News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

caccadipiccione

Comunque anche stamattina Trento Roncafort -9 :o , Gardolo -8.5. Sticazzi che temperature! Qui minima di -9.2. Chissà che non si faccia la giornata di ghiaccio pure oggi in valle.

MrPippoTN

#1621
Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Gennaio, 2021, 09:52:58
ma da quanto tempo è che a Trento centro non resisteva più di 20 cm per così tanto tempo?
1985?


2005-2006, secondo me. La memoria potrebbe tradirmi sulla quantità, ma a me pare che per tutto il dicembre del 2005 ci fosse tanta neve al suolo (ho ancora negli occhi i ricordi del cortile dell'università di lettere vecchia, vicino al parco Santa Chiara) e di sicuro quel manto durò a lungo, anche perché il bianco al suolo ha resistito da fine novembre alla nevicata del 26-27-28 gennaio 2006 (e oltre).

Vorrei ricordare a tutti che nel 2005 caddero (dati di Gardolo):

8 cm il 25 novembre
9 cm tra 26 e 27 novembre
8 cm il 29 novembre

Quindi già a fine novembre eravamo a 25 cm complessivi, che compattati al suolo saranno stati circa una ventina. Poi, sopra, ci sono caduti altri 34 cm tra 2 e 3 dicembre. Neve su neve, e vi assicuro che qui siamo arrivati a superare la quarantina di cm al suolo. Da questo punto in avanti la neve si sarà ridotta al massimo di un terzo e marmificata sicché, al netto delle svariate nevicatine da 1/2 cm che ne seguirono tra dicembre e inizio gennaio, si ebbe sempre il bianco al suolo da Calliano in su. La situazione era simile a questi giorni. Poi arrivò il nevone di fine gennaio che portò il manto complessivo (vecchio+nuovo) alla metrata netta in città. In seguito, per quanto nei giorni successivi avesse fatto caldo e piovigginato, ricordo che il manto bianco resistette per un'altra ventina di giorni circa (non è che un metro di neve va via in una settimana, eh, per quanta maccaia possa fare)...

Ribadisco: i dati che ho riportato sono di Gardolo ma in alcune nevicate a Trento città cadde addirittura più neve che a Trento Nord.
http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm

Quest'anno finora siamo al 22mo giorno di copertura nevosa al suolo... 23mo se conto la nevicatina del 4 dicembre. NE MANCANO UNA SETTANTINA, OVVERO OLTRE DUE MESI PER ARRIVARE AI 94 GIORNI DI NEVE AL SUOLO DEL 2005-2006... E fidatevi che faceva freddo anche nel 2005/2006, altrimenti la neve non ti dura al suolo così tanto.

Per inciso: accumulo stagionale 2005/2006 a Gardolo: 142,5 cm
Accumulo stagionale 2020/2021 sempre a Gardolo: 73 cm

Io continuo a vedere il 2005/2006 come un inverno assolutamente inarrivabile, qui a Trento, e di gran lunga. Parlo di tempi recenti, ovviamente: da quando esiste Internet, i forum meteo, le stazioni della Davis, i telefonini cellulari. Prima ovviamente c'è stato il 1985 ma era un'altra epoca, molti di noi non erano neanche nati.

Apro una parentesi: non sono da sottovalutare neppure i 71 giorni di neve al suolo del 2008/2009 e i 50 gg di neve al suolo del 2012/2013. Ribadisco che al momento, quest'anno, siamo ancora a 24 ma del resto questa è stata un'annata dove praticamente non si è vista neve nel periodo più bello, quello che fa la differenza e caratterizza le grandi annate storiche: IL PERIODO DELL'AVVENTO, QUELLO CHE PRECEDE IL NATALE: a Trento, la prima vera nevicata quest'anno l'abbiamo avuta il 28 dicembre, ragazzi, a Natale passato. Il mese di dicembre l'abbiamo sostanzialmente buttato via. Se non ci fossero state le restrizioni da Covid, quest'anno ci saremmo fatti tutti i mercatini di Natale, l'Immacolata, la Vigilia e Natale stesso SENZA NEVE (salvo l'episodio del giorno 4, da 1 misero cm). Molti sembrano essersene dimenticati, ma per me avere la neve durante il ponte dell'Immacolata, nel periodo degli addobbi, dei mercatini, dello shopping natalizio fa una gran differenza. Franz, forse tu non te ne sei nemmeno accorto perché non vivi più qui e a Mollaro hai tanta neve al suolo da inizio dicembre, ma noi no.

Ma nel 2005, nel 2012 e nel 2008 la neve ha imbiancato Trento per diversi giorni consecutivi già a partire da dicembre, quando non da fine novembre e difatti, al momento, quegli inverni sono ancora davanti a quello che stiamo vivendo, non solo nella classifica della durata del manto nevoso al suolo, ma anche - ALMENO FINO A QUESTO MOMENTO - in quella degli accumuli stagionali:

1) 2005/2006: 142,5 cm (neve al suolo: 94 giorni)
2) 2008/2009: 131 cm (neve al suolo: 71 giorni)
3) 2012/2013: 83 cm (neve al suolo: 50 giorni)
4) 2020/2021: 73 cm (parziale, neve al suolo: 23 giorni)


Per curiosità: anche il 1984/1985 iniziò tardi, per Trento, un po' come quest'anno... Ma guardate che numeri:

27 dicembre:      8 cm
13 gennaio:       10 cm
14 gennaio:       30 cm
15 gennaio:   50 cm
16 gennaio:   40 cm         
17 gennaio:   15 cm       
22 gennaio:   5 cm       
26 gennaio:   27 cm
16/17 marzo:   13 cm     
       
TOTALE STAGIONALE: 198 cm

Poi se volete apriamo un capitolo temperature e confrontiamo quest'anno sia con il 2005/2006 che con il 1984/1985 (l'imperatore degli inverni degli ultimi 150 anni).


MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Gennaio, 2021, 10:21:24
Ecco cosa scriveva il Flavio in data 10/12/2005:

"In cittÃ* la neve sta sparendo dai tetti esposti al sole, ma sui prati resiste: pochi cm. ormai nelle zone soleggiate, circa 10 cm. o anche qualcosina in più all'ombra; basta però salire di poco verso i sobborghi collinari che giÃ* si sfiorano nelle zone in ombra i 20 cm., e cmq la cittÃ* vista dall'alto appare ancora in gran parte bianca, così come tutte le zone circostanti.
E l'effetto albedo si fa sentire sulle temperature!"

Mah. Flavio, se sei in ascolto ti chiedo delucidazioni perché a questo punto resta da capire come abbiano fatto questi 10 cm a resistere fino a fine gennaio. O ce n'erano di più, o ha fatto ancora più freddo di quest'anno... Perché questo è un dato di fatto: il bianco durò fine al nevone del 26-27-28 gennaio. Io in quegli anni vivevo in affitto a Trento, in via Endrici (tra Pedavena e Arcivescovile) e facevo avanti e indietro da Rovereto piuttosto spesso (come sempre) pertanto ricordo bene che dal 2-3 dicembre in poi a Trento c'era la neve mentre a Rovereto non più (nevicò solo a fine novembre, prima del nevone di fine gennaio, mentre a inizio dicembre a un certo punto girò in acqua). Provavo il tipico senso di disagio da roveretano in trasferta che ammirava la superiorità del capoluogo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 11:02:53
Mah. Flavio, se sei in ascolto ti chiedo delucidazioni perché a questo punto resta da capire come abbiano fatto questi 10 cm a resistere fino a fine gennaio. O ce n'erano di più, o ha fatto ancora più freddo di quest'anno... Perché questo è un dato di fatto: il bianco durò fine al nevone del 26-27-28 gennaio. Io in quegli anni vivevo in affitto a Trento, in via Endrici (tra Pedavena e Arcivescovile) e facevo avanti e indietro da Rovereto piuttosto spesso (come sempre) pertanto ricordo bene che dal 2-3 dicembre in poi a Trento c'era la neve mentre a Rovereto non più (nevicò solo a fine novembre, prima del nevone di fine gennaio, mentre a inizio dicembre a un certo punto girò in acqua). Provavo il tipico senso di disagio da roveretano in trasferta che ammirava la superiorità del capoluogo.

in dicembre basta poco perchè resistono 10 15 cm di neve molto densa!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

#1624
Bella immagine satellitare del 16.01.


Neve che resiste in val d'Adige fino alla Chiusa di Verona - Ceraino - poco meno di quota 100 m., laddove l'Adige si incassa negli ultimi contrafforti prealpini prima di raggiungere Domegliara e gettarsi poi nella pianura veronese.
Alto Garda e Val dei Laghi pulita fino a Vezzano? quota over 400?


Da notare come in bassa val D'Adige, il microclima del Garda agisca ben più a nord di Ceraino.
Caprino Veronese e la zona a nord-est di esso (10/11 km dal lago), ad una quota tra 300 e 400 metri è pulita dalla neve, mentre nella sottostante val D'Adige, 200/300 metri più in basso, la neve resiste appunto ben più a sud, fino a Ceraino. Difatti gli uliveti della zona si spingono sui contrafforti morenici del Garda e prime propaggini sud del Baldo, mentre non ve ne sono nella sottostante val d'Adige


Stesso effetto (dell'alto Garda - val dei Laghi) sugli altri grandi laghi del nord, Como e Maggiore.


Pulito il fondovalle della val d'Aosta e Val di Susa.


Da ricordare che questa neve, targata 28.12, imbiancò contemporaneamente nello stesso giorno dalle spiagge del Savonese a quelle del Veneto orientale, Jesolo e dintorni

AltoGardameteo

#1625
Ciao Jako
Quella situazione particolare nella zona di Affi/Caprino, non è dovuta al lago, bensì al vento da nord; nella situazione sciroccale del 28 dicembre, la zona bassa della val 'Adige (zona Dolcè per capirci) aveva al suolo una corrente più fredda che usciva da valle dell'Adige, mentre attorno c'è vento sciroccale da E-NE.
Infatti ricordiamoci che nelle ore mentre da noi nevicata, anche a Brescia e Verona (quindi non solo sul Garda), pioveva con 4°/5°.

Questa cosa te la può confermare sicuramente anche l'utente Burian, che abita a Castelnuovo del Garda e conosce questi aspetti.

Per il resto, dal satellite da te riportato si nota la residua zona di copertura nevosa nella periferia nordovest di Riva, nella zona della Fiera, che si può intravvedere anche dalla webcam di Cologna



Peccato per la mitigata/föhnata di giovedì/venerdì; in questa immagine di 3 giorni prima (13 gennaio) si nota la copertura, seppur ormai tenue e di pochi cm, presente ancora in buona parte della Busa.


Evidente invece la valle del Sarca ben più marrone; d'altronde vi ricordo che al 3 gennaio, la situazione era la seguente


AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 17 Gennaio, 2021, 22:13:04
Sono stato ovunque, Teo. Arco, Riva e Torbole. Ho girato in lungo e in largo in macchina, poi sono stato con la Isa a trovare suo fratello, che vive ad Arco.

Ah ok ! non avevo visto anche "dall'altra parte".

Beh un fischio per un saluto potevate farlo  ;)



Intanto +4.8° e 57% con accenno di Ora, discreta minima a -4.5°

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2021, 11:02:53
Mah. Flavio, se sei in ascolto ti chiedo delucidazioni perché a questo punto resta da capire come abbiano fatto questi 10 cm a resistere fino a fine gennaio. O ce n'erano di più, o ha fatto ancora più freddo di quest'anno... Perché questo è un dato di fatto: il bianco durò fine al nevone del 26-27-28 gennaio. Io in quegli anni vivevo in affitto a Trento, in via Endrici (tra Pedavena e Arcivescovile) e facevo avanti e indietro da Rovereto piuttosto spesso (come sempre) pertanto ricordo bene che dal 2-3 dicembre in poi a Trento c'era la neve mentre a Rovereto non più (nevicò solo a fine novembre, prima del nevone di fine gennaio, mentre a inizio dicembre a un certo punto girò in acqua). Provavo il tipico senso di disagio da roveretano in trasferta che ammirava la superiorità del capoluogo.

Boh, ma a me sembra di dire una cosa ovvia: dal 2 dicembre al 15-16 gennaio 2006 grazie al gelo duraturo di quella annata Bolzano aveva conservato la neve al suolo. Regolare direi, roba normale sembrava visto che uscivamo dal gennaio 2003 con bella neve e duratura per buona parte di febbraio, poi il natale 2004 con neve che rimase fin oltre le feste e poi il marzo 2005 con la gelida prima parte del mese. 10-11 giorni di neve al suolo fino al 14-15 marzo prati e giardini bianchi con gelate estese.

Tenendo conto che durante dicembre 2005 avevamo al suolo fino a Natale 20-15cm di neve, Bolzano non Povo, e dalla spolverata di Capodanno in avanti sempre meno con calo marcato fino all'irruzione gelida dopo metà gennaio 2006, non mi pare impossibile che a Trento fosse rimasta la neve in terra fino a fine gennaio 2006.
Poi quella spolverata qua chiuse il periodo meraviglioso, laggiù lo prolungo al costo di una fusione monstre, con cui non farei mai a cambio.


-8.6° a Bz Sud
-6.1° a Bz Ovest minime odierne.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2021, 12:49:37

Beh un fischio per un saluto potevate farlo  ;)


In realtà lo avevo scritto nel gruppo WhatsApp del Consiglio Direttivo che venivo giù:

"Comunque per tagliare la testa al toro oggi ho deciso di fare un giro in Busa, quindi entro stasera arriveranno a sul forum le mie foto."

Ore 14:37.

Ma ero con la morosa e avevamo da far visita a suo fratello, per cui non c'era molto tempo per beccarsi, volevo girare un po' a far foto prima che facesse notte. Aggiungo che la neve residua all'ombra in zona fiera rappresenta già da diversi giorni una percentuale davvero irrisoria della vallata. Io ieri sono passato anche da quella zona, appurando di persona ciò che già si evinceva dalle webcam: siamo alle tracce.

AltoGardameteo

Eh lo so, ma ieri sinceramente ho guardato poco o niente Whatsapp fino a sera, ho intravisto i tuoi messaggi solo in tarda serata  :(

Hai visto anche il grande vigneto a nord di esso ? inoltre il prato che ho fotografato l'altro ieri, appena a nordovest della rotonda, è coperto da un alto muro e non risulta visibile dalla strada.


+4.4°, 63%, Ora leggera


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2021, 13:24:28
Eh lo so, ma ieri sinceramente ho guardato poco o niente Whatsapp fino a sera, ho intravisto i tuoi messaggi solo in tarda serata  :(

Hai visto anche il grande vigneto a nord di esso ? inoltre il prato che ho fotografato l'altro ieri, appena a nordovest della rotonda, è coperto da un alto muro e non risulta visibile dalla strada.


+4.4°, 63%, Ora leggera



Matteo, quando ci si riduce a cercare col lumicino un vigneto significa che è finita, dai. Rassegnati.

AltoGardameteo

Ma non è cercare col lumicino ... è chiaro che qui siamo "saltati" con la scaldata dell'altro giorno, però è interessante anche vedere come certe zone "tengano" di più o di meno di altre, com'è interessante magari anche capire il perchè e percome.
Ed in quella zona di pochi ettari c'è ancora copertura oltre il 50%, come si vede dalle foto che ho fatto l'altro ieri

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2021, 13:39:06
Ma non è cercare col lumicino ... è chiaro che qui siamo "saltati" con la scaldata dell'altro giorno, però è interessante anche vedere come certe zone "tengano" di più o di meno di altre, com'è interessante magari anche capire il perchè e percome.
Ed in quella zona di pochi ettari c'è ancora copertura oltre il 50%, come si vede dalle foto che ho fatto l'altro ieri



Datti pace dai. E' come se continuassi a voler estremizzare la situazione a Bolzano prendendo i campi a bz ovest. E' chiaro che in quel punto ci sono 10 cm abbondanti, ma non è rappresentativo di tutta Bolzano. I luoghi rappresentativi sono ad esempio il talvera, o i parchi del centro dove al momento siamo sui 5 cm.


E' chiaro che il forum continuerà a stuzzicare se continui a far foto all'ettaro quadrato rimasto bianco.... (consiglio)

AltoGardameteo

Ma non è questione di "darsi pace" ... e non mi pare di aver mai detto che in questi giorni quella zona "rappresentasse" tutta Riva, men che meno la Busa intera.

Sono cose che dite voi, di certo non io; tiratemi fuori i messaggi dove l'avrei detto.


Io trovo interessanti i microclimi all'interno della stessa zona, anche con la durata della neve al suolo; e mi piace capire i perchè e percome delle cose, non solo dire "è così, punto".

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Gennaio, 2021, 13:51:40
Ma non è questione di "darsi pace" ... e non mi pare di aver mai detto che in questi giorni quella zona "rappresentasse" tutta Riva, men che meno la Busa intera.

Sono cose che dite voi, di certo non io; tiratemi fuori i messaggi dove l'avrei detto.


Io trovo interessanti i microclimi all'interno della stessa zona, anche con la durata della neve al suolo; e mi piace capire i perchè e percome delle cose, non solo dire "è così, punto".
In questo caso specifico credo che sia ancora bianco perchè, immagino, sia semplicemente un campo mal esposto al sole
E' un po' come a casa mia. Io ho due spazi esterni. Uno in ombra H24 adesso. Qui il data logger nei giorni scorsi non mi andava mai sopra i -5 o -4....l'altro giardino, rivolto a SUD, mi saliva appena sopra lo zero. La neve nel cortile è vistosamente di più che nel giardino, ovviamente.Non penso sia questione di microclimi..o meglio si, ma solo per ore di esposizione al sole