News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

In vista del POSSIBILE peggioramento al momento la qualità dell'aria non è malvagia.

Oggi dopo 1000 ore di sole nella conca sahariana abbiamo raggiunto i seguenti valori massimi:

T: 3.7
U: 50%
WB: +0.4
DP: -5.8

Ergo, ad oggi, anche con i timing più ignobili nevicherebbe bagnato.

Gio82

Nei prati qua intorno la copertura nevosa si aggira ancora tra i 47 ed i 52 cm nonostante il sole che ormai batte dalle 8:30 alle 15:30 circa. Lo strato più profondo, quello ancora risalente al 4 dicembre, è così ghiacciato e pressato che per farci penetrare la mia "professionalissima" riga ci ho dovuto praticamente saltare sopra. QUARANTANOVESIMO giorno consecutivo di neve al suolo. Paradiso

Thomyorke

Citazione di: Gio82 il Lun 18 Gennaio, 2021, 15:39:56
Nei prati qua intorno la copertura nevosa si aggira ancora tra i 47 ed i 52 cm nonostante il sole che ormai batte dalle 8:30 alle 15:30 circa. Lo strato più profondo, quello ancora risalente al 4 dicembre, è così ghiacciato e pressato che per farci penetrare la mia "professionalissima" riga ci ho dovuto praticamente saltare sopra. QUARANTANOVESIMO giorno consecutivo di neve al suolo. Paradiso

altri 20 dai giove e ven. Belli bagnati. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Nella assolatissima Canezza dove vivo.. ;D

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 18 Gennaio, 2021, 15:23:02
Si potrebbe anche nell'orto dell Enrico. Noi (intesi alcuni dei meteolesi quassù ) potremmo anche contribuire. Io un 50 euro li metto volentieri.

aus Bozen



Si ma se ci sono case o alberi intorno... Mandatemi qualche foto, per cortesia!

Gio82

Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Gennaio, 2021, 15:57:11
altri 20 dai giove e ven. Belli bagnati. ;D


Benone così, avanti tutta

jako

#1656
ridendo e scherzando, giocando con il puntatore di solartopo.com, come volevasi dimostrare, il fondovalle con più ore di sole in valle dell'Adige è Rovereto.
La conca roveretana ad oggi fa 7 ore di sole, Trento 5 ore e 50, Lavis 6.45, Bolzano centro 5.50 come Trento centro e più soleggiamento verso ovest, Riva centro 4.45 e 6 ore 10 medi nella Busa.


Io per Rovereto la chiamo "conca", per via dell'ampiezza della valle, quanto per via dei declivi, tanto ad est quanto ad ovest molto meno scoscesi che altrove, con una distanza est-ovest tra le cime dei monti maggiore che altrove.

Ipotizzando di sezionare il tratto centrale di tale conca, con un taglio perpendicolare alla dorsale Stivo-Bondone e Zugna-Finonchio, quanta superficie "d'aria" sezionata ho sotto i 500 m.? 1000 m.? e quindi volume. Anche e rispetto ad altre situazioni vallive lungo l'asta dell'adige.
Dato i fianchi meno scoscesi dei monti, si otterrà presumibilmente una superficie sezionata molto più ampia qui.
Ergo, a parità di portata di aria fredda, per nevicare qui si fatica di più dato il maggior volume da colmare?




altra domanda sulla tenuta del manto:


se il sole viene prima la mattina e va via prima il pomeriggio scalfisce meno la neve rispetto ad un sole che viene dopo la mattina ma va via più tardi il pomeriggio?


Della serie, se arriva il sole presto e si esce dalla notte con temperature ampiamente negative, farà più fatica a sciogliere neve piuttosto che un sole che dura più a lungo nel pomeriggio, andando a scalfire neve durante le ore più calde del giorno (pomeriggio)?



MrPippoTN

Citazione di: jako il Lun 18 Gennaio, 2021, 16:39:33

Ergo, a parità di portata di aria fredda, per nevicare qui si fatica di più dato il maggior volume da colmare?


Sì.

Citazione di: jako il Lun 18 Gennaio, 2021, 16:39:33
altra domanda sulla tenuta del manto:

se il sole viene prima la mattina e va via prima il pomeriggio scalfisce meno la neve rispetto ad un sole che viene dopo la mattina ma va via più tardi il pomeriggio?

Secondo me sì perché a pomeriggio fa più caldo.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 16:13:40
Si ma se ci sono case o alberi intorno... Mandatemi qualche foto, per cortesia!

Ci sono purtroppo, arrivo ad avere l'albero piú distante a 6m., la casa al punto maggiormente lontano a 9m., il mio orto ormai vista la fame edilizia sta diventando un baluardo verde nella zona urbanizzata del centro.
EURAC sarebbe una postazione ottima, solo che i dati di vento sarebbero esaltati e le minime sottostimate e le massime sovrastimate se si piazza la stazione sul tetto della torre, a 25m. dall'asfalto di ponte Druso, il giardino dell'accademia avrebbe un prato in piano, avrebbe le case sufficientemente distanti >10m., avrebbe anche uno stagno nei paraggi, u.r. maggiore.  ;D

Giacomo non era del tutto convinto di poterla installare in giardino peró.

yakopuz

#1659
Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 15:14:04
Ci vorrebbe una stazione a Bolzano centro. Quella dell'aeroporto è troppo poco rappresentativa dell'urbe, secondo me. Tornerò alla carica con l'Eurac, prima o poi.

La Torre dell Eurac é a disposizione. Sarebbe tipo Molino Vittoria.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#1660
Se volete ho i miei dati di Gardolo dell'inverno 2005/2006, come noto abitavo poco a sud di Spini.
93 giorni consecutivi di manto ma over 20 cm solo 10 giorni in tutto, 4 giorni a dicembre e altri 6 giorni fra gennaio e l'1 febbraio.

Riassumo nevicate e manto:

NOVEMBRE 2005
- 7 cm il 25
- 6 cm il 26
- 10 cm il 29
Ovviamente manto dal 25, massimo di 16 cm al suolo il 29, restano 11 cm il 30.

DICEMBRE 2006
- 8 cm il 2
- 26 cm il 3
- Caduta di palline senza accumulo il 12 e 26 :-)
- 2 cm il 27
- 0.5 cm il 28
Manto nevoso tutti i 31 giorni, con massimo di 42 cm al suolo il 3, poi si sono fusi/assestati veloce e praticamente dal 7 al 31 siamo andati via con 18 cm calati lentissimamente a 14 cm il 31.

GENNAIO 2006
- 0.5 cm l'1
- 6 cm il 26
- 42 cm il 27
- 1 cm il 28
Manto nevoso tutti i 31 giorni, dai 14 cm del primo dell'anno calato a un minimo di 4 cm il 25, prima della rimpinguata con max di 52 cm al suolo il 27 ma già 20 cm al suolo il 31.

FEBBRAIO 2006
Nessuna nevicata e manto al suolo che cala inesorabile dai 20 cm del 1 fino a sparire il giorno 24 per un totale (lo avevo scritto) di ben 93 giorni consecutivi con neve al suolo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 18 Gennaio, 2021, 17:52:03
Se volete ho i miei dati di Gardolo dell'inverno 2005/2006, come noto abitavo poco a sud di Spini.
93 giorni consecutivi di manto ma over 20 cm solo 10 giorni in tutto, 4 giorni a dicembre e altri 6 giorni fra gennaio e l'1 febbraio.

Riassumo nevicate e manto:

NOVEMBRE 2005
- 7 cm il 25
- 6 cm il 26
- 10 cm il 29
Ovviamente manto dal 25, massimo di 16 cm al suolo il 29, restano 11 cm il 30.

DICEMBRE 2006
- 8 cm il 2
- 26 cm il 3
- Caduta di palline senza accumulo il 12 e 26 :-)
- 2 cm il 27
- 0.5 cm il 28
Manto nevoso tutti i 31 giorni, con massimo di 42 cm al suolo il 3, poi si sono fusi/assestati veloce e praticamente dal 7 al 31 siamo andati via con 18 cm calati lentissimamente a 14 cm il 31.

GENNAIO 2006
- 0.5 cm l'1
- 6 cm il 26
- 42 cm il 27
- 1 cm il 28
Manto nevoso tutti i 31 giorni, dai 14 cm del primo dell'anno calato a un minimo di 4 cm il 25, prima della rimpinguata con max di 52 cm al suolo il 27 ma già 20 cm al suolo il 31.

FEBBRAIO 2006
Nessuna nevicata e manto al suolo che cala inesorabile dai 20 cm del 1 fino a sparire il giorno 24 per un totale (lo avevo scritto) di ben 93 giorni consecutivi con neve al suolo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Grazie Giacomo.

Ok, allora prendo atto che il Franz ha faticosamente scovato un parametro in grado di mettere quest'inverno davanti al 2005/2006:
non la durata complessiva del manto al suolo, non l'accumulo stagionale, non il massimo accumulo ma... la durata della neve al suolo di un manto superiore ai 20 cm. Ok.

Se per i suoi gusti personali questo dato mette quest'inverno davanti al 2005/2006 bene, de gustibus. Io credo che gli altri parametri contino di più quindi, pur dandogli ragione nello specifico, resto del parere che il 2005/2006 sia stato di gran lunga più bello di questo.

Dopodiché, prendo atto di aver vissuto A MARTIGNANO la nevicata più bella della mia vita seguita dal periodo più freddo.

Se guardo l'intera provincia e regione osservo che:

1) In montagna è andata meglio quest'anno;
2) Sul Trentino meridionale e in pianura è andata meglio nel 2006;
3) A Bolzano credo sia andata meglio quest'anno, ma potrei sbagliare quindi attendo dati.

El Bonve

Il vantaggio del 2005-2006 è di avere spalmato il clima invernale vero e proprio su tutta la stagione, e soprattutto su dicembre che anche per me si tratta del periodo migliore per le nevicate.

Per quanto possa essere bello questo periodo, si tratta ad oggi di neanche un mese, con un dicembre che per la gran parte ha fatto letteralmente vomitare e un febbraio che ancora dobbiamo vedere come va ma che al momento non promette niente di speciale come inizi. E sappiamo bene che senza ondate di freddo rilevanti in febbraio superiamo in scioltezza i fatidici ed estivi 10 gradi, con minime giusto 2-3 gradi sotto lo zero se va bene.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

William

Le conclusioni sull'attuale inverno aspetterei ancora un paio di mesi a trarle [emoji1787][emoji12]

Qualche foto dalla mitica pista da fondo di Fiavè oggi pomeriggio:







Oggi a Lomaso FEM estremi -13.5°C/+3.9°C, current -7.5°C.
P.S. ho acquistato una PCE-FWS 20N che ho messo a casa mia a Cares, prossimamente la metterò online (grazie a Luca ovviamente [emoji6])



El Bonve

Citazione di: William il Lun 18 Gennaio, 2021, 18:49:02
Le conclusioni sull'attuale inverno aspetterei ancora un paio di mesi a trarle [emoji1787][emoji12]

Qualche foto dalla mitica pista da fondo di Fiavè oggi pomeriggio:







Oggi a Lomaso FEM estremi -13.5°C/+3.9°C, current -7.5°C.
P.S. ho acquistato una PCE-FWS 20N che ho messo a casa mia a Cares, prossimamente la metterò online (grazie a Luca ovviamente [emoji6])
Ma cosa aspetta il rivano a trasfercisi?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)