non sembrano malaccio, vediamo dai.


Rovereto

Citazione di: Flavioski il Mar 18 Dicembre, 2018, 18:03:05
Ulteriormente migliorata anche l'animazione ZAMG per la prossima notte, sulla Val d'Adige compare per qualche ora il colore verde che negli aggiornamenti precedenti rimaneva ben confinato sotto il Garda. Naturalmente domani cancelleranno tutto  :P ;D , ma almeno sulla carta qualcosa di meglio rispetto alle ultime volte forse c'è.

Il Landi aus BZ by COSMO nell'aggiornamento delle 17 vede le prime prp in Trentino verso le 21 e si spinge fino all'una di notte, dove soprattutto sul Trentino meridionale i colori non sembrano malaccio, vediamo dai.



A 36h non potersi ancora fidare di un lam....
Non lo dico per denigrare i modelli ma per prendere atto di quanta strada ci sia ancora da fare, sperando ovviamente che questa volta non toppino
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Meteo Ballino

WRF molto molto molto positivo.

Obiettivo comunque fissato a 10 cm  ;)

Precipitazioni:


Neve:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


simofir

intanto ecmwf diventa orrendo per il Natale
che strazio di caldo e nulla eterno

El Bonve

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 18 Dicembre, 2018, 19:47:59
WRF molto molto molto positivo.

Obiettivo comunque fissato a 10 cm  ;)

Precipitazioni:


Neve:

Ella madonna.

Vabbè si vedrà.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir


Giacomo da Centa

#534
Ragazzi, mi sbilancio e vado di totoaccumuli. Sono un po' abbondante forse? Voi che dite?  :o ;D ;D ;D

- Rovereto/Trento/Rotaliana: 3-12 cm con minimi in Lagarina e massimi fra Calliano e Trento Nord.
- Valsugana (Caldonazzo/Pergine/Borgo): 5-10 cm
- Val di Non: 3-10 cm con i minimi (3 cm) in alta valle, a nord.
- Val di Sole: 5-15 cm con massimi verso il Tonale.



Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 21:37:17
Ragazzi, mi sbilancio e vado di totoaccumuli. Sono un po' abbondante forse? Voi che dite?

- Rovereto/Trento/Rotaliana: 3-12 cm con minimi in Lagarina e massimi fra Calliano e Trento Nord.
- Valsugana (Caldonazzo/Pergine/Borgo): 5-10 cm
- Val di Non: 3-10 cm con i minimi (3 cm) in alta valle, a nord.
- Val di Sole: 5-15 cm con massimi verso il Tonale.




Hahaha...molto abbondante
Per me:

Trento: 0-1
Valsugana: 2-4
Val di Non: 0-2
Val di Sole: 0-5 (tonale 5)
Val di Fiemme: 0-2
Benino prealpi occidentali 10 Ballino

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2018, 21:43:15
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 21:37:17
Ragazzi, mi sbilancio e vado di totoaccumuli. Sono un po' abbondante forse? Voi che dite?

- Rovereto/Trento/Rotaliana: 3-12 cm con minimi in Lagarina e massimi fra Calliano e Trento Nord.
- Valsugana (Caldonazzo/Pergine/Borgo): 5-10 cm
- Val di Non: 3-10 cm con i minimi (3 cm) in alta valle, a nord.
- Val di Sole: 5-15 cm con massimi verso il Tonale.




Hahaha...molto abbondante
Per me:

Trento: 0-1
Valsugana: 2-4
Val di Non: 0-2
Val di Sole: 0-5 (tonale 5)
Val di Fiemme: 0-2
Benino prealpi occidentali 10 Ballino



Sei un incorreggibile readingofilo! ;D
Sì, le mie sono forbici marca Cosmo con lega in Gfs, un nuovo materiale dalle caratteristiche molto volubili.
Diciamo che firmerei per tutti gli estremi inferiori che ho scritto.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2018, 21:37:17
Ragazzi, mi sbilancio e vado di totoaccumuli. Sono un po' abbondante forse? Voi che dite?  :o ;D ;D ;D

- Rovereto/Trento/Rotaliana: 3-12 cm con minimi in Lagarina e massimi fra Calliano e Trento Nord.
- Valsugana (Caldonazzo/Pergine/Borgo): 5-10 cm
- Val di Non: 3-10 cm con i minimi (3 cm) in alta valle, a nord.
- Val di Sole: 5-15 cm con massimi verso il Tonale.


Sì ma 3-12 cm vuol dire tutto e niente, che sbilanciamento è? :D

El Bonve

Per me a nord di trento un 5cm, con un po' di ottimismo sparo un 10.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

io punto a 7-8cm su Gardolo

accumulo da calliano in su,marzaio a Rovereto e pioggia sceta a Riva
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!