News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Visto l'incertezza dei prossimi giorni ho fatto una misurazione. A 18 giorni dall ultima nevicata nel mio praticello (ombra) ancora ben 33cm

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Citazione di: jako il Mar 19 Gennaio, 2021, 11:19:41
Foto di quel che resta della neve a Rovereto zone centrali. Foto di stamattina, a ridosso di corso Bettini e stazione MT San Rocco.
Giardino con esposizione sud e 7ore di sole/giorno.
Ad occhio 7 cm in primo piano a ridosso di edificio e 10 attorno ai giochi e tronchi poco più avanti

Come a Bolzano sostanzialmente poco piú forse verso Ovest, i picchi sono sui 12-13cm ancora.
Dramma.

Dr_House

Intanto qui tra le case a povo si gira in negativo. Ur attorno al 60%. Wb a - 1.9.

Sto freddo sarà dura scalzarlo. E anche dovesse piovere credo non farà enormi danni.
Di gelicidio non ne parla nessuno?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Mar 19 Gennaio, 2021, 16:20:15
Intanto qui tra le case a povo si gira in negativo. Ur attorno al 60%. Wb a - 1.9.

Sto freddo sarà dura scalzarlo. E anche dovesse piovere credo non farà enormi danni.
Di gelicidio non ne parla nessuno?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



No basta, giá la neve a Povo dovrebbe sparire a luglio, volete anche il gelicidio? Juventini ingordi  ;D ;D

AltoGardameteo

'sera
Dalle 15:30-16:00 ha iniziato a salire da sud con l'Ora un pò di foschia e nebbia alta con annesso rialzo igrometrico, com'è normale: dal -4° e passa delle 13:00, adesso siamo sullo 0°.
Normalmente adesso ci sarebbe la "ritornante" da nord di aria di nuovo più asciutta e fredda (ieri dai -1°/-2° di metà pomeriggio, sono ricalato a -6° di DP stanotte), con la brezza del tardo pomeriggio da NW; sarà da vedere se si attiva, come dovrebbe farlo se rimane abbastanza sereno stasera.
Per ora nulla di compatto




Al momento +3.0° e 79%

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 19 Gennaio, 2021, 17:19:01
'sera
Dalle 15:30-16:00 ha iniziato a salire da sud con l'Ora un pò di foschia e nebbia alta con annesso rialzo igrometrico, com'è normale: dal -4° e passa delle 13:00, adesso siamo sullo 0°.
Normalmente adesso ci sarebbe la "ritornante" da nord di aria di nuovo più asciutta e fredda (ieri dai -1°/-2° di metà pomeriggio, sono ricalato a -6° di DP stanotte), con la brezza del tardo pomeriggio da NW; sarà da vedere se si attiva, come dovrebbe farlo se rimane abbastanza sereno stasera.
Per ora nulla di compatto




Al momento +3.0° e 79%
Mamma mia[emoji22]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Simo94

Primo e forse ultimo giorno d'inverno qui a Verona, temperature minime tra i -5 e -6°C in aperta campagna tra -4 e -2 nelle zone più calde della città. La temperatura massima nei quartieri a sud non ha superato i 2,1°C attorno ai 4°C a nord. Localmente, sulle pianure centro meridionali, si sono verificate giornate di ghiaccio per temperatura massime sotto gli 0°C.



Attualmente qui a Verona Golosine nebbia e -1,2°C. T media giornaliera parziale -0,7°C.

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

La cappa di nebbia alta arrivata da sud nelle ultime 2 ore sembra in fase di riassorbimento, con schiarite.

Intanto oggi ho approfittato di 2 ore libere, oltre che per andare a scaricare i dati del Datalogger (nell'apposito thread i dati degli ultimi 10 giorni), anche per fare due passi e scattare qualche foto agli attuali RESIDUATI (lo sottolineo prima che qualcuno mi accusi ancora di voler far passare l'idea che Riva sia ancora completamente imbiancata ...) , considerando che probabilmente sono le loro ultime ore di vita, a parte forse i mucchi.

L'inamovibile igloo nel nostro giardino  ;D

La via accanto a casa


La situazione del campo vicino alla mia Davis
 

Neve di cemento


Il vigneto poco a nord della zona Fiera, ancora per un buon 70-80% imbiancato

Gli ultimi scampoli di bianco in zona Fiera




La situazione nei pressi del Datalogger in località Riva-Fangolino


Brina superficiale

Ultime chiazze nell'mmmediata periferia di Riva
 

Entrando in città, quartiere De Gasperi e Albola


Verso il tramonto all'inizio della salita che porta alla galleria per la val di Ledro




Buona serata

AltoGardameteo

Cielo tornato ormai quasi sereno con residua foschia, temperatura in rapido calo ... adesso +1.3° e DP -1.6° ...

Heinrich

#1704
Dopo i soliti contributi poco costruttivi molto piagnistei nabatei, mi verrebbe da aprire un toto-scommesse su quanto sotto le medie storiche potrebbe chiudere questo gennaio 2021.

Gli ultimi 5 anni sono stati terribili quanto a periodi freddi, impietosi. Il 2020 invece ha avuto diverse settimane fresche in giro durante l'anno ed in un'occasione anche discretamente fredde per il trentennio ´81-´10.

E purtroppo adesso il gennaio 2021 dovrebbe riferirsi già alla sciagurata media 1991-2020.  :o :o :o No se pol, NGS, GW laido infame.

Giacomo da Centa

Ciao, a Centa resiste il "paccone" di neve ancora bello "pannoso" sui tetti, con 48/49 cm appena misurati.
-2.1°, 70% u.r., sereno.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Estremi odierni qui a Trento Sud -6.2°/4.1°, altra bella giornata invernale con solita gran brinata/gelata mattutina anche se nel primo pomeriggio al sole si percepiva una mitezza nuova, che ci traghetterà probabilmente al prossimo tipo di tempo meno invernale che pare prospettarsi. In ogni caso giunti quasi alla fine della 2^ decade gennaio presenta una media integrale di -1.5°, la più bassa da quando ho la stazione DVV, vediamo di quanto risalirà di qui a fine mese, spero non troppo.

Oggi intanto è stata la 23^ giornata con neve al suolo, vediamo se e quanto il manto resisterà alle probabili piogge dei prossimi giorni; in ogni caso il record di 91 giorni dell'inverno 2005-2006 direi che è pressoché irraggiungibile, ma anche solo superare i 31 gg del 2017-18 o i 37 gg del 2012-13 sarebbe già una buona cosa, viste le prospettive.

Allego tre foto di oggi: alba, mezzogiorno e tramonto/crepuscolo



AltoGardameteo

-1.0° e 88%, sereno con foschia ed ovviamente brinatona in atto.

Lorenz1982

Estremi odierni -7,6°C / 2,7°C, media -4,2°C.
Attuale -4,8°C, circa 1°C più caldo di ieri.
La media integrale del mese in questo momento è pari a -2,5°C e se chiudesse qui sarebbe in assoluto il mese più freddo della mia serie. Al secondo posto un altro gennaio, quello del 2017, con una media integrale di -2,4°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo