News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#1665
Citazione di: El Bonve il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:12:41
Ma cosa aspetta il rivano a trasfercisi?

Guarda che cmq in 15 minuti d'auto sono lì, eh  ;D


Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 14:37:43
Perfetto. Quindi cosa stai dicendo? Che all'ombra in 500 metri quadrati vicino alla fiera c'è ancora un po' di bianco? Ok. Ne prendo atto.

Beh, sono ben più di 500mq e cmq non sono all'ombra, come hai visto dai Solartropo che ho postato ieri quei campi prendono oltre 5 ore di sole al giorno.


Seriamente Pippo, ma davvero stavi pensando che stessi ancora registrando manto compatto ?!  ho riportato chiaramente giovedì che quel giorno finiva il periodo di copertura, e vi ho messo anche qualche foto.

Domani ve ne faccio ancora qualcuna nei dintorni della mia stazione, così vedrete con i vostri occhi la situazione di dove rilevo.

E cmq se rileggete i miei post nel nowcasting negli scorsi 10 giorni, ho sempre riportato la situazione più "locale" ma anche com'era nel resto della Busa; poi chiaramente la maggior parte delle foto erano fra attorno a casa e quando facevo le camminate fino alle campagne di Riva-nord quando andavo a scaricare i dati del Datalogger; ad Arco ci sono stato 1 sola volta nelle ultime 2 settimane, in centro a Riva è da prima di Natale che non ci vado.


Intanto -1.0° e 83%

Giacomo da Centa

#1666
Dal plot di tutte le stazioni di Meteotrentino si vede che c'è una tendenza a "spanciare" (inversione termica) fra i 400 e i 900 m.

Da me -1.4°, meno freddo quindi che a Gardolo dove siamo intorno ai -4°!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Si alle quote medie (500-800m) stasera c'è discreta inversione abbastanza secca ma non secchissima.




Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 18:25:09
Grazie Giacomo.

Ok, allora prendo atto che il Franz ha faticosamente scovato un parametro in grado di mettere quest'inverno davanti al 2005/2006:
non la durata complessiva del manto al suolo, non l'accumulo stagionale, non il massimo accumulo ma... la durata della neve al suolo di un manto superiore ai 20 cm. Ok.

Se per i suoi gusti personali questo dato mette quest'inverno davanti al 2005/2006 bene, de gustibus. Io credo che gli altri parametri contino di più quindi, pur dandogli ragione nello specifico, resto del parere che il 2005/2006 sia stato di gran lunga più bello di questo.

Dopodiché, prendo atto di aver vissuto A MARTIGNANO la nevicata più bella della mia vita seguita dal periodo più freddo.

Se guardo l'intera provincia e regione osservo che:

1) In montagna è andata meglio quest'anno;
2) Sul Trentino meridionale e in pianura è andata meglio nel 2006;
3) A Bolzano credo sia andata meglio quest'anno, ma potrei sbagliare quindi attendo dati.

A Bolzano meglio nel 2005 Pippo grazie al 2 dicembre 2005 con 30 cm abbondanti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 11:02:53
Mah. Flavio, se sei in ascolto ti chiedo delucidazioni perché a questo punto resta da capire come abbiano fatto questi 10 cm a resistere fino a fine gennaio. O ce n'erano di più, o ha fatto ancora più freddo di quest'anno... Perché questo è un dato di fatto: il bianco durò fine al nevone del 26-27-28 gennaio. Io in quegli anni vivevo in affitto a Trento, in via Endrici (tra Pedavena e Arcivescovile) e facevo avanti e indietro da Rovereto piuttosto spesso (come sempre) pertanto ricordo bene che dal 2-3 dicembre in poi a Trento c'era la neve mentre a Rovereto non più (nevicò solo a fine novembre, prima del nevone di fine gennaio, mentre a inizio dicembre a un certo punto girò in acqua). Provavo il tipico senso di disagio da roveretano in trasferta che ammirava la superiorità del capoluogo.

Scusa Pippo vedo solo ora la discussione; ho appena riguardato i miei appunti in cui in effetti parlavo di una 10ina (abbondante) di cm in città (zona sud, diciamo fra casa mia e il Fersina grosso modo) e più di 20 già nella prima collina; questo verso metà mese, quando alle ottime nevicate di fine novembre e inizio dicembre era seguito uno dei rari periodi relativamente miti di quell'inverno.

Da lì in poi però tornò il freddo (minime fra -5° e -7° con una punta di -10°c il 30/12 e max mai oltre i 4-5° con alcuni gg di ghiaccio) e fra l'altro a differenza di Trento Nord dove fece poca roba qui subito dopo Natale cadde un'altra 10ina abbondante di cm che rimpinguò il manto al suolo, aiutato dalle temperature gelide; non va dimenticato che il 2005-2006 è stato forse l'ultimo inverno in cui sono ghiacciati quasi tutti i laghi trentini escluso il Garda e pochi altri (e compresi Levico e Caldonazzo, ghiacciati completamente a circa 450 m di quota), il che significa che ci fu quella continuità del freddo più tipica dell'epoca precedente.

Tempo fa avevo postato una foto delle campagne fra Trento Sud e Mattarello fatta attorno al 25 gennaio, subito prima della grande nevicata del 26-27 (purtroppo non la trovo, se la recupero la allego) in cui si nota chiaramente il manto ancora uniforme pur se non troppo spesso (direi meno di 10 cm, ma comunque appunto ben uniformi e senza <buchi>) grazie all'albedo e alle basse temperature. Poi dopo la nuova generosa mandata di fine gennaio qui a Trento Sud si tirò fino al 23 febbraio per un totale di 91 giorni, 2-3 gg in meno rispetto a Gardolo che notoriamente resiste meglio termicamente.

Quindi come durata non c'è storia, perché per quanto ottimisti si voglia essere dubito molto che si possa anche solo insidiare quel record (vorrebbe dire arrivare a fine marzo, pura utopia direi di questi tempi), ma avere ancora 20 cm al suolo in città a 3 settimane dalle nevicate di fine dicembre è una cosa notevole in effetti, su questo concordo col Franz: a memoria ricordo pochi precedenti simili, forse il famoso 1977-78 che però fra una nevicata e l'altra non vide freddo esagerato per cui da quel poco che ricordo il manto si ricompattava ogni volta piuttosto rapidamente, anche se poi i mucchi accumulati diventavano enormi, oppure il dicembre 1981, circa 15 gg da favola con circa 1 metro complessivo di neve che però si chiusero con alcuni giorni di pioggia che diedero una notevole ridimensionata alla neve al suolo; discorso simile anche per il 1993, quando dopo il favoloso periodo delle feste seguirono grandi piogge verso la Befana col manto drasticamente ridotto in città. Alla fine mi sa che l'unico inverno in cui con certezza il manto over 20 cm resistette in città più di 3 settimane fu il famoso 1984-1985, poi può essere che me ne sfugga qualcun altro, ma in ogni caso non credo proprio che siano molti.



AltoGardameteo

Per quanto riguarda la "diatriba" 2005-2006 vs 2020-2021, per il 90% delle variabili in gioco, vince ed abbastanza largamente il primo, sia a livello più locale ma anche a più larga scala provinciale.

Ci sono però innegabilmente un paio di fattori invece superiori quest'anno rispetto a quello: nel 2005-2006 la neve in quota non mancava, anzi, ma era ben lontana dagli accumuli attuali.
Ed a livello meramente locale per la mia stazione, in questo episodio ho avuto 18 giorni consecutivi con manto continuo al suolo; negli scorsi inverni questo dato (giorni consecutivi) si è sempre fermato ad una decina di giorni al massimo dopo una nevicata.
Anche nell'inverno 2005-2006 al massimo ho avuto 10-11 giorni consecutivi (il totale dell'inverno fù di 32 giorni) .Termicamente il 2005-2006 è anni luce da questo, con un novembre normale, un dicembre fra i più freddi, ed un gennaio anch'esso un filo sottomedia; novembre 2020 lasciamo stare, dicembre 2020 idem fino al 27, gennaio 2021 invece per ora è su livelli interessanti e vedremo come proseguono i prossimi 12 giorni.

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Lun 18 Gennaio, 2021, 19:12:41
Ma cosa aspetta il rivano a trasfercisi?
Ecco la sua futura valle vista dall'alto (foto di ieri)


Estremi odierni -6.3°C/5.8°C. Notevole escursione termica per essere al 18 gennaio... massima così alta anche a causa della brezza da sud che da qualche giorno oramai soffia nel pomeriggio, una specie di Ora che inizia a prendere vigore.




Inviato dal mio SM-M215F utilizzando Tapatalk
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 18 Gennaio, 2021, 21:27:00
Ecco la sua futura valle vista dall'alto (foto di ieri)


Estremi odierni -6.3°C/5.8°C. Notevole escursione termica per essere al 18 gennaio... massima così alta anche a causa della brezza da sud che da qualche giorno oramai soffia nel pomeriggio, una specie di Ora che inizia a prendere vigore.



Inviato dal mio SM-M215F utilizzando Tapatalk


Si ma se mi trasferisco nel Bleggio, di sicuro vedo di piazzarmi giù in valle, non certo in posti di versante tipo Stenico o Rango/Balbido  ;D

Cmq per quanto riguarda la brezza pomeridiana che segnali, non capisco come mai non ti blocchi l'aumento, ed anzi non ti faccia lievemente calare la temperatura.

Qui sia ieri che oggi appena si è alzata quella lieve Ora, la temperatura, come da copione, si è praticamente bloccata (anzi è leggermente scesa) fra le 12:30 e le 14:00, ovviamente con un contemporaneo, seppur lieve ed effimero aumento del DP e dell'igrometria.

Tantè che qui ho fatto +4.8° di massime ed anche la più soleggiata e mite Arco si è fermata sui 6°, come Ballino.


Secondo me c'è qualche altro effetto locale.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2021, 21:34:52
Si ma se mi trasferisco nel Bleggio, di sicuro vedo di piazzarmi giù in valle, non certo in posti di versante tipo Stenico o Rango/Balbido  ;D

Cmq per quanto riguarda la brezza pomeridiana che segnali, non capisco come mai non ti blocchi l'aumento, ed anzi non ti faccia lievemente calare la temperatura.

Qui sia ieri che oggi appena si è alzata quella lieve Ora, la temperatura, come da copione, si è praticamente bloccata (anzi è leggermente scesa) fra le 12:30 e le 14:00, ovviamente con un contemporaneo, seppur lieve ed effimero aumento del DP e dell'igrometria.

Tantè che qui ho fatto +4.8° di massime ed anche la più soleggiata e mite Arco si è fermata sui 6°, come Ballino.


Secondo me c'è qualche altro effetto locale.


A dire il vero la PCE si è fermata a +4.6°C, contro i +5.8 della Davis. Sta cosa proprio non mi quadra...


Ad ogni modo quello che accade è che viene interrotta la brezza da nord, che sicuramente è più fresca essendo la "fuoriuscita" dell'aria più fredda dalle Giudicarie (tra il resto la zona del Passo del Ballino rimane in ombra fino a tardi), e viene sostituita da quella più calda e umida da sud. L'effetto dura 1 o 2 ore al massimo in questo periodo, dopodiché la brezza gira di nuovo da nord oppure c'è calma di vento.


Notevoli i +9.1°C di Ronzo (1000 m), da capire se nel momento in cui ha registrato la massima soffiasse vento da nord o da sud...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


caccadipiccione

Il 2005-2006, essendo un poppante nato nell'estate del Supremo (1985), è stato per me il miglior inverno in assoluto. Le nevicate da fine Novembre, la mostruosa durata della neve al suolo, il freddo quasi continuo per mesi e per ultima la leggendaria nevicata di fine Gennaio lo mettono in un'altra categoria rispetto all'inverno attuale.

Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Lun 18 Gennaio, 2021, 21:54:56
Il 2005-2006, essendo un poppante nato nell'estate del Supremo (1985), è stato per me il miglior inverno in assoluto. Le nevicate da fine Novembre, la mostruosa durata della neve al suolo, il freddo quasi continuo per mesi e per ultima la leggendaria nevicata di fine Gennaio lo mettono in un'altra categoria rispetto all'inverno attuale.

tanto leggendaria quanto effimera, 3 gg dopo quasi scomparsa  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

caccadipiccione

Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Gennaio, 2021, 22:00:11
tanto leggendaria quanto effimera, 3 gg dopo quasi scomparsa  ;D


A me in centro pareva fosse durata un bel po' invece. Se n'era sciolta tanta nei primi 2-3 giorni, ma poi era rimasta abbastanza. Dovrei avere delle foto coi tetti ancora bianchi in centro a Febbraio inoltrato, dopo guardo.

caccadipiccione

Ma il metro e mezzo dell'85 quanto era durato?

Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Lun 18 Gennaio, 2021, 22:05:01

A me in centro pareva fosse durata un bel po' invece. Se n'era sciolta tanta nei primi 2-3 giorni, ma poi era rimasta abbastanza. Dovrei avere delle foto coi tetti ancora bianchi in centro a Febbraio inoltrato, dopo guardo.

da 93 a 20 in 4 gg dal Flavio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

caccadipiccione

Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Gennaio, 2021, 22:08:57
da 93 a 20 in 4 gg dal Flavio...


Chi è il Flavio?. In Febbraio comunque aveva fatto freddo nella prima metà, forse un po' ne era rimasta anche dopo. 20 cm sono come ora più o meno.