News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - manolo

#16
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Dicembre, 2020, 19:55:45
Essendoci cresciuto mi sembrano sempre da prendere con le pinze le visioni di nevicate abbondanti e soprattutto asciutte a Trento.
A 6 giorni di distanza ne fa sempre tante. Vedremo se tiene l'aspetto termico, che il peggioramento ci sia ormai è assodato. Non dimentichiamo che manca ancora parecchio.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


che in tempi di GW è la cosa più importante da tenere sott'occhio  ;)
#17
Non solo non si va più sottozero neanche con le notti serene ma questa mattina al parco di Melta ho fotografato piante in fiore.
Bianco Natale si ma di fiori !




#18
Vigolana oggi al tramonto


#19
Grande intervento del Pippo che condivido totalmente,è mancata solo una cosa in questo peggioramento: il freddo,sembra un discorso banale ma è così.
Le nevicate serie a Trento sono quasi sempre da raddolcimento è mancato quindi un minimo di cuscinetto,non si puo' sperare nei temporali invernali per vedere nevicare a fondovalle.Ha ragione anche il Flavio è cambiato tutto in questi ultimi anni anche la vegetazione e gli insetti,basti pensare alla diffusione delle zanzare.
Una quarantina d'anni fà si pattinava all'aperto in diversi oratori cittadini per almeno un mese,la cascata di Sardagna poco o tanto ghiacciava tutti gli anni,il freddo non mancava quasi mai c'era solo l'ansia di aspettare che arrivasse la perturbazione e dopo era neve certa qualche volta finiva in pioggia ma non era la regola.
Tempi duri per gli amanti della neve,l'unica soluzione è alzarsi di quota....
#20
aggiornamento ore 18: 163mm da me da inizio peggioramento
#21
Citazione di: Heinrich il Dom 06 Dicembre, 2020, 14:47:46
puttana che clima dimmerda che abbiamo adesso.

Irriconoscibile che in 40 anni si sia passati da quello a questo..
eh si...tutto inizio' più o meno a metà anni 80 e dopo è stato solo un crescendo con qualche pausa in mezzo
#22
Citazione di: yakopuz il Dom 06 Dicembre, 2020, 09:37:44
Avevo 11 anni ma ho un ricordo molto chiaro del 1986. Fu un sacco di neve violenta e poi pioggia e poi neve marcia e poi pioggia. Alla fine a Villazzano ci furono tra 60 e 80 cm. Schianti incredibili nei boschi. Giardino devastato. Pero si veniva dal 1985. Dunque tutta quella neve che girava in pioggia fu una prima delusione.
e aggiungo che prima di quei tre giorni di neve a Gardolo fece due giorni con minime di -7° e a quei tempi avevo il termometro sul muro della casa a nord..temperatura di partenza "solo" una decina di gradi in meno di questa volta,come millimetri siamo lì...
#23
pazzesco
#24
Citazione di: Mauro il Ven 04 Dicembre, 2020, 09:11:27

zt che nella notte tra sabato e domenica schizzerà, soprattutto sul Trentino sud-orientale ed orientale, oltre i 2.000 metri. Io rimango dell'idea, espressa due o tre anni fa, che i modelli matematici sono "tarati" sul "vecchio" andamento climatico, nel senso che la componente storico/statistica che immagino alimenti almeno in una piccola percentuale i calcoli dei modelli è ormai fuorviante. E la natura risponde oltretutto in modo non consono, non previsto alla maggiore energia in gioco a causa del riscaldamento globale. So che si tratta di una considerazione poco scientifica, ma la vedo così da alcuni anni.


condivido  :contento:

#25
temperatura bloccata intorno ai +5° da alcune ore a Trento Nord,tappeto di nubi basse bloccato in Val d'Adige,servirebbero delle schiarite notturne prima dell'arrivo del fronte altrimenti a Trento si parte in pioggia e si continua per tre giorni
#26
Se cadono tutti i millimetri previsti sull'est della regione ci saranno problemi idrogeologici, con uno scirocco del genere altro che neve a 1200m,si potrebbe alzare fino a 1800 e oltre,speriamo che nei prossimi run taglino un po' di millimetri....
#27
eccola la prossima


#28
Gran finale turbolento di questo intenso peggioramento con raffiche qui nella zona di Gardolo fino a 90 km/h,totale precipitazioni 52mm.
Sono sotto osservazione in questo momento il Sarca e il Passirio a Merano.
#29
peggioramento che per il momento sta colpendo bene la Lombardia ma non il Trentino,da segnalare piogge intense nel sud/est della Francia dove nelle ultime due ore sono caduti fino a 175 mm di pioggia,per vedere qualcosa di serio da noi mi sa che bisogna aspettare domani tra l'alba e mezzogiorno
#30
  ore 15