News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

William

Al momento segnalata pioggia anche in Rendena, lama calda anche lì sui 900-1000m



Carisolo:




Meteo Ballino

Come dice bene William, la quota critica è tra gli 800 e i 1100 m probabilmente. Impressionante come in poco tempo sia arrivata fino in fondo alla Val Rendena, praticamente pochi minuti dopo essere arrivata qua. Forse non trovando precipitazioni ad ostacolarla è riuscita a penetrare così bene anche nelle valli più riparate.


Intanto qui +0.8°C, già 2.2 mm di pioggia. Al suolo pericolosissimo gelicidio verso le 6-7, adesso meno.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Unaltronivofilo


El Bonve

#1788
Qui a Mezzolombardo momenti di bella neve. Io intanto me la godo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Gennaio, 2021, 08:18:11
il gelicidio è pioggia che gela al suolo
Stamattina a Canezza erano pezzetti di ghiaccio proprio. Non pioggia che gelava. Più in basso si, era pioggia che gelava al suolo. Secondo me il gelicidio è una condizione mista tra le due condizioni

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 21 Gennaio, 2021, 08:42:15
Stamattina a Canezza erano pezzetti di ghiaccio proprio. Non pioggia che gelava. Più in basso si, era pioggia che gelava al suolo. Secondo me il gelicidio è una condizione mista tra le due condizioni
Il gelicidio è acqua liquida che gela a contatto col suolo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 21 Gennaio, 2021, 08:15:44
In colonna da 30 minuti alla mochena...il gelicidio ha provocato incidenti. Comunque piove con -1. Non è più gelicidio
Eh?

stefanocucco83

Comunque 7 auto incidentate in un colpo solo...
Ho fatto un video. Tamponamento a catena ad hoc

gibo

#1793
Citazione di: Unaltronivofilo il Gio 21 Gennaio, 2021, 08:35:57

Prima in corso Rosmini a Rovereto ho rischiato di volare per terra. Leggera pioggia con qualche chicco di ghiaccio e pista di pattinaggio sui piazzali. Termometro dell'automobile che segna 0 gradi

gibo

Vedo in fondo alla bassa Valsugana Grigno al confine col Veneto a -1,1C, lì dev'essere da ramponi...

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 21 Gennaio, 2021, 08:42:15
Stamattina a Canezza erano pezzetti di ghiaccio proprio. Non pioggia che gelava. Più in basso si, era pioggia che gelava al suolo. Secondo me il gelicidio è una condizione mista tra le due condizioni

non è questione di secondo me...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

IronCeve



Gelicidio anche da me, tutto ghiacciato, molto pericoloso.

stefanocucco83

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Gennaio, 2021, 09:19:26
non è questione di secondo me...
Io credo che i fenomeni meteo non sono o bianco o nero. Esistono tante sfumature. Pezzi di ghiaccio dal cielo insieme a  gocce di pioggia. Arrivano al suolo entrambe e gelano. Questa condizione come la chiamiamo? Si, c'è in gran parte gelicidio, ma non era solo un fenomeno.

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 21 Gennaio, 2021, 09:27:04
Io credo che i fenomeni meteo non sono o bianco o nero. Esistono tante sfumature. Pezzi di ghiaccio dal cielo insieme a  gocce di pioggia. Arrivano al suolo entrambe e gelano. Questa condizione come la chiamiamo? Si, c'è in gran parte gelicidio, ma non era solo un fenomeno.

ok ma il gelicidio non è un fenomeno a metà fra ghiaccio e pioggia. E' pioggia che cade e gela al suolo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Gennaio, 2021, 09:28:43
ok ma il gelicidio non è un fenomeno a metà fra ghiaccio e pioggia. E' pioggia che cade e gela al suolo...
Concordo. La mia affermazione nasceva da quello che ho constatato stamattina a Canezza. Era un misto.
Rileggendo uno dei miei messaggio comunque si, ho scritto una caxxata. Se pioveva e gelava era puro gelicidio. :)