News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mattia97

Gelicidio anche a isera, temperatura molto vicina alla 0 e ilvialetto per uscire di casa è diventato una pista di pattinaggio

Burian

Io ricordo il gelicidio durante Santo Stefano del 1999 e ricordo che anche con macchina 4x4 si slittava alla grande.
Ieri da noi pioveva con + 0,6 e dp a - 1 e comunque nevicava oltre gli 800 metri, la lama calda è da ieri che pompa dunque penso che l'alto Garda e il sud della Vallagarina saltano facilmente. Al suolo vi assicuro che non c'è stato un gran riscaldamento neanche qua nel basso Garda, ieri massima sui + 2,5/+3 e stamattina siamo sui + 1,5 C, questo dimostra che l'aria fredda arrivata nei giorni scorsi era di buona qualità.

Lorenz1982

Stamattina a causa dei tamponamenti in Valsugana dovuti al gelicidio ho dovuto percorrere la strada che passa da Vigolo Vattaro, debole pioviggine alle 7 a Borgo e pioggia un po' più intensa sull'Altopiano della Vigolana.
Da me temperatura tornata sopra lo zero dopo più di 43 ore che era in negativo.
Attuale 0,1°C, minima -1,2°C a mezzanotte.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

Citazione di: El Bonve il Gio 21 Gennaio, 2021, 07:56:39
Mezzolombardo protetta dal fausior un cm e nevischio. Pazzesco.
Con correnti da so-oso succede, da ragazzino facevo Nave-Mezzolombardo tutti i giorni, più di una volta capitava zero neve fino alla Rupe e poi bianco ma sempre nevicate "deboli" max 5/8cm. Mi ricordo invece che faceva impressione vedere Faedo verde e Mezzolombardo bianco, molto più raro successo 2 volte a memoria.

MrPippoTN


Thomyorke

neve svolazzante e 2 cm nuovi
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Gennaio, 2021, 10:47:02
neve svolazzante e 2 cm nuovi

Nauseante.


Qui in centro città dietro al Colle ha sfiocchettato dalle 6 alle 7.

Poi pausa, cielo alto e adesso riprendono a vedersi rari fiocchetti.
1cm di neve a Appiano e Caldaro, nevischio più convinto in periferia e già dalla zona industriale in giù.

Come al solito le temperature reggono sopra di noi, ma quel che risale è lo scarto  ;D

Meteo Ballino

Lama calda arrivata anche lassù, impressionante come sia stata rapida e incisiva secondo me. La quota che ne ha maggiormente risentito è compresa tra i 700 e i 1200 m, in base alle zone.

Val di Non e Val di Sole come sempre più protette, ma vedo che sta scaldando anche lì (+0.8°C a Rumo, 1100 m).



 
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 21 Gennaio, 2021, 11:07:14
Lama calda arrivata anche lassù, impressionante come sia stata rapida e incisiva secondo me. La quota che ne ha maggiormente risentito è compresa tra i 700 e i 1200 m, in base alle zone.

Val di Non e Val di Sole come sempre più protette, ma vedo che sta scaldando anche lì (+0.8°C a Rumo, 1100 m).



 

sì ma mettici anche precipitazioni debolissima...con fenomeni moderati in molti casi si avrebbe omotermia.
Comunque qui fiocco medio e asciutto ora -0.5 ma occhio alla radiazione solare che incide molto secondo me...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Gennaio, 2021, 11:09:42
sì ma mettici anche precipitazioni debolissima...con fenomeni moderati in molti casi si avrebbe omotermia.
Comunque qui fiocco medio e asciutto ora -0.5 ma occhio alla radiazione solare che incide molto secondo me...


Sicuramente, la scaldata ha trovato porte totalmente aperte per assenza di fenomeni.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 21 Gennaio, 2021, 11:12:40

Sicuramente, la scaldata ha trovato porte totalmente aperte per assenza di fenomeni.

non mi pare una scaldatona comunque
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo


Dr_House

Comuqnue collina di Trento ancora negativa! Vediamo per quanto reggono le temperature in basso

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Gennaio, 2021, 10:43:14


Si triste perché questo meraviglioso periodo sta finendo.
E poi mi sarei aspettato un po di "cuore" trentino. Almeno 4-5 cm stamattina prima del gelicidio. I mm ci sarebbero anche.
Ritornati a terra dopo questo periodo che sembrava di vivere in un altra era geologica.
Vediamo se stanotte almeno Bolzano tira un po fuori il suo carattere. Ma sono deluso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.