News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud -5.2°/0.3° ieri con ennesima giornata di ghiaccio mancata per pochi decimi e -7.4°/3.3° oggi, con notevole brinata/gelata stamattina grazie al cielo tornato sereno dopo le velature dell'altra notte.


Dopo i problemi di qualche giorno fa col föhn la neve al suolo pare essersi stabilizzata sui 20 cm medi qui in zona sud, anche se ieri in alcuni parchi del circondario ne ho misurata anche di più, e poi basta alzarsi di poco che il manto lievita: 30 cm esatti ieri al parco di San Rocco a poco più di 300 m di quota, mentre in cima al Dosso a nemmeno 500 m si sprofondava a tratti fin quasi al ginocchio.


Allego alcune foto, 3 di ieri e 2 di oggi: nelle prime Trento sud e la città viste ieri dal Doss San Rocco, e poi la situazione scendendo verso Madonna Bianca (in pratica due curve sopra casa, notate quanta neve c'è ancora, si vede anche a occhio direi); nelle ultime due la cascata di Sardagna nuovamente ghiacciata dopo gli assalti del malefico e la campagna fra l'Adige e Ravina questa mattina (dai solchi lasciati dall'auto direi che 20 cm ci son tutti, forse pure qualcosina in più).




Paolo

Registrati a Lana oggi nei campi 20cm

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 18 Gennaio, 2021, 21:43:36

A dire il vero la PCE si è fermata a +4.6°C, contro i +5.8 della Davis. Sta cosa proprio non mi quadra...


Ad ogni modo quello che accade è che viene interrotta la brezza da nord, che sicuramente è più fresca essendo la "fuoriuscita" dell'aria più fredda dalle Giudicarie (tra il resto la zona del Passo del Ballino rimane in ombra fino a tardi), e viene sostituita da quella più calda e umida da sud. L'effetto dura 1 o 2 ore al massimo in questo periodo, dopodiché la brezza gira di nuovo da nord oppure c'è calma di vento.


Ah si, quella può essere una buona spiegazione.

Quanto alla differenza fra PCE e Davis, è davvero tantissima  :o
E non è il primo giorno che capita uno scarto simile, o sbaglio ?


MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:59:38
A Bolzano meglio nel 2005 Pippo grazie al 2 dicembre 2005 con 30 cm abbondanti.
Quindi 2005-2006 alla fine stravince pressoché ovunque, a bassa quota.
Fine della storia.

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2021, 22:35:08
Ah si, quella può essere una buona spiegazione.

Quanto alla differenza fra PCE e Davis, è davvero tantissima  :o
E non è il primo giorno che capita uno scarto simile, o sbaglio ?


io ho pce e davis a 30 cm. e si giocano sul decimo

MrPippoTN

Citazione di: caccadipiccione il Lun 18 Gennaio, 2021, 21:54:56
Il 2005-2006, essendo un poppante nato nell'estate del Supremo (1985), è stato per me il miglior inverno in assoluto. Le nevicate da fine Novembre, la mostruosa durata della neve al suolo, il freddo quasi continuo per mesi e per ultima la leggendaria nevicata di fine Gennaio lo mettono in un'altra categoria rispetto all'inverno attuale.
Ma di che cosa stiamo parlando?

Pro memoria (Trento):

caccadipiccione


El Bonve

Ma è ovvio ragazzi dai, veramente c'è qualcuno che vuole paragonare questo al 05-06? A me non salterebbe neanche in mente...

Tra l'altro per qui il 3 dicembre è stato veramente abbondante, non saprei dire quanto perché ero un bocia, ma ricordo di una nevicata pazzesca, maggiori degli accumuli riportati di tn nord. Che è plausibile, dato che il libeccio premia la rotaliana.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Lun 18 Gennaio, 2021, 23:33:03
Ma è ovvio ragazzi dai, veramente c'è qualcuno che vuole paragonare questo al 05-06? A me non salterebbe neanche in mente...

Tra l'altro per qui il 3 dicembre è stato veramente abbondante, non saprei dire quanto perché ero un bocia, ma ricordo di una nevicata pazzesca, maggiori degli accumuli riportati di tn nord. Che è plausibile, dato che il libeccio premia la rotaliana.

Zambana ne aveva fatta 40 cm abbondanti, mi ero recato la mattina del 3 dal meccanico a Zambana vecchia ;)
Non volevo paragonare questo inverno ad altri. Semplicemente far notare la particolarità per Trento di mantenere tanta neve al suolo per così tanto tempo.
Poi la particolarità della nevicata del 28 dicembre: 50 cm seguiti da gelo. Cosa rarissima!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Ieri estremi -8,2°C / 1,3°C massima piuttosto bassa nonostante il pieno soleggiamento.
Media giornata -5,1°C.
Oggi minima -7,6°C alle 7:35 e attuale -5,2°C, il sole arriva fra 3 minuti.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

E INVECE PARAGONIAMOLO!!  ;D
non sto scherzando.. paragoniamolo fino alla data di oggi, escludiamo la nevicata del 2006 di fine gennaio, anche perchè questo inverno non è ancora finito, quindi si fa fino a data odierna.
io nel 2006 ero a pergine, quindi non posso paragonare col manto nevoso a povo, ma dico che mai e ripeto mai ho avuto una copertura così uniforme e alta sui tetti rivolti a sud. io non apro le velux dal 27 dicembre e sono ancora molto lontano da poterle aprire..e parlo sempre del lato esposto a sud..che di solito è uno squagliamento totale mooolto rapido..
io 2006 ho iniziato a lavorare e mi ricordo l'acqua delle piscinette dell'azienda sanitaria a trento sud ghiacciate.. beh l'atmosfera è molto simile...
qui siamo solo a metà inverno aspettiamo a tirare le conclusioni.. ovviamente magari tra una settimana potrebbe essere primavera...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Mar 19 Gennaio, 2021, 10:40:36
E INVECE PARAGONIAMOLO!!  ;D
non sto scherzando.. paragoniamolo fino alla data di oggi, escludiamo la nevicata del 2006 di fine gennaio, anche perchè questo inverno non è ancora finito, quindi si fa fino a data odierna.
io nel 2006 ero a pergine, quindi non posso paragonare col manto nevoso a povo, ma dico che mai e ripeto mai ho avuto una copertura così uniforme e alta sui tetti rivolti a sud. io non apro le velux dal 27 dicembre e sono ancora molto lontano da poterle aprire..e parlo sempre del lato esposto a sud..che di solito è uno squagliamento totale mooolto rapido..
io 2006 ho iniziato a lavorare e mi ricordo l'acqua delle piscinette dell'azienda sanitaria a trento sud ghiacciate.. beh l'atmosfera è molto simile...
qui siamo solo a metà inverno aspettiamo a tirare le conclusioni.. ovviamente magari tra una settimana potrebbe essere primavera...

sì è pazzesca la quantità di neve presente ancora
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

Foto di quel che resta della neve a Rovereto zone centrali. Foto di stamattina, a ridosso di corso Bettini e stazione MT San Rocco.
Giardino con esposizione sud e 7ore di sole/giorno.
Ad occhio 7 cm in primo piano a ridosso di edificio e 10 attorno ai giochi e tronchi poco più avanti

Simo94

#1693
Buongiorno a tutti!


L'aumento dei valori di pressione al suolo degli ultimi giorni ha determinato la formazione della nebbia nella nottata appena trascorsa sulle zone di pianura della provincia veronese. Si sono registrate quindi temperature minime piuttosto basse per noi "padani". Al mio osservatorio meteorologico di Verona Golosine, in pieno centro urbano e in cima al condominio, sono stati toccati i -4°C.





Anche in questi istanti la nebbia insiste sulle zone centro meridionali della provincia con temperature che rimangono ancora negative





Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Gennaio, 2021, 05:16:53
Zambana ne aveva fatta 40 cm abbondanti, mi ero recato la mattina del 3 dal meccanico a Zambana vecchia ;)
Non volevo paragonare questo inverno ad altri. Semplicemente far notare la particolarità per Trento di mantenere tanta neve al suolo per così tanto tempo.
Poi la particolarità della nevicata del 28 dicembre: 50 cm seguiti da gelo. Cosa rarissima!
Ecco vedi...
dovrei avere anche delle foto di quel periodo ma non riesco a trovarle. Al netto della neve precedente a occhio direi anche io più di 40.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)