News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Su questo sono molto d'accordo.

Il 2005/2005 nonostante sia finito tragicamente per noi non ha ancora niente a che vedere con quest'anno.
Le prime due decadi di dicembre 2005 sono state pressoché sovrapponibili al gennaio 2021 finora, addirittura meglio all'epoca con 3 minime inferiori ai -11° a Bz idro e sotto i -12° a Bz aeroporto a cura dell'Aeronautica Militare.

Stiamo parlando di un'altra epoca proprio.
Queste 3 settimane del 2020/2021 sono la miglior parentesi da un decennio a questa parte.
Neanche paragonabile col 2012/2013, la peggior annata trentinófila che abbia mai visto. Uno schifo.  >:(
Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 10:47:26


2005-2006, secondo me. La memoria potrebbe tradirmi sulla quantità, ma a me pare che per tutto il dicembre del 2005 ci fosse tanta neve al suolo (ho ancora negli occhi i ricordi del cortile dell'università di lettere vecchia, vicino al parco Santa Chiara) e di sicuro quel manto durò a lungo, anche perché il bianco al suolo ha resistito da fine novembre alla nevicata del 26-27-28 gennaio 2006 (e oltre).

Vorrei ricordare a tutti che nel 2005 caddero (dati di Gardolo):

8 cm il 25 novembre
9 cm tra 26 e 27 novembre
8 cm il 29 novembre

Quindi già a fine novembre eravamo a 25 cm complessivi, che compattati al suolo saranno stati circa una ventina. Poi, sopra, ci sono caduti altri 34 cm tra 2 e 3 dicembre. Neve su neve, e vi assicuro che qui siamo arrivati a superare la quarantina di cm al suolo. Da questo punto in avanti la neve si sarà ridotta al massimo di un terzo e marmificata sicché, al netto delle svariate nevicatine da 1/2 cm che ne seguirono tra dicembre e inizio gennaio, si ebbe sempre il bianco al suolo da Calliano in su. La situazione era simile a questi giorni. Poi arrivò il nevone di fine gennaio che portò il manto complessivo (vecchio+nuovo) alla metrata netta in città. In seguito, per quanto nei giorni successivi avesse fatto caldo e piovigginato, ricordo che il manto bianco resistette per un'altra ventina di giorni circa (non è che un metro di neve va via in una settimana, eh, per quanta maccaia possa fare)...

Ribadisco: i dati che ho riportato sono di Gardolo ma in alcune nevicate a Trento città cadde addirittura più neve che a Trento Nord.
http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm

Quest'anno finora siamo al 22mo giorno di copertura nevosa al suolo... 23mo se conto la nevicatina del 4 dicembre. NE MANCANO UNA SETTANTINA, OVVERO OLTRE DUE MESI PER ARRIVARE AI 94 GIORNI DI NEVE AL SUOLO DEL 2005-2006... E fidatevi che faceva freddo anche nel 2005/2006, altrimenti la neve non ti dura al suolo così tanto.

Per inciso: accumulo stagionale 2005/2006 a Gardolo: 142,5 cm
Accumulo stagionale 2020/2021 sempre a Gardolo: 73 cm

Io continuo a vedere il 2005/2006 come un inverno assolutamente inarrivabile, qui a Trento, e di gran lunga. Parlo di tempi recenti, ovviamente: da quando esiste Internet, i forum meteo, le stazioni della Davis, i telefonini cellulari. Prima ovviamente c'è stato il 1985 ma era un'altra epoca, molti di noi non erano neanche nati.

Apro una parentesi: non sono da sottovalutare neppure i 71 giorni di neve al suolo del 2008/2009 e i 50 gg di neve al suolo del 2012/2013. Ribadisco che al momento, quest'anno, siamo ancora a 24 ma del resto questa è stata un'annata dove praticamente non si è vista neve nel periodo più bello, quello che fa la differenza e caratterizza le grandi annate storiche: IL PERIODO DELL'AVVENTO, QUELLO CHE PRECEDE IL NATALE: a Trento, la prima vera nevicata quest'anno l'abbiamo avuta il 28 dicembre, ragazzi, a Natale passato. Il mese di dicembre l'abbiamo sostanzialmente buttato via. Se non ci fossero state le restrizioni da Covid, quest'anno ci saremmo fatti tutti i mercatini di Natale, l'Immacolata, la Vigilia e Natale stesso SENZA NEVE (salvo l'episodio del giorno 4, da 1 misero cm). Molti sembrano essersene dimenticati, ma per me avere la neve durante il ponte dell'Immacolata, nel periodo degli addobbi, dei mercatini, dello shopping natalizio fa una gran differenza. Franz, forse tu non te ne sei nemmeno accorto perché non vivi più qui e a Mollaro hai tanta neve al suolo da inizio dicembre, ma noi no.

Ma nel 2005, nel 2012 e nel 2008 la neve ha imbiancato Trento per diversi giorni consecutivi già a partire da dicembre, quando non da fine novembre e difatti, al momento, quegli inverni sono ancora davanti a quello che stiamo vivendo, non solo nella classifica della durata del manto nevoso al suolo, ma anche - ALMENO FINO A QUESTO MOMENTO - in quella degli accumuli stagionali:

1) 2005/2006: 142,5 cm (neve al suolo: 94 giorni)
2) 2008/2009: 131 cm (neve al suolo: 71 giorni)
3) 2012/2013: 83 cm (neve al suolo: 50 giorni)
4) 2020/2021: 73 cm (parziale, neve al suolo: 23 giorni)


Per curiosità: anche il 1984/1985 iniziò tardi, per Trento, un po' come quest'anno... Ma guardate che numeri:

27 dicembre:      8 cm
13 gennaio:       10 cm
14 gennaio:       30 cm
15 gennaio:   50 cm
16 gennaio:   40 cm         
17 gennaio:   15 cm       
22 gennaio:   5 cm       
26 gennaio:   27 cm
16/17 marzo:   13 cm     
       
TOTALE STAGIONALE: 198 cm

Poi se volete apriamo un capitolo temperature e confrontiamo quest'anno sia con il 2005/2006 che con il 1984/1985 (l'imperatore degli inverni degli ultimi 150 anni).



MrPippoTN



Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2021, 13:39:06
Ma non è cercare col lumicino ... è chiaro che qui siamo "saltati" con la scaldata dell'altro giorno, però è interessante anche vedere come certe zone "tengano" di più o di meno di altre, com'è interessante magari anche capire il perchè e percome.
Ed in quella zona di pochi ettari c'è ancora copertura oltre il 50%, come si vede dalle foto che ho fatto l'altro ieri


Ecco, bravo, l'altro ieri. Io ieri ci son passato e non c'era praticamente più nulla. Dopodiché se vuoi segnare sui tuoi registri giornata con neve al suolo e illuderti che quel fazzoletto di terra sia rappresentativo della tua realtà fallo pure, il mondo è bello perché è vario. Io continuerò a credere che da Riva del Garda a Vezzano non c'è più neve, salvo qualche traccia residua all'ombra.

AltoGardameteo

#1637
Scusa ?? e chi sta segnando ancora manto nevoso al suolo ????
Io è da giovedì che segno "resti", e ve l'ho comunicato anche qui riportando anche foto.

Ne ho mai detto che uso quei campi lì alla Fiera per valutare il mio manto nevoso !  per valutarlo uso i prati al sole che sono attorno alla mia Davis per qualche decina di metri qui a casa mia, e sono quelli che vi ho anche fotografato nei giorni scorsi e che ho anche postato qui.
Putei, per favore eh ... non riportate cose che non ho MAI detto o scritto.

Heinrich

#1638




Io non so quanti drammi vengan fatti su quelle zone, solo mi pare di legger pochi atteggiamenti solidali, ad ognuno il suo clima ehh.


Io qua finché vedo i tetti bianchi persino dalla mobotix del Colle, una webcam che ha 12 anni di onorato servizio ed ha immortalato le meglio e peggio cose, che a pochi piace per la risoluzione grafica di un videogioco anni ´90, sto tranquillo.







Notare il versante marrone completamente esposto a Sud (tutto il Sud: Sudest, Sud, Sudovest, arriva a farsi 7 ore di sole quel versante marrone) di San Genesio.
Sotto si trova il quartiere di Gries, poi la passeggiata degli Asburgo di Guncina, e là si trovano le agave, i fichi d'India, olivi, cipressi e i primi aranceti trapiantati un secolo fa senza successo.
Microclimi esaltati al massimo, il versante accanto invece ha la neve fra le vigne ancora sulle piante perché ha 3-4 ore di sole al giorno.
Il versante del Colle esposto a Nord non ha perso tutta la neve neanche dagli alberi oltre i 700m.


Bolzano offre transizioni climatiche da un versante all'altro notevoli.
Neanche il Calisio a Trento si ripulisce dalla neve tanto in fretta.


Nessuno ha i versanti esposti a Sud in Val d'Adige come Bz e Merano.  8-) 8-)



Correggo il Bantu, che secondo me mi pare sia lo jattatore ufficiale per la conca di Bolzanistan  ;D , al Talvera il manto pestolato dai boci sta sui 5cm, il manto intatto li supera: sugli 8-9cm.
Allegherò a breve foto.


Le miserie, eppure tiene, nonostante più föhn e più drammi.






MrPippoTN

#1639
Nel frattempo segnalo che Rovereto è al suo ventiduesimo giorno di neve (poca) al suolo.

A titolo di curiosità e non per far garette tra poveri... A San Giorgio oggi il sole tramonta alle 15:53 (Solartopo). Se cerco il palafiere di Riva del Garda (Via Baltera, 20, 38066 Riva del Garda TN, Italia) il sole è già tramontato alle 14:06.

Tot ore di sole San Giorgio: 6:56
Tot ore di sole Riva Fiere: 5:37

Così, per curiosità.

Riporto la minima di San Giorgio di questa notte: -6.1°C



MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2021, 14:28:05
Scusa ?? e chi sta segnando ancora manto nevoso al suolo ????
Io è da giovedì che segno "resti", e ve l'ho comunicato anche qui riportando anche foto.

Ne ho mai detto che uso quei campi lì alla Fiera per valutare il mio manto nevoso !  per valutarlo uso i prati al sole che sono attorno alla mia Davis per qualche decina di metri qui a casa mia, e sono quelli che vi ho anche fotografato nei giorni scorsi e che ho anche postato qui.
Putei, per favore eh ... non riportate cose che non ho MAI detto o scritto.
Perfetto. Quindi cosa stai dicendo? Che all'ombra in 500 metri quadrati vicino alla fiera c'è ancora un po' di bianco? Ok. Ne prendo atto.

Heinrich






Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 14:36:22
Nel frattempo segnalo che Rovereto è al suo ventiduesimo giorno di neve al suolo. Qui il sole tramonta alle 15:53 (Solartopo). Se cerco il palafiere di Riva del Garda (Via Baltera, 20, 38066 Riva del Garda TN, Italia) il sole tramonta alle 14:06.




Mi sciacquo la bocca, a Bz Ovest arriviamo a 7 ore e 2 minuti di sole pieno oggi, siamo a marzo lá ma abbiamo la neve al suolo:





Sole, aperitivi, benessere  8-) 8-)  e un po' di neve

Heinrich





OTTO ORE e 23 minuti di sole a San Genesio.




Miiiiiiii, non me le ricordavo talmente tante verso fine gennaio: giugno  :-[ 8-)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 18 Gennaio, 2021, 14:44:02





Mi sciacquo la bocca, a Bz Ovest arriviamo a 7 ore e 2 minuti di sole pieno oggi, siamo a marzo lá ma abbiamo la neve al suolo:





Sole, aperitivi, benessere  8-) 8-)  e un po' di neve
E per curiosità, all'aeroporto?

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 18 Gennaio, 2021, 14:46:11



OTTO ORE e 23 minuti di sole a San Genesio.




Miiiiiiii, non me le ricordavo talmente tante verso fine gennaio: giugno  :-[ 8-)
Non a caso nel calendario pippiano l'inverno finisce il giorno dell'Epifania. Tra 15 giorni vedrete come scalda, di giorno, il maledetto Satanasso giallo.

bantu86

Citazione di: bantu86 il Dom 17 Gennaio, 2021, 21:11:36
Ignobile quanta neve a Martignano. Oggi ho fatto una corsetta a intorno a Bolzano e posto qualche foto.


Zona Kaiserau




Zona ospedale con circa 10 cm medi nei campi.



[size=78%]Aiuola e parcheggio in centro 8/9 cm[/size]



Per non fare il rivano posto anche le zone peggiori. Questo è il parco vicino a casa calpestato ovunque. Un 5/7 cm di ghiaccio/neve




Regge il bianco uniforme, ma al limite nei parchi "vandalizzati" dalla gente.




Citazione di: Heinrich il Lun 18 Gennaio, 2021, 14:33:54

Correggo il Bantu, che secondo me mi pare sia lo jattatore ufficiale per la conca di Bolzanistan  ;D , al Talvera il manto pestolato dai boci sta sui 5cm, il manto intatto li supera: sugli 8-9cm.
Allegherò a breve foto.


Le miserie, eppure tiene, nonostante più föhn e più drammi.




Infatti siamo lì.


BZ Ovest 10/11 cm come da foto dsopra.
BZ centro 5 cm nei prati vandalizzati - 8/9cm nelle zone non vandalizzate (come ad esempio la mia foto di ieri, sempre sopra, in un aiuola e parcheggio non salato)

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Lun 18 Gennaio, 2021, 14:33:54



Io non so quanti drammi vengan fatti su quelle zone, solo mi pare di legger pochi atteggiamenti solidali, ad ognuno il suo clima ehh.


Io qua finché vedo i tetti bianchi persino dalla mobotix del Colle, una webcam che ha 12 anni di onorato servizio ed ha immortalato le meglio e peggio cose, che a pochi piace per la risoluzione grafica di un videogioco anni ´90, sto tranquillo.







Notare il versante marrone completamente esposto a Sud (tutto il Sud: Sudest, Sud, Sudovest, arriva a farsi 7 ore di sole quel versante marrone) di San Genesio.
Sotto si trova il quartiere di Gries, poi la passeggiata degli Asburgo di Guncina, e là si trovano le agave, i fichi d'India, olivi, cipressi e i primi aranceti trapiantati un secolo fa senza successo.
Microclimi esaltati al massimo, il versante accanto invece ha la neve fra le vigne ancora sulle piante perché ha 3-4 ore di sole al giorno.
Il versante del Colle esposto a Nord non ha perso tutta la neve neanche dagli alberi oltre i 700m.


Bolzano offre transizioni climatiche da un versante all'altro notevoli.
Neanche il Calisio a Trento si ripulisce dalla neve tanto in fretta.


Nessuno ha i versanti esposti a Sud in Val d'Adige come Bz e Merano.  8-) 8-)



Correggo il Bantu, che secondo me mi pare sia lo jattatore ufficiale per la conca di Bolzanistan  ;D , al Talvera il manto pestolato dai boci sta sui 5cm, il manto intatto li supera: sugli 8-9cm.
Allegherò a breve foto.


Le miserie, eppure tiene, nonostante più föhn e più drammi.
Il versante sud del monte di mezzocorona è anche più africano. Non ci si coltiva niente perché come i versanti adiacenti è roccia verticale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Lun 18 Gennaio, 2021, 14:55:39
Il versante sud del monte di mezzocorona è anche più africano. Non ci si coltiva niente perché come i versanti adiacenti è roccia verticale.

Immagino, ma solo quel pezzettino, a me mette l'ansia avere quei versanti calcarei verticali sulla valle.

Qui invece i versanti sono tali, non sono pareti verticali, ma sono morbidi versanti: Magdalener, Müller Thürgau, Gewürztraminer, Lagrein, Weißburgunder, Chardonnay, benessere  8-) 8-) ;D ;D

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 14:48:00
E per curiosità, all'aeroporto?

Dignitosi 6 ore e 34 minuti adesso.
Poco da fare, qui siamo molto aperti.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 18 Gennaio, 2021, 15:05:19
Immagino, ma solo quel pezzettino, a me mette l'ansia avere quei versanti calcarei verticali sulla valle.

Qui invece i versanti sono tali, non sono pareti verticali, ma sono morbidi versanti: Magdalener, Müller Thürgau, Gewürztraminer, Lagrein, Weißburgunder, Chardonnay, benessere  8-) 8-) ;D ;D

Dignitosi 6 ore e 34 minuti adesso.
Poco da fare, qui siamo molto aperti.

Ci vorrebbe una stazione a Bolzano centro. Quella dell'aeroporto è troppo poco rappresentativa dell'urbe, secondo me. Tornerò alla carica con l'Eurac, prima o poi.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 15:14:04
Ci vorrebbe una stazione a Bolzano centro. Quella dell'aeroporto è troppo poco rappresentativa dell'urbe, secondo me. Tornerò alla carica con l'Eurac, prima o poi.
Si potrebbe anche nell'orto dell Enrico. Noi (intesi alcuni dei meteolesi quassù ) potremmo anche contribuire. Io un 50 euro li metto volentieri.

aus Bozen