News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Ma magari ... se mi fa secco con temperature decenti dopo un eventuale fioccata il 13-14, basa manota ... la teniamo fino a Natale e oltre ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 05 Dicembre, 2018, 16:14:11
Ma magari ... se mi fa secco con temperature decenti dopo un eventuale fioccata il 13-14, basa manota ... la teniamo fino a Natale e oltre ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



per la neve a Riva non basta il lieve sottomedia citato dal ross...
Purtroppo subodoro una grande delusione collettiva vista la probabile evoluzione non positiva dell'articata "monca". La radice si taglia troppo in fretta con il risultato di un'interazione est-ovest meno efficace. Meno freddo, meno precipitazioni. Ci ritroveremo in una sorta di palude barica mi sa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Segnalo, come fanno i meteomen americani, che stasera sulla base di gfs 12z sussistono nuovamente possibilità (da confermare) di freddo all'inizio della seconda decade del mese. Vediamo di portare a casa almeno i presupposti per una nevicata, che qui la situazione rischia di prendere una piega drammtica.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2018, 17:33:13
Segnalo, come fanno i meteomen americani, che stasera sulla base di gfs 12z sussistono nuovamente possibilità (da confermare) di freddo all'inizio della seconda decade del mese. Vediamo di portare a casa almeno i presupposti per una nevicata, che qui la situazione rischia di prendere una piega drammtica.
sicuramente torna il freddo tolto dallo 06. ma non si concretizza nessun aggancio in questo run, saltando così il target di interazione occidentale nei dintorni di Santa Lucia.
altro run comunque molto diverso ancora una volta da parte di gfs.

Bernie

Io, come fanno i meteomen americani, segnalo che ne avrei piene le balle di sportellate in faccia e prese per il culo dei modellli. Qui arriva Natale e siamo al verde...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Mer 05 Dicembre, 2018, 18:11:43
Io, come fanno i meteomen americani, segnalo che ne avrei piene le balle di sportellate in faccia e prese per il culo dei modellli. Qui arriva Natale e siamo al verde...

non posso che  :clap: :clap: :clap:
segnalo un possibile sfondone lunedì con ovviamente isoterme da oratorio

Cevedale

Mancano ancora molti giorni per il possibile peggioramento da ovest della prossima settimana, attendo reading 12.
Per ora positivo il fatto che l'aria fredda va verso occidente, il movimento HP verso scandinavia è ottimo.
Il rischio rimane l' entrata di una saccatura da ovest ma stile cut-off senza interessamento del Nord, praticamente freddo ma secco.

La saccatura deve entrare da ovest, stile GFS 00 o Reading...attendiamo, mancano ancora troppi giorni.

Eskimo

qualche sforforata stanotte ...


e poi qualcosa in piu per uno sfondamente previsto x lunedi,isoterme non malvagie











pero' come detto piu volte aspettiamo reading...
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

#68
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2018, 17:33:13
Segnalo, come fanno i meteomen americani,

Ma questa ironia gratuita da dove arriva ? motivo ?

Grazie


Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2018, 16:28:10

per la neve a Riva non basta il lieve sottomedia citato dal ross...


E perchè ? a Trento e Rovereto basta la +10° ?

Non capisco.

Anche perchè abbiamo molti esempi anche recenti dove sono bastate 24h di una -5° favonica per regalarci nevicate di tutto rispetto (dappertutto).

Mica serve per forza sempre una settimana di -10° ...


Citazione di: Bernie il Mer 05 Dicembre, 2018, 18:11:43
Io, come fanno i meteomen americani, segnalo che ne avrei piene le balle di sportellate in faccia e prese per il culo dei modellli. Qui arriva Natale e siamo al verde...

Penso che siamo tutti stanchi, Bernie.

Ma non vedo il motivo per cui fare dell'ironia sulla mia considerazione.

simofir

un po' cutoffante e sciroccale l'aggancio di ecmwf, ma rimane una buona coerenza con i precedenti run.

ross

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2018, 14:19:42
Citazione di: ross il Mer 05 Dicembre, 2018, 14:00:04
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2018, 13:14:29
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 05 Dicembre, 2018, 12:21:13
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2018, 11:47:20
Molto molto brutto GFS 06z.
Meno freddo e zero precipitazioni.

Ansia

Poi sei quello che, giustamente, fa gli appelli contro la GFS-runnite ed il non avere sbalzi d'umore di fronte a mappe a 10 giorni  ;D ;D ;D ;D ;D
Matteo, Natale è fra 20 giorni eh, non è che abbia poi tutto sto tempo a disposizione per raddrizzare sta stagione partita malissimo... L'Immacolata è andata. Adesso o incominciamo ad avere conferme su conferme o ci giochiamo anche il Natale.

le mensili non promettono bene eh.Dopo un breve sottomedia la settimana prossima, si ritornerebbe presto sopramedia e pure sul secco....

Ciao Ross, grazie innanzitutto. Ma è previsto per caso un aggiornamento di queste proiezioni?

ciao Franz, le emissioni sono ogni lunedì e giovedì. Vediamo come sono domani.
Qui è spiegato cosa sono i prodotti extended range (fino a 46 gg) https://www.ecmwf.int/en/forecasts/documentation-and-support/extended-range-forecasts/justification-ENS-extended
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 05 Dicembre, 2018, 18:58:44
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2018, 17:33:13
Segnalo, come fanno i meteomen americani,

Ma questa ironia gratuita da dove arriva ? motivo ?

Grazie


Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2018, 16:28:10

per la neve a Riva non basta il lieve sottomedia citato dal ross...


E perchè ? a Trento e Rovereto basta la +10° ?

Non capisco.

Anche perchè abbiamo molti esempi anche recenti dove sono bastate 24h di una -5° favonica per regalarci nevicate di tutto rispetto (dappertutto).

Mica serve per forza sempre una settimana di -10° ...


Citazione di: Bernie il Mer 05 Dicembre, 2018, 18:11:43
Io, come fanno i meteomen americani, segnalo che ne avrei piene le balle di sportellate in faccia e prese per il culo dei modellli. Qui arriva Natale e siamo al verde...

Penso che siamo tutti stanchi, Bernie.

Ma non vedo il motivo per cui fare dell'ironia sulla mia considerazione.
Citazione di: ross il Mer 05 Dicembre, 2018, 20:11:12
Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2018, 14:19:42
Citazione di: ross il Mer 05 Dicembre, 2018, 14:00:04
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2018, 13:14:29
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 05 Dicembre, 2018, 12:21:13
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2018, 11:47:20
Molto molto brutto GFS 06z.
Meno freddo e zero precipitazioni.

Ansia

Poi sei quello che, giustamente, fa gli appelli contro la GFS-runnite ed il non avere sbalzi d'umore di fronte a mappe a 10 giorni  ;D ;D ;D ;D ;D
Matteo, Natale è fra 20 giorni eh, non è che abbia poi tutto sto tempo a disposizione per raddrizzare sta stagione partita malissimo... L'Immacolata è andata. Adesso o incominciamo ad avere conferme su conferme o ci giochiamo anche il Natale.

le mensili non promettono bene eh.Dopo un breve sottomedia la settimana prossima, si ritornerebbe presto sopramedia e pure sul secco....

Ciao Ross, grazie innanzitutto. Ma è previsto per caso un aggiornamento di queste proiezioni?

ciao Franz, le emissioni sono ogni lunedì e giovedì. Vediamo come sono domani.
Qui è spiegato cosa sono i prodotti extended range (fino a 46 gg) https://www.ecmwf.int/en/forecasts/documentation-and-support/extended-range-forecasts/justification-ENS-extended

Grazie Ross. Io però vedo sopramedia precipitativo dopo il 17... :)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Datemi Re e la più 7. Non ne posso più.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: simofir il Mer 05 Dicembre, 2018, 20:09:25
un po' cutoffante e sciroccale l'aggancio di ecmwf, ma rimane una buona coerenza con i precedenti run.
Lun po'? È na tragedia! È esattamente quello che temo. Lp che non riesce a risalire e sprofonda.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2018, 20:49:27
Datemi Re e la più 7. Non ne posso più.
La +7 ce l'hai già, accontentati